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- Stranissime irregolarità AdWords?
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Scusami, ma la tua risposta è assai poco pertinente.
- RIMBALZO: ho scritto che, senza cambiare nulla nel sito e nella pagina d'ingresso, CI SONO FLUTTUAZIONI INSPIEGATE.
**ovvero che per dieci giorni sto sul 57% di rimbalzo, e poi schizzo al 90-100. **
Ergo, il problema non è la LANDING page, ma qualcos'altro. Perchè se la landing page non cambia, e non cambia la campagna, non dovrebbe cambiare nemmeno il rimbalzo. Non in poche settimane, almeno.
Che c'entra la tua risposta con quanto chiedo io? Non sto parlando del fatto che ho SEMPRE rimbalzi alti, ma che ALL'IMPROVVISO pagine che avevano il 57 passano a 90 senza che sia cambiato nulla nè nelle campagne nè sul sito.
Allo stesso modo: ho premesso che la corrispondenza tra le keywords ed il sito è alta, così come il punteggio di qualità. Il punto non è che le campagne vanno male, ma che CAMPAGNE CHE VANNO BENISSIMO PER 15 GIORNI COMINCIANO AD ANDARE MALE SENZA CHE SIA CAMBIATO NULLA Nè SUL SITO Nè NELLE CAMPAGNE STESSE.
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Può cambiare il traffico, cioè l'utenza che cerca su google quello che promuovi e entra o meno nel tuo sito.
Ad esempio se avessi un ottimo annuncio posizionato in testa alle SERP organiche non mi stupirei più di tanto
Controlla infine la stagionalità delle tue parole chiave con Google Trends e Google Insights For Search.
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Sono d'accordo con misterjinx, se ottieni rimbalzi così elevati significa solo che sul sito ci sono finiti utenti non interessati e che magari hanno frainteso i tuoi annunci o semplicemente non hanno trovato motivazioni all'acquisto nelle landing.
Dovresti capire il perchè di questo.
Potrebbe anche darsi che gli annunci stiano finendo su circuiti assolutamente fuori contesto.Se ti serve un parere più specifico, dovrai necessariamente fornire molte più informazioni sulla campagna.
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@Karapoto said:
Sono d'accordo con misterjinx, se ottieni rimbalzi così elevati significa solo che sul sito ci sono finiti utenti non interessati e che magari hanno frainteso i tuoi annunci o semplicemente non hanno trovato motivazioni all'acquisto nelle landing.
Pardon, ma queste nozioni elementari su annunci e landing page le conosco. Ripeto punto punto, spero in modo chiaro e comprensibile a tutti - forse non mi sono spiegato - quanto esposto prima.
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NON VI STO CHIEDENDO "come mai tale campagna ha un rimbalzo alto".
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STO CHIEDENDO "come mai una campagna con rimbalzo accettabilissimo per settimane improvvisamente schizza al 100% senza che siano cambiate le impostazioni o la landing page"
Sto parlando di campagne che: -
PER 15 GIORNI VANNO BENE (57% - 60% di rimbalzo)
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POI SCHIZZANO AL 90 O ADDIRITTURA 100%
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Io stoppo la campagna "impazzita" e NE FACCIO IMMEDIATAMENTE UN'ALTRA UGUALE (con identiche parole chiave, annunci, cpc etc) che subito parte e si attesta sul rimbalzo accettabile 57-60%.
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Poi, dopo 15 giorni / 1 mese massimo, anche questa schizza al 100% di rimbalzo senza che sia cambiato un maledettissimo niente.
Chiaro il problema? CAMPAGNE CHE VANNO BENE PER 15 GIORNI E POI IMPAZZISCONO, se così si può dire... e che lo fanno ciclicamente.
P.s. per Misterjinx: ciò che vendo non ha stagionalità, a meno che i siti web siano considerati prodotti stagionali e, purtroppo, non ho serp organiche alte per parole chiave significative (credo che l'usare hosting condiviso di scarsa qualità non aiuti in tal senso).
Dati aggiuntivi delle campagne:
3 varianti dell'annuncio, un'unica landing page
budget tra i 10 ed i 13 euro/giorno
cpc medio attorno a 0,45 cents/clic
cpc massimo tra i 0,60 ed i 0,80 cents/clic
CTR delle parole chiave: attorno a 0,80% 1% complessivamente
CTR dei posizionamenti: molto più basso (pensavo di eliminarli)
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La varianza delle impressioni, è legata a quale elemento della campagna?
Si distribuisce su tutte le keyword?
Si localizza sulla "rete partner" o altra branca?Ritengo che i tuoi annunci vengano pubblicati su spam engine, l'unica è chiedere a google di controllare.
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Ecco cose su cui riflettere...
Allora, varianza delle impressioni. Dipende principalmente dalla pubblicazione nella rete dei contenuti. Le impressioni delle parole chiave hanno un'andamento più lineare.
Ho deciso di stoppare la pubblicazione nella rete dei contenuti, per l'intanto.
Ritengo che i tuoi annunci vengano pubblicati su spam engine, l'unica è chiedere a google di controllare.
questa me l'ero persa. Di che si tratta? Riguarda solo la rete dei contenuti o anche le ricerche? Con che procedura chiedo un simile controllo a google?
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Se è la rete dei contenuti possono capitare 2 cose:
c'è un sito sotto attacco su cui i tuoi annunci vengono pubblicati
c'è un sito che gioca sporco per guadagnare più soldiIo scriverei a google dicendo che vorresti sapere qual'è il sito (o il gruppo di siti) che genera così tante impressioni nelle rete dei contenuti, così da inserirlo nella exclusion list, senza andare troppo nei dettagli che non è mai bene.
O in alternativa puoi scegliere manualmente i siti da includere nella rete dei contenuti, eliminando l'opzione di inserirlo in tutti quelli pertinenti.
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@EBerardi said:
P.s. per Misterjinx: ciò che vendo non ha stagionalità, a meno che i siti web siano considerati prodotti stagionali
Da cosa vedo noto che in certi giorni ci sono valli e in giorni successivi picchi di ricerca:
http://www.google.com/insights/search/#content=1&cat=13&geo=IT&q="siti+web"&cmpt=q&date=today+1-m
http://www.google.com/trends?q="siti+web"&ctab=0&geo=it&geor=all&date=mtd&sort=0@EBerardi said:
non ho serp organiche alte per parole chiave significative (credo che l'usare hosting condiviso di scarsa qualità non aiuti in tal senso).
Non stavo parlando di SERP organiche ma di annunci AdWords posizionati in top position sopra le SERP organiche così da essere soggetto a "click impulsivi".
Da altri fattori indicati in questa discussione potrebbe non essere questo il tuo caso. Solo tu sai dove, in base ai tuoi CPC, vengono posizionati i tuoi annunci.
A questo punto, visto che il problema sembra localizzato nella rete dei contenuti, come hai costruito quella campagna ?
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Ho costruito la campagna con dei CPC appena sufficienti per la prima pagina per le parole chiave, e con cpc più basso per la pubblicazione nella rete dei contenuti.
Altra fluttuazione interessante (e notevole, se vogliamo credere che non ci sia nulla sotto):
27 aprile: 0,63%
28 aprile: 0,59%
29 aprile: 0,41%
30 aprile: 0,25%
1 maggio: 0,09%
2 maggio: 0,14%questa è la variazione di CTR nell'ultima settimana. E gli annunci non sono cambiati di una virgola. Dal 2 maggio, sono stati interrotte le offerte nella rete dei contenuti (come dicevate sopra, potevano esserci problemi legati a quella)
Io non mi aspetto che le cose vadano sempre allo stesso modo... però è una regolarità strana il fatto che nuove campagne partano bene salvo sgonfiarsi da tutti i punti di vista (ctr, impressioni, frequenze di rimbalzo, profondità visita etc) - senza che siano toccate le impostazioni.
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Stai ipotizzando che google dia un voluto boost iniziale per ingolosire, per poi riportare in basso la campagna?
Io credo che ci possa essere ma non sia volontario ma frutto della naturale propagazione della campagna.
Comunque con lo stop, alla rete di contenuti, sicuramente ne capiremo di più.
Ora però vorrei riflettere sulla tua strategia di azzerare e ricreare la campagna:
Ma in questo modo non si perde lo storico e quindi parte del punteggio (quello non dichiarato dal tool) assegnato?
Chiedo conferma a misterjinx.
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Quello che dici a proposito del punteggio assegnato temo sia vero. Ma certo non posso tenere online una campagna con ctr scesi sotto terra e rimbalzo al 100%.
Non so se google imbrogli (anche se ultimamente è sotto processo per cose del genere - ma a dimensione corporation); tuttavia è strano che rifacendo pari pari una campagna che non va più in nessun modo, quella immediatamente parte su parametri buoni.
Non so, sono molto confuso.
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Confermo che cancellare e ricreare una campagna altera la valutazione di uno dei punteggi qualità (guarda caso uno di quelli che non possiamo visualizzare).
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Ciao Eberardi,
credo che il problema principale sia proprio la rete di contenuti come è già stato sottolineato.Nella mia esperienza ho notato che la rete content è più lenta ad attivarsi al 100%. Putroppo quando si attiva al 100% può mostrare anche brutti scherzi.
Usa il rapporto sui posizionamenti per verificare quali siti danno problemi ed escludili dalla tua campagna. Le mie campagne content contengono molti siti esclusi. Inoltre uso escludo, con lo strumento esclusione siti e categorie, molte categorie non di mio interesse come domini parcheggiati, contenuti violeti ecc. ecc.
Ciao
Fil
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Ciao Eberardi
anche io penso che la rete dei contenuti "potrebbe" essere un problema.
Io ritengo che dovremmo trattare la rete dei contenuti e lo strumento di esclusione siti , come trattiamo la rete di ricerca e le keywords inverse; cioè dovremmo eliminare una infinità di siti che non convertono, cosi come facciano nella rete di ricerca quando aggiungiamo parole chiave inverse per bloccare la visualizzazione degli ads in loro presenza.
Non trovo però spiegazione quando il rimbalzo arriva al 100% e ridiscende se rifai la campagna; non vedo propio il motivo del resto la landing rimane la stessa, e a meno di fattori stagionali o "settimanali" (come dice mister jinx) non riesco a fare ipotesi; varrebbe la pena forse di vedere se lasciando la campagna in quel modo il rimbalzo si modifica, così da testare se il rimbalzo magari è un'artefatto osservativo dovuto al breve periodo di analisi;A presto
Luca3
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@EBerardi said:
Non so se google imbrogli (anche se ultimamente è sotto processo per cose del genere - ma a dimensione corporation);
Per me la soluzione sta proprio lì e ho il dubbio che ci dia dentro parecchio. Chi ha la possibilità di controllare che i click, le impression, la concorrenza e ciò che ti addebitano sulla carta di credito sia REALE?
Frega un solo click e moltiplicalo per MILIONI di persone e diventi la società più ricca del mondo (come in effetti è).
Senza contare tutte le storie di persone che vengono bannate senza motivo poco prima di raggiungere la soglia di pagamento (Adsense, in questo caso).
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Ciao Mayan e benvenuto nel Forum GT.
Se fosse come dici tu Google AdWords avrebbe chiuso i battenti da tempo. Invece se ancora alimenta gli entroiti di Google un motivo ci deve essere: il fatto che funziona e fa cosa viene promesso.
Poi ok tutte le critiche sui click fregati, per carità mica dico che Google è infallibile al 100%, ma credo che la stima della percentuale di clickfraud possa essere molto più bassa rispetto a quella che solitamente si immagina.