• Super User

è importante l'xhtml per il posizionamento?

Salve espertoni :D!
    Domanda banale:è importante l'xhtml per il posizionamento? O lo sarà in futuro? E la validazione corretta della pagina? :ciauz:

• User Attivo

Non sono nel gruppo degli espertoni, probabilmente quello che dico sarà sovvertito subito, però secondo me a meno di clamorose sviste del webmaster, esiste una soglia minima di correttezza che l'utente deve rispettare, oltre la quale le pagine diventano tutte uguali per i motori di ricerca. Basta dare uno sguardo al tool che mostra come Google vede le pagine. Oltretutto il fine di Google e co. e quello di dare all'utente la pagine con le informazioni che cerca e con l'html sbagliato (nei limiti della leggibilità chiaramente) piuttosto che una con figate da programmatore ma senza le informazioni che cerca.

Sono sempre i contenuti che posizionano la pagina.

• Community Manager

Seguire il w3c è sempre corretto, che poi seguirlo porta benefici è da dimostrare.

Io mi faccio una domanda. Sono un motore di ricerca, che cosa mi può servire sapere se una pagina è validata o no? Che benifici posso trarre per le mie serp? quante risorse devo sprecare?

🙂

• Moderatore

riguardo xhtml per il momento è totalmente inutile ovviamente non nei casi in cui si vogliano produrre contenuti per PDA, smartphones e compagnia....

nel prossimo futuro di sicuro diventerà lo standard per lo sviluppo web anche se i motori dovranno tenere conto delle pagine vecchie e quindi implementare dei parser html per almeno altri 10 anni.....

la correttezza del codice invece è indispensabile....MSN è stato il primo ad imporla come parametro per il ranking e credo che in futuro molti altri motori opteranno per questa soluzione, visto che un sito serio in genere viene anche scritto bene o perlomeno gli errori vengono corretti man mano che li si scopre.....insomma molti errori nel codice = poco interesse da parte di chi gestisce il sito, indicatore abbastanza valido per assegnare autorità ad un sito web ovviamente è un parametro che avrà sempre un basso coefficiente nella formula generale del ranking ma di sicuro prenderà piede nei prossimi anni

• Super User

io mi sto letteralmente trovando nella condizione che per questioni grafiche incorregibili ho un macello di errori nell'html!
    Questo può influire?

• Super User

Quoto Giorgio.

Se i motori di ricerca implementassero anche l'algoritmo 'Puzzetta sotto il Naso 1.0' per quanto riguarda le pagine web, si ritroverebbero senza l'80% delle pagine web attualmente in archivio.

La validazione è utilissima per essere sicuri di non avere errori nel codice tali da mandare in 'trip' lo spider. Ma non è assolutamente necessaria.

@micky said:

io mi sto letteralmente trovando nella condizione che per questioni grafiche incorregibili ho un macello di errori nell'html!
    Questo può influire?
    Dipende dagli errori, ovviamente.
    Controlla innanzitutto che gli errori non riguardino l'apertura e la chiusura dei tag diciamo fondamentali: title, h(x), a, head , alt delle immagini.

Cordialmente,
    Stuart

• Super User

@Stuart said:

Dipende dagli errori, ovviamente.
    Controlla innanzitutto che gli errori non riguardino l'apertura e la chiusura dei tag diciamo fondamentali: title, h(x), a, head , alt delle immagini.

Il tag "table" non ha un attributo "bordercolor" nelle versioni attualmente attive.
    Il tag "table" non ha un attributo "height" nelle versioni attualmente attive.
    absmiddle" non è un valore valido per l'attributo "align" in nessuna delle versioni attualmente attive. Per ulteriori informazioni, vedere le avvertenze riportate sopra.
    In HTML 4.0, il tag FONT è sconsigliato. Potrebbe diventare obsoleto nelle versioni future; provare a utilizzare invece i fogli di stile.
    "middle" non è un valore valido per l'attributo "align" in nessuna delle versioni attualmente attive. Per ulteriori informazioni, vedere le avvertenze riportate sopra.
    Il tag "td" non ha un attributo "background" nelle versioni attualmente attive.
    Il tag "table" non ha un attributo "background" nelle versioni attualmente attive.
    Tag di apertura non trovato per: "td", oppure il tag è stato chiuso troppe volte
    Tag di apertura non trovato per: "tr", oppure il tag è stato chiuso troppe volte
    "center" non è un valore valido per l'attributo "valign" in nessuna delle versioni attualmente attive. Per ulteriori informazioni, vedere le avvertenze riportate sopra.
    **errori di questo tipo che si ripetono per un totale di

Tipo di errore/avvertenza Conteggio
    Totale errori: 357
    Totale avvertenze: 0
    Totale errori di nidificazione: 4
    Totale messaggi: 133 **

😄 che bravo che sono, vero :D?
    Può inficiare il posizionamento?

• Super User

@micky said:

Può inficiare il posizionamento?
    Mah....a prima vista direi proprio di no.
    Però gli errori di nidificazione dei tag (vedi sotto) li puoi correggere senza influire sulla grafica.

• Tag di apertura non trovato per: "td", oppure il tag è stato chiuso troppe volte
    • Tag di apertura non trovato per: "tr", oppure il tag è stato chiuso troppe volte

Ti consiglio di scaricare e installare Mozilla E Firefox (oltre a Explorer che sicuramente hai già) per verificare i siti, così avrai un'idea di come vengono visti dai maggiori browser in circolazione.
    In più, se vuoi, anche Lynx, browser testuale con cui puoi farti una vaga idea di come potrebbe vedere la pagina uno spider.

Cordialmente,
    Stuart

• Super User

@Stuart said:

Mah....a prima vista direi proprio di no.
    Però gli errori di nidificazione dei tag (vedi sotto) li puoi correggere senza influire sulla grafica.

• Tag di apertura non trovato per: "td", oppure il tag è stato chiuso troppe volte
    • Tag di apertura non trovato per: "tr", oppure il tag è stato chiuso troppe volte

Ti consiglio di scaricare e installare Mozilla E Firefox (oltre a Explorer che sicuramente hai già) per verificare i siti, così avrai un'idea di come vengono visti dai maggiori browser in circolazione.
    In più, se vuoi, anche Lynx, browser testuale con cui puoi farti una vaga idea di come potrebbe vedere la pagina uno spider.

Cordialmente,
    Stuart

Ok, si Mozilla lo uso per test e sto correggendo i possibili errori! Non mi aspettavo una tua risposta così permissiva :D. Di solito massacri le mie certezze! Quindi ne devo desumere che pasticci del genere sono all'ordine del giorno nel posizionamento e nei siti web? Il fatto è che sono costretto a copiare delle porzioni di codice perchè anche per fare una semplice tabella con del testo e delle foto allineate si creano via codice dei casini.... Lo odio l'HTML :D, anche se penso sia per colpa mia. Ora sto studiando i fogli di stile, con la padronanza dei quali non si dovrebbero avere sti casini!
    Ma gente, voi usate degli strumenti visuali, o fate tutto via codice?
    Ad esempio se dovete creare delle grate (insomma tabelle!) e distanziare le cella di una certa misura tra di loro, fate tutto via codice o via visual :D?
    Non vorrei smazzarmi e sapere che sono l'ultimo pivello. Mi trovo a gestire un macello di cose perchè di solito i post di Stuart mi uccidono e devo dare importanza anche al fattore grafico, e quindi alla grafica e tutto il resto, per quel maledetto bla bla bla based on historical data... 😄
    Che palle, era meglio il pensiero di Vermut 😛

• Super User

@micky said:

Non mi aspettavo una tua risposta così permissiva 😄
    Non è permissiva, ti aveva già ucciso abbastanza il validatore html che hai usato 😉
    Hai chiesto se quegli errori potevano inficiare sul posizionamento, e io ho semplicemente risposto NO, perchè non mettere il background o l'heigth a una tabella, o usare il font invece che un Css è una cosa di cui Google se ne strafrega.

Tutto qui, non hai chiesto una valutazione morale e professionale del codice 😄

@micky said:

Quindi ne devo desumere che pasticci del genere sono all'ordine del giorno nel posizionamento e nei siti web?
    Se usi Dreamweaver e, con un minimo di conoscenza di html, raffini il codice con un editor testuale (o lo stesso editor testuale di DW) non è difficile correggere o evitare gli errori.

@micky said:

Ad esempio se dovete creare delle grate (insomma tabelle!) e distanziare le cella di una certa misura tra di loro, fate tutto via codice o via visual 😄
    Via Css, style applicato alla tabella o alla cella.

@micky said:

Che palle, era meglio il pensiero di Vermut 😛
    Lo so, la posizione "ufficiale" è più semplicistica di quella di noi SEO Paranoici e azzeccagarbugli 😄

Cordialmente,
    Stuart

• User Attivo

Sono molto d'accordo con voi riguardo la relativa importanza del xtml per i motori di ricerca, e condivido appieno le vostre motivazioni.

Ma lo sapete che esistono grosse agenzie di web marketing che basano la loro politica di contatto con i clienti sull'assoluta importanza/indispensabilità di codice xhtml per ottenere posizionamento, anche su serp molto competitive!?

In questo periodo sto seguendo come consulente un cliente per i contatti con una grossa agenzia di TV, che basandosi sulla teoria sopra esposta sta forzando per costringerlo a rifare il CMS (appena rifatto) in modo xhtm friendly (stiamo parlando di cifre da 24 a 40 mila eurini)!!!

• User Attivo

la validazione non è importante di per se, ma è un fattore importante.
    se si usano fogli di stile per posizionare i box si risparmiano linee e linee di codice che possono mettere in subbuglio lo spider.

se lo spider per trovare contenuti si deve ciucciare linee e linee di td,tr ecc. preferisce leggersi un sito con meno codice è più contenuto.

ovviamente non è "il" fattore determinante ma uno dei fattori.

come diceva totò: è la somma che fa il totale

• User Attivo

XHTML o HTML non fa differenza, cerca di utilizzare i CSS in maniera tale da alleggerire il più possibile la pagina mettendo tutti gli attributi in un altro file.

La validazione delle pagine per me è INDISPENSABILE. Non tanto per il fatto che i motori verifichino se è validata ma perchè degli errori all'interno del codice, come potrebbero compromettere la visualizzazione della pagina all'interno di un browser, potrebbero compromettere la memorizzazione corretta dei contenuti.
    Perciò validare una pagina serve anche ad essere sicuri che un motore di ricerca la veda correttamente

:ciauz: