• User

    Analytics: risultati sballati

    Ciao a tutti, non so se questa è la sezione giusta....

    Ho un problema con google analytics. Praticamente da risultati completamente diversi da shinystat e hitstats!

    Statistiche del 16/04

    Shinystat: 145

    Hitstats: 135

    Analytics: 3 (!!)

    Come è possibile?


  • User Attivo

    Sono loro che si interferiscono... tienine uno solo e avrai le statistiche giuste...


  • Moderatore

    Per sapere chi ha ragione guarda il log del sito per quel giorno!


  • User

    @turbowebsite said:

    sono loro che si interferiscono... tienine uno solo e avrai le statistiche giuste...

    Ne ho tolto uno, e vediamo come va. In ogni caso, sono convinta che analytics è completamente fuori ordine di grandezza. Infatti le impressions degli annunci adsense si trovano con le pagine visitate secondo shinystat e non secondo analytics.


  • User

    @redsector said:

    Per sapere chi ha ragione guarda il log del sito per quel giorno!

    Se ti riferisci ai log di apache, beh li non saprei dove mettere le mani... Esiste qualche tool al riguardo?


  • Bannato User

    In merito a questa cosa, anche io volevo dire la mia, ho una quindicina di siti controllati con analytics. Purtroppo anche io ho riscontrato delle incongruenze reali. Alcuni siti riesce a leggere più o meno in modo corretto gli ingressi, altri non ci siamo proprio. Sono certa di questa cosa, perchè ci sono siti che mi segnano pochissime visite e so di per certo che non è così. Tra l'altro nel mio pannello di controllo allo "stato" accanto ai siti incriminati c'è un bel cartello di avviso giallo con su scritto "monitoraggio non installato". A parte che l'ho installato e se clicco nella apposita pagina per prendere il codice e reinstallarlo mi dice che è installato correttamente, e comunque anche questo è un problema reale, perchè se io ho copiato il codice allo stesso modo di come l'ho inserito negli altri non vedo perchè qui non deve andare.

    Un altro esempio di cattivo funzionamento me lo da un altro sito che dopo circa 6 mesi mi ha registrato una robina tipo ... 36 visite. Dato pressocchè impossibile anche solo per il fatto che tra me e il proprietario ci saremmo andati almeno il doppio delle volte... eppure mli m i dice che è tutto a posto e registra correttamente i dati.

    Io me ne sonoa ccorta perchè ce ne ho una 15ina di siti controllati con analytics, possibile che nessuno di voi, oltre l'autrice del post ha notato questa anomalia? premetto, che io utilizzo solo analytics come sistema di lettura statistiche (e mi piacerebbe utilizzare solo quello data la mole di dati interessantissimi che da e la possibilità di controllare le proprie campagne adword in modo migliore...)


  • User

    image


  • Bannato User

    image


  • User

    Ciao

    Vi confermo che anche io riscontro imprecisioni nel tracciamento dei dati di analytics (variabili da un -10% tollerabile a -50% non tollerabile), e confronto i dati analizzando il file di log del webserver

    Quindi conviene usare un log analyzer per dati come accessi e pagine viste e Google analytics per avere informazioni ottenibili solo tramite javascript


  • Moderatore

    Io ho analizzato gli accessi riportati da Analytics e penso di avere capito il perchè della discrepanza. In realtà GA monitorizza gli utenti in modo intelligente, quindi se un utente visita 7 volte la stessa pagina, incrementa il "tempo sulla pagina" e non le visite o le pageview.
    Idem se un utente ritorna sul sito 3-4 volte con 3-4 ricerche differenti (evidentemente non è un utente tanto intelligente, magari è un bot), GA lo conta come singolo.

    Ritengo che i dati GA siano "epurati" e quindi più affidabili di altri.
    Il mio controllo è su un solo sito, vedendo il log tutto insieme è un macello, ma se lo si guarda in tempo reale ci si accorge di tante stranezze compiute dagli utenti, ad esempio molti utilizzano la funzione "evidenzia" di alcune toolbar e navigano il sito nella cache di google e quindi non vengono sul server a prendere i file html, ma solo le immagini.

    Con i nuovi browser, sempre più veloci ad eseguire gli script, ritengo che gli errori GA siano veramente pochi, l'importante è verificare che il codice GA sia presente in tutte le pagine (esistono tool online appositi che fanno la verifica per voi).
    :gthi:


  • User

    Osservazione molto interessante peccato che non abbiamo una fonte ufficiale che ci li possa validare :mmm:


  • Bannato User

    @redsector said:

    Io ho analizzato gli accessi riportati da Analytics e penso di avere capito il perchè della discrepanza. In realtà GA monitorizza gli utenti in modo intelligente, quindi se un utente visita 7 volte la stessa pagina, incrementa il "tempo sulla pagina" e non le visite o le pageview.
    Idem se un utente ritorna sul sito 3-4 volte con 3-4 ricerche differenti (evidentemente non è un utente tanto intelligente, magari è un bot), GA lo conta come singolo.

    Ritengo che i dati GA siano "epurati" e quindi più affidabili di altri.
    Il mio controllo è su un solo sito, vedendo il log tutto insieme è un macello, ma se lo si guarda in tempo reale ci si accorge di tante stranezze compiute dagli utenti, ad esempio molti utilizzano la funzione "evidenzia" di alcune toolbar e navigano il sito nella cache di google e quindi non vengono sul server a prendere i file html, ma solo le immagini.

    Con i nuovi browser, sempre più veloci ad eseguire gli script, ritengo che gli errori GA siano veramente pochi, l'importante è verificare che il codice GA sia presente in tutte le pagine (esistono tool online appositi che fanno la verifica per voi).
    :gthi:

    Sinceramente, magari è così, ma oltre a questa cosa che hai notato, fa anche degli errori, perchè per esempio ho un sito online da 6 mesi che mi segna 13 visite. Il che è impossibile per dato certo.

    [...]


  • Moderatore

    Il tracking di GA (come tutti gli altri tracking non server based) può fallire se lo script non viene caricato (ad esempio se il sito è veramente pieno di contenuti lenti) o se lo script manca su alcune pagine.

    GA consiglia di mettere il codice prima della fine del </Body>, ma nulla vieta di metterlo appena aperto il tag, in questo caso ci saranno meno possibilità di tracking "perso", ma il sito carichera leggermente più lento per gli utenti.
    :sun: