• Community Manager

    Perché l'uso di twitter in inglese è simile ad un lancio di notizie e in italiano no?

    Luca Conti ha fatto una domanda molto interessante su Twitter che è subito rimbalzata su FriendFeed generando una discussione.

    La domanda è: perché l'uso di twitter in inglese è simile ad un lancio di notizie e in italiano no? Noi siam già su FriendFeed per questo?

    Il mio punto di vista che ho dato su FriendFeed è questo:

    Io sono l'unico detentore del sapere 😄

    Sarebbe molto bello poter avere dati da analizzare e case history da confrontare. Credo che sia un fatto culturale, in Italia l'arte della citazione è carente, molto. Meglio ricopiare e rimescolare che dare una citazione. Il blog e le citazioni possono essere un ottimo punto di inizio discussione per questo argomento. Facendo una battuta: è difficile copiare qualcosa e farla propria in 140 caratteri, quindi quelli che non hanno niente da dire e dare, chiaccherano.

    Ovviamente aggiungo che non tutti quelli che chiaccherano lo fanno perchè non hanno niente da dire, perchè Twitter si presta anche a questo. Alcuni power user lo fanno per scelta, niente da dire su questo. Appena però l'esperienza degli utenti migliorerà, secondo me si inizieranno a cancellare gli account ritenuti inituli da seguire. Qui Twitter farà il salto di qualità in Italia. IMHO.

       Tuttavia non sono sicuro che basterà l'esperienza a far crescere una coscienza critica d'uso di Twitter. Noi Italiani siamo molto bravi a farci scivolare addosso qualsiasi cosa, tanto "che me ne fotte a me" ;).
    
       Concludendo, possiamo dire che il cambiamento di Twitter potrà avvenire in due casi: o chi segue inizia a scremare e tutti si renderanno conto che bisogna offrire informazioni utili per avere un buon numero di followers, oppure il numero di power user che condividono cresce a tal punto da generare un cambiamento.
    

    Che ne pensate?