• User Attivo

Controllare attivita' di posizionamento....

Ciao,
    una azienda terza ha attivato un'attivita' di posizionamento sul mio sito. Ha realizzato, tramite ftp, una directory prm dove ha introdotto dei file. Ho notato che tali file non vengono aggiornati da diverso tempo. L'attivita' di posizionamento viene eseguita tramite l'aggiornamento\modifica di tali files?

grazie 1000

• Super User

@grenzo55 said:

Ha realizzato, tramite ftp, una directory prm dove ha introdotto dei file...

E basta?... ()

Cordialmente,
    Stuart

• Bannato User Attivo

:mmm:

• User Attivo

@Stuart said:

E basta?... ()

Cordialmente,
    Stuart

Beh, e' quello che so .. 😞 , in pratica mi hanno fatto aprire una coonessione ftp dove, poi, hanno realizzato questa directory contenente dei files html e css. Nel sito non hanno fatto altro. In realta' il posizionamento ha funzionato abbastanza ( e' gia' piu' di 1 anno che e' stato realizzato ) pero' non capisco cosa sia questa attivita' visto che l'aggiornamento di tali files risale, appunto, ad un anno fa... :sbav: Il posizionamento non e' ottenuto tramite gli spider dei motori che ispezionano il sito?

• Super User

Probabilmente (dovendo solo ipotizzare e immaginare è più un lavoro da radioestesisti che da Seo) sono state realizzate delle pagine ottimizzate all'interno di quella directory, e poi sono state fatte indicizzare (linkandole dall'esterno).

Se ha funzionato, meglio così no?

@grenzo55 said:

Il posizionamento non e' ottenuto tramite gli spider dei motori che ispezionano il sito?
    Gli spider 'ispezionano' il sito (o meglio, ne salvano una copia nell'archivio del motore), il posizionamento è deciso dal motore (o meglio, calcolato sulla base della valutazione della risorsa relativamente alle altre risorse, alla rilevanza della stessa sulla base delle ricerche degli utenti ecc ecc ecc...)

Cordialmente,
    Stuart

• User Attivo

@Stuart said:

Probabilmente (dovendo solo ipotizzare e immaginare è più un lavoro da radioestesisti che da Seo) sono state realizzate delle pagine ottimizzate all'interno di quella directory, e poi sono state fatte indicizzare (linkandole dall'esterno).

Se ha funzionato, meglio così no?

Gli spider 'ispezionano' il sito (o meglio, ne salvano una copia nell'archivio del motore), il posizionamento è deciso dal motore (o meglio, calcolato sulla base della valutazione della risorsa relativamente alle altre risorse, alla rilevanza della stessa sulla base delle ricerche degli utenti ecc ecc ecc...)

Hum, si' pero' vorrei capire 🙂 , i motori ispezionano il mio sito per trovare contenuti ecc.. oppure possono ispezionare qualcosa di esterno che fa riferimento al mio sito? la creazione di pagine ottimizzate nella directory PRM mi farebbe pensare che vanno ad interagire con il mio sito e non con altro.. non dovrebbero, quindi, manutenzionare frequentemente le pagine ottimizzate presenti nel mio sito per ottenere i migliori risultati?
    grazie

Cordialmente,
    Stuart

• Super User

Ma tu hai visto che tipo di pagine contiene quella directory?

E' molto probabile che siano Doorways, una tecnica sempre più "borer-line", specialmente se contengono redirect in javascript.

• User

@beke said:

E' molto probabile che siano Doorways, una tecnica sempre più "borer-line", specialmente se contengono redirect in javascript.

e se fosse stata utilizzata questa tecnica, che è da evitare in quanto non conforme alle policy dei motori di ricerca, a mio avviso sarebbe utile ottimizzare il codice ed i contenuti delle pagine già presenti sul sito.

~a.

• Super User

@grenzo55 e non Stuart said:

Hum, si' pero' vorrei capire 🙂 , i motori ispezionano il mio sito per trovare contenuti ecc.. oppure possono ispezionare qualcosa di esterno che fa riferimento al mio sito? la creazione di pagine ottimizzate nella directory PRM mi farebbe pensare che vanno ad interagire con il mio sito e non con altro.. non dovrebbero, quindi, manutenzionare frequentemente le pagine ottimizzate presenti nel mio sito per ottenere i migliori risultati?
    grazie
    I motori interagiscono con tutto ciò che possono interagire. E interagiscono con molte più infrastrutture di quante ne dichiarino ufficialmente 🙂

Per il tuo caso specifico, dipende dagli accordi che hai fatto con la agency.
    Magari il Vs contratto prevedeva solo la creazione di pagine ottimizzate e questo è stato fatto (presumo).

Cordialmente,
    Stuart

• Super User

@grenzo55 said:

non dovrebbero, quindi, manutenzionare frequentemente le pagine ottimizzate presenti nel mio sito per ottenere i migliori risultati?
    grazie

Dal tuo intervento intuisco che sei abbastanza soddisfatto del lavoro fatto dalla agenzia (lu dici tu stesso che ha funzionato) ma forse vorresti capire come mai devi pagare (forse?) un canone annuale dato che in relta tale agenzia non ha piu' "fatto interventi" su quelle pagine che hanno pubblicato sul tuo dominio...
    (se no perchè dovrebbero continuare a lavorarci su? a gratis? )

ho intuito bene? 😉

Se è cosi' , pur non conoscendo nel dettaglio il lavoro che ti hanno fatto ne quale fosse il vs contratto concordato, devi pensare che probabilmente quelle paginette per aver funzionato sui motori sono state non solo fatte bene, ma anche piu' probabilmente, spinte (cioè linkate) da altri siti in essere a quella agenzia... per mantenere tali link che consentono di mantenere il buon posizionamento raggiunto ... trovo corretto che tu debba pagare qualcosa anche se su quelle pagine non ci hanno messo piu' le mani...

Resta comunque (ma parliamo sempre senza cognizione di causa!) il fatto che la tecnica "esterna" che hanno adottato (che tra l'altro cosi' la possono interrompere in qualunque momento e tu perderesti il posizionamento raggiunto) di solito viene accompagnata (sempre a pagamento!) da interventi "interni" e quindi strutturali e permanenti del TUO sito... che rendono piu' stabili nel tempo i risultati raggiunti..(anche se dir la verita anchessi hanno bisogno di periodici interventi, .. ma qui entriamo in un altro discorso...)

:ciauz:

• User Attivo

Sì, sono door con redirect in javascript (con la falsa tecnica del controllo del tipo di browser)
    Tempo fa ho controllato il posizionamento di un mio concorrente e mi sono accorto di questa cartella PRM con le door all'interno.
    Con una ricerca + approfondita ho trovato parecchi siti che usano questa tecnica. Il SEO deve essere sempre quello perchè le door sono le stesse (key a parte)

Ciao.

• User Attivo

Ho fatto una ricerca in Google Italia digitando "allinurl:prm" e sono venuti fuori un sacco di siti doorway.

Probabilmente hai firmato un contratto che a grandi linee si può riassumere così:
    "Tu ci dai xxx euro, noi ti garantiamo il posizionamento per yyy chiavi."

Ed effettivamente posizionamenti te ne ha portati, però le tecniche che funzionavano un anno fa non è per forza detto che funzionino anche oggi, a meno che non sia stato attuato un intervento "white hat" con l'aggiunta di contenuti seri, originali ecc ecc.

Io proverei a dare un occhio a quelle pagine, perchè se sono doorway, magari non oggi ma fra 6 mesi, rischi che il tuo sito venga fatto sparire da tutti gli indici dei motori di ricerca e ritrovarti con 0 accessi.

• User Attivo

@uMoR said:

Ho fatto una ricerca in Google Italia digitando "allinurl:prm" e sono venuti fuori un sacco di siti doorway.

Probabilmente hai firmato un contratto che a grandi linee si può riassumere così:
    "Tu ci dai xxx euro, noi ti garantiamo il posizionamento per yyy chiavi."

Ed effettivamente posizionamenti te ne ha portati, però le tecniche che funzionavano un anno fa non è per forza detto che funzionino anche oggi, a meno che non sia stato attuato un intervento "white hat" con l'aggiunta di contenuti seri, originali ecc ecc.

Io proverei a dare un occhio a quelle pagine, perchè se sono doorway, magari non oggi ma fra 6 mesi, rischi che il tuo sito venga fatto sparire da tutti gli indici dei motori di ricerca e ritrovarti con 0 accessi.

Ok, come faccio a capire se sono doorway? se clikko sulle pagine html contenute nella directory prm viene riprodotta una pagina del mio sito...

• User Attivo

Spesso le pagine doorway quando le apri fanno redirect su un'altra pagina "normale" del tuo sito web. Puoi provare a disabilitare javascript e vedere se non fa redirect.

Un altro metodo pratico è facendo "site:tuositoweb" clicchi su una pagina sospetta doorway e guardi l'url in cui dovresti finire, se una volta cliccato il risultato finisci su un'altra pagina ha fatto redirect 😄

Poi quando apri la pagina doorway prova a vedere se c'è del testo nascosto con i css, oppure se ci sono testi tipo:
    "chiave1 chiave2 chiave3 chiave4 ......"

Oppure se ci sono un sacco di link alle altre pagine doorway.

Insomma cerca di capire se queste pagine sono innaturali, prova a leggerne i testi per capire se sono artificiali o meno ecc ecc.

• User Attivo

@uMoR said:

Spesso le pagine doorway quando le apri fanno redirect su un'altra pagina "normale" del tuo sito web. Puoi provare a disabilitare javascript e vedere se non fa redirect.

Un altro metodo pratico è facendo "site:tuositoweb" clicchi su una pagina sospetta doorway e guardi l'url in cui dovresti finire, se una volta cliccato il risultato finisci su un'altra pagina ha fatto redirect 😄

Poi quando apri la pagina doorway prova a vedere se c'è del testo nascosto con i css, oppure se ci sono testi tipo:
    "chiave1 chiave2 chiave3 chiave4 ......"

Oppure se ci sono un sacco di link alle altre pagine doorway.

Insomma cerca di capire se queste pagine sono innaturali, prova a leggerne i testi per capire se sono artificiali o meno ecc ecc.

in pratica hanno copiato delle pagine del mio sito ( tra l'altro con la grafica in versione vecchia di 1 anno fa... ) e fanno dei link tra le varie pagine copiate e residenti nella directory PRM. Credi siano doorway?

• Super User

Prova, nella barra indirizzi del browser, a digitare l'indirizzo:
    http://www.tuosito.tld/prm/nomediunodeifile.htm

Se vieni ridirezionato su un'altra pagina del tuo sito, tipicamente la home, sei in situazione di "allarme rosso".
    La directory contiene doorway del tipo peggiore, ovverosia con redirect: se un operatore di un motore di ricerca visiona il tuo sito in seguito ad una segnalazione umana o di un algoritmo la panalizzazione o il ban sono probabili anzichè no.

Se non vieni redirezionato sei in situazione di allarme giallo, ovvero: chiediti che effetto fa quella pagina all'utente che ci capita sopra, se sia probabile che venga invogliato a continuare la navigazione oppure no. Inoltre controlla che sulla pagina non vengano utilizzate in modo pesante tecniche scorrette, tipo testo invisibile, keyword stuffing ecc.

• User Attivo

@beke said:

Se vieni ridirezionato su un'altra pagina del tuo sito, tipicamente la home, sei in situazione di "allarme rosso".
    La directory contiene doorway del tipo peggiore, ovverosia con redirect: se un operatore di un motore di ricerca visiona il tuo sito in seguito ad una segnalazione umana o di un algoritmo la panalizzazione o il ban sono probabili anzichè no.

Se non vieni redirezionato sei in situazione di allarme giallo, ovvero: chiediti che effetto fa quella pagina all'utente che ci capita sopra, se sia probabile che venga invogliato a continuare la navigazione oppure no. Inoltre controlla che sulla pagina non vengano utilizzate in modo pesante tecniche scorrette, tipo testo invisibile, keyword stuffing ecc.

no provando http://www.tuosito.tld/prm/nomediunodeifile.htm mi apre la pagina con la grafica vecchia, quindi non vengo redirezionato sul sito nuovo, pero' in pratica e come se ci fossi perche' l'utente puo' navigare normalmente nel sito caricando le pagine reali. Non so come controllare l'esistenza di testo invisibile e keyword stuffing, quello che noto sono tanti link verso le pagine html contenute nella directory PRM.

• User Attivo

@beke said:

no provando http://www.tuosito.tld/prm/nomediunodeifile.htm mi apre la pagina con la grafica vecchia, quindi non vengo redirezionato sul sito nuovo, pero' in pratica e come se ci fossi perche' l'utente puo' navigare normalmente nel sito caricando le pagine reali. Non so come controllare l'esistenza di testo invisibile e keyword stuffing, quello che noto sono tanti link verso le pagine html contenute nella directory PRM.

• Super User

quello che noto sono tanti link verso le pagine html contenute nella directory PRM.Si, quello è normale, sia nel caso di circuiti di pagine doorway che gateway (come, a questo punto direi, sono le tue).

Serve a rafforzare ognuna delle pagine per una key specifica, che poi è quella per cui la pagina si posizionerà.

Il concetto è:

Ogni pagina è ottimizzata all'esasperazione (oppure no, dipende dall'agenzia) per una key, che è presente nel title, nelle intestazioni, nel testo, in eventuali (ma molto probabili) testi nascosti e nei link che la puntano da ogni altra pagina del circuito.

Al circuito viene data "benzina" da link esterni molto forti (dipende dalla difficoltà della serp) e ogni pagina si posiziona più o meno bene per la key prevista.

Le domande che ti devi fare sono due:

1. Gli utenti che arrivano su queste pagine li perdo oppure li converto in visitatori del sito e poi in clienti?

2)Per ottenere questi risultati le pagine utilizzano tecniche che possano portare ad un ban o ad una penalizzazione del sito se questo viene esaminato da un operatore?

• User Attivo

@beke said:

quello che noto sono tanti link verso le pagine html contenute nella directory PRM.Si, quello è normale, sia nel caso di circuiti di pagine doorway che gateway (come, a questo punto direi, sono le tue).

Serve a rafforzare ognuna delle pagine per una key specifica, che poi è quella per cui la pagina si posizionerà.

Il concetto è:

Ogni pagina è ottimizzata all'esasperazione (oppure no, dipende dall'agenzia) per una key, che è presente nel title, nelle intestazioni, nel testo, in eventuali (ma molto probabili) testi nascosti e nei link che la puntano da ogni altra pagina del circuito.

Al circuito viene data "benzina" da link esterni molto forti (dipende dalla difficoltà della serp) e ogni pagina si posiziona più o meno bene per la key prevista.

Le domande che ti devi fare sono due:

1. Gli utenti che arrivano su queste pagine li perdo oppure li converto in visitatori del sito e poi in clienti?

2)Per ottenere questi risultati le pagine utilizzano tecniche che possano portare ad un ban o ad una penalizzazione del sito se questo viene esaminato da un operatore?

gli utenti non li perdo perche' possono navigare nel mio sito.
    non so se questa tecnica porta ad un ban o penalizzazione, quello che so e che vanno su una pagina che non e' esattamente quella del sito ma in una pagina copiata da una del sito, modificata inserendo i link alle altre pagine contenute nella directory PRM. Il fatto di aver copiato una pagina e far credere all'utente di trovarsi in una pagina reale e' penalizzante ?