• User Attivo

URL con lettere maiuscole "inventate" dal bot?

Ciao a tutti! Chiedo perché mi sto scontrando con un problema curioso, che non sto riuscendo a capire da cosa sia causato.

In GSC mi sono spuntate una serie di URL del tipo esempio.com/Prova1.html che vengono incasellate sotto la voce "Alternate page with proper canonical tag". Queste URL rispondono sempre 200.
    Le URL, infatti, mostrano correttamente il canonical verso la loro versione con la minuscola (esempio.com/prova1.html).
    La referring page di queste URL, stando a GSC, è la stessa pagina con URL maiuscola.

Il dominio in questione è stato pubblicato il 4 di ottobre, quindi escluderei che queste URL fossero presenti da qualche parte nel sito in una data precedente, ma una scansione con la rana non mi costa nulla.

Ho comunque fatto già una scansione della sezione nuova e confermo non ci siano URL con uppercase. Stesso discorso per un'analisi manuale del DOM e del sorgente di alcune pagine prese a campione.
    Non ci sono, tantomeno, link verso pagine con la maiuscola, indagati da Ahrefs.

Qualcuno ha qualche idea per un'ulteriore indagine possibile? Grazie mille!! 🙂