• Super User

Problemi Google

Ciao ho un problema con google, effettuando una ricerca link reciproci con google del mio portale www.vacanzecalabria.biz ho come risultato solo un link quando sono molti di più.

Qualcuno sà perchè e cosa fare in merito grazie

• Community Manager

Ciao Calabria e Benvenuto nel Forum GT 🙂

Il comando link non restituisce tutti i link che puntano al tuo sito, ma solo alcuni 🙂

[url=http://search.msn.it/results.aspx?q=link%3Ahttp%3A%2F%2Fwww.vacanzecalabria.biz%2F&FORM=QBHP]Cerca con MSN 😉

• Super User

Ok, ma posseggo oltre 460 link reciproci di cui gran parte sono molto affidabili e di peso. Può essere che google debba fare un aggiornamento, o che il poco tempo impiegatoci per avere i link abbia fatto intendere a google qualche spam?

Ti ringrazio

• Community Manager

@Calabria said:

Ok, ma posseggo oltre 460 link reciproci di cui gran parte sono molto affidabili e di peso. Può essere che google debba fare un aggiornamento, o che il poco tempo impiegatoci per avere i link abbia fatto intendere a google qualche spam?

Ti ringrazio

Guarda il punto è questo: il risultato della query link:www.miodominio.qualcosa non è in alcun modo un dato rilevante ai fini del tuo posizionamento e/o della tua popolarità per una chiave.

Non è un fattore su cui ci si può discutere con certezza e ricavare dei dati interessanti per il tuo sito.

Basarsi su quella query non serve a niente.

Il comando link viene aggiornato ogni TOT ma mostra sempre e comunque solo alcuni link.

Le tue posizioni non aumentono o diminuiscono in base al numero di link che Google mostra e se non li mostra non significa che lui non li conta per determinare la tua posizione nelle SERP. (di tutto questo ne sono sicuro :D)

😉

• Super User

Oltre a quanto detto da Giorgio non c'è da dimenticare che la porzione di link visibili (che non sono mai tutti, su Google) non viene aggiornata di continuo, ma a seguito di aggiornamenti chiamati "Backlink Export", l'ultimo dei quali è avvenuto il 18 Febbraio 2006.

Se molti dei 460 backlink che hai trovato sono stati inseriti dopo il 18/02 è perfettamente naturale che non ti vengano ancora fatti vedere con il comando link:.

Come ti è stato già detto comunque, essi vengono comunque considerati nel computo del pagerank e nella valutazione (e ranking) del tuo sito.

Cordialmente,
    Stuart

• Super User

QUindi il mio pagerank aumenterà quando google rileva i link?

• Super User

Il tuo pagerank (quello reale) aumenta e diminuisce in continuazione, quotidianamente, 24/7, 365 giorni all'anno.

Quello visibile sulla Toolbar, viene 'esportato' e quindi reso visibile ogni 2 o 3 mesi. Idem i backlink. Ogni singolo backlink, importante o sfigato che sia, viene considerato da Google e usato ai fini di posizionamento e/o pagerank.

La porzione visibile dei link (backlink export) è anch'esso un aggiornamento che avviene ogni tot mesi.

Cordialmente,
    Stuart