- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Hotel a Roma: quale motore di ricerca vi soddisfa?
-
Hotel a Roma: quale motore di ricerca vi soddisfa?
[url=http://www.google.it/search?hl=it&q=hotel+a+roma&btnG=Cerca+con+Google&meta=]google | [url=http://search.msn.it/results.aspx?q=hotel+a+roma&FORM=QBHP]msn | [url=http://it.search.yahoo.com/search?fr=fp-tab-web-t-1&ei=ISO-8859-1&p=hotel+a+roma&meta=vl%3D]yahoo | [url=http://it.ask.com/web?q=hotel+a+roma&qsrc=1&o=0&dm=lang]ask | [url=http://www.live.com/?x=0&y=0#q=hotel%20a%20roma&offset=1]live
Quali di questi nelle proprie SERP elenca siti di Hotel a Roma e non portali?
Ask mi sembra che dia il miglior risultato. Che ne dite?
Che Algoritmi
-
Ask mi sembra che dia il miglior risultato. Che ne dite?
Concordo con te Giorgio. Ask riporta siti di hotel "reali" e non portali di prenotazione hotel tipo Expedia, Lastminute, Venere etc...Due constatazioni/obiezioni che possono forse aiutare la discussione.
-
Forse i portali di prenotazione hotel possono aiutare maggiormente l'utente dando con una sola ricerca un ventaglio di strutture disponibili per il periodo desiderato, e , soprattutto, dare al 100% la possibilità di prenotare online.
Alla keyword hotel a roma sicuramente Ask da una risposta se vogliamo più pertinente, ma non necessariamente più utile agli utenti. -
Se cambiamo la keyword, sempre rimanendo nel settore travel, e cerchiamo voli usa i risultati di Ask sono probabilmente i meno pertinenti...
[/code]
-
-
@Sutter Kane said:
Forse i portali di prenotazione hotel possono aiutare maggiormente l'utente dando con una sola ricerca un ventaglio di strutture disponibili per il periodo desiderato, e , soprattutto, dare al 100% la possibilità di prenotare online.
Alla keyword hotel a roma sicuramente Ask da una risposta se vogliamo più pertinente, ma non necessariamente più utile agli utenti.
Quoto.
Ci sono ricerche che per tipologia si prestano di più a ricevere come risultato dei portali. Hotel a Roma è una di queste.
Non voglio farmi portavoce di nessuno, ma quando cerco "hotel a roma" (è capitato, parlo a ragion veduta), mi aspetto una serie di siti / portali che me ne suggeriscano alcuni (correlati da scheda, info, strutture, modulo di prenotazione) in un unico ambito, e non mi aspetto di smazzarmi decine di siti internet singoli, perchè la ricerca potrebbe durare davvero tanto.Cordialmente,
Stuart
-
Viceversa, e qui secondo me i MDR sbagliano, se cerco un singolo hotel, ad esempio (inventato!):
hotel bellavista roma
Vorrei trovare quell'hotel e non uno dei tanti portali.
-
secondo me hanno un archivio irrisorio ad ask... se cerco hotel a roma l'unicesimo risultato come fa ad essere una notizia del corriere che parla di un noto clown che ha soggiornato all'hilton?
per il resto, finalmente ho l'occasione anch'io di dire "quoto Stuart"
E so' soddisfazioni...
-
Vorrei trovare quell'hotel e non uno dei tanti portali.
Hai ragione...ma se quel sito del singolo hotel non è ben ottimizzato (o addirittura inesistente...) non è colpa ne' del motore ne' del portale (invece ben ottimizzato) di cui è inserzionista l'hotel.
-
@Stuart said:
Ci sono ricerche che per tipologia si prestano di più a ricevere come risultato dei portali. Hotel a Roma è una di queste.
Non voglio farmi portavoce di nessuno, ma quando cerco "hotel a roma" (è capitato, parlo a ragion veduta), mi aspetto una serie di siti / portali che me ne suggeriscano alcuni (correlati da scheda, info, strutture, modulo di prenotazione) in un unico ambito, e non mi aspetto di smazzarmi decine di siti internet singoli, perchè la ricerca potrebbe durare davvero tanto.Concordo.
E' piu' semplice cercare un albergo su unico portale e familiarizzare con le schede dei singoli piuttosto che sfogliarsi tutti i siti.Senza togliere nulla ad Ask che cerca di introdurre un nuovo metodo di ricerca, ma mi sembra che si venga a creare un motore che è un mix tra motore di ricerca e una directory come puo' essere dmoz. E questo è bene? ...non saprei dirlo...
E anche vero pero' che i motori di ricerca si stanno muovendo con cose che potrebbero portarli a divenire a loro volta una sorta di directory/portale verticale.
Provare a cercare su
http://maps.google.com/maps
"hotels rome center"~a.
-
Sfogliando quelle 5 serp velocemente, quello che mi viene da dire è che:
**Yahoo **nella versione IT è "illeggibile"
MSN è il migliore invece come leggibilità ma ha risultati "dettati" dai Seo
Ask "dimentica i portali" (e concordo con gli altri... non mi sembra una buona cosa in questo caso specifico, anche se probabilmente questo vuol dire che in altri casi forse la cossa potebbe davvero essere buona...)
**Google **(purtroppo) è l'unico che ha in prima pagina forse i due portali italiani piu' importanti e conosciuti dagli utenti nel settore turistico alberghiero : expedia e venere...Quindi se devo dare un mio personalissimo giudizio, propendo aihmè ancora per zio gg...
... anche se questo "monopolio" sulla ricerca online comincia stufarmi e anzi lo trovo altamente limitante, sbagliato, pericoloso, per lo sviluppo della rete (e del business su Internet) in generale
-
@alian said:
E anche vero pero' che i motori di ricerca si stanno muovendo con cose che potrebbero portarli a divenire a loro volta una sorta di directory/portale verticale.
Provare a cercare su
"hotels rome center"In questo caso pero' c'è un accordo specifico (e dichiarato) con pagine Gialle
-
I primi 3 risultati di live ed **msn **sono gli stessi, gli algoritmi utilizzati dovrebbero essere diversi, ma non di molto,
sarebbe interessante vedere dopo i primi 3, quali sono i fattori che fanno la differenza**Google **elenca molti portali, e visto dall'utente puo' essere una cosa utile. Specificando un nome dovrebbe quindi privilegiare il sito dell'hotel stesso.
Ask utilizza l'argoritmo ideato da Teoma, come risultati fornisce soprattutto siti di singoli hotel.
Provare a cercare su
"hotels rome center"oppure "hotel a roma" su http://maps.google.it
attualmente sono presi in considerazione i dati di pagine gialle come detto da nbriani, ma credo che sia solo un punto di partenza per avere una buona base di dati...
-
Riporto questa discussione in alto perchè voglio condividere con voi quanto ho notato e sarebbe bello se queste comparazioni le facessimo su più chiavi e di diverso settore.
Non ricordo se prima era così, ma ora su Yahoo, con il mio portatile non riesco a leggere neanche un URL che sia di un sito non pagante nelle SERP.
Su MSN vedo come appaiono nelle SERP domini (bravo Kerouac che è primo) che hanno creato delle matrici di link puntanto sulla quantità e sul nome a dominio.
MSN è molto molto indietro su questa ricerca, speriamo migliori
Voi cosa riscontrate?
Più in là scelgo un'altra chiave per comparare e magari dopo 4-5 comparazioni iniziamo a raccogliere queste comparazioni.
-
"hotel roma" è una query ridicolamente generica.
Se io fossi alla ricerca di un hotel a Roma, molto probabilmente avrei in mente anche una zona o un quartiere (Roma è grande!), perciò cercherei "hotel roma [nome della zona o quartiere di mio interesse]". Sicuramente non "hotel roma" o "hotel a roma".
Le mie 38,73 lire.
-
"hotel roma" è una query ridicolamente generica.
Si, come tutte le keyword maggiormente ricercate dagli utonti.
Certamente poi non è di quelle che converte di più, proprio per la sua genericità.
Quello che a noi come singole persone (in questo caso del mestiere e quindi assolutamente fuori dalla media degli utonti) pare ridicolo o scontato non lo è per la stragrande maggioranza.
-
per qualche tempo sono stato primo su google con hotel roma senza risultati significativi
-
per qualche tempo sono stato primo su google con hotel roma senza risultati significativi
Difatti non è detto che converta bene.
Può dipendere da tanti fattori: nome dominio non gradito, descrizione non convincente, gli utenti entrano e "rimbalzano" subito fuori perchè non trovano ciò che si aspettavano etc...
-
Secondo voi totalizza più ricerche/mese la query "hotel roma" oppure l'insieme delle query "hotel roma [terza keyword qui]"?
E secondo voi, è più facile avere conversioni per "hotel roma", o per "hotel roma [terza keyword qui]"?
-
@Giorgiotave said:
Su MSN vedo come appaiono nelle SERP domini (bravo Kerouac che è primo) che hanno creato delle matrici di link puntanto sulla quantità e sul nome a dominio.
ci sono da fare delle precisazioni
il punto è che quel risultato l'ho ho ottenuto linkando molto il mio sito, ma anche con un'ottimizzazione onPage troppo aggressiva, cosa apprezzata da MSN ma non da Google (o meglio google le da meno importanza e probabilmente a volte la penalizza ma dipende dalle serp)
Il punto è che io non linko quella pagina da parecchio e il tipo di links che ho non è di grande qualità. Un tempo per quella key avevo almeno 200 links, ma adesso sono meno di 20.
Quindi da un certo punto di vista non credo che MSN stia premiando il numero di links che attualmente linka la pagina anche perché il sito che è al secondo posto adesso ha 396 links che contro i miei 18 mi possono far fuori subito.
Forse potrebbe essere che MSN dia molta importanza all'età di un sito, ai links globali, alla forza globale, ma ne dubito, perché altrimenti privilegierebbe il secondo risultato e/o grandi portali come venere.
Potrebbe essere un apprezzamento rivolto all'eccessiva ottimizzazione onPage, ma anche il secondo risultato non scherza.
Non so perché sono lì..forse perché ci sono sempre stato.
e forse non sto scherzando
-
Chissà MSN dopo quanti anni si accorge e mette in DB che il link verso un sito è stato eliminato, ai fini della popolarità
-
@Giorgiotave said:
Chissà MSN dopo quanti anni si accorge e mette in DB che il link verso un sito è stato eliminato, ai fini della popolarità
E' quello che intendevo dire
-
Un saluto a tutti
ho letto di corsa questo post per via dei soliti impegni quotidiani scusatemi se mi sono persa qualcosa
da quello che ho capito tutto parte dalla considerazione di Giorgio che nelle prime pagine ci sono solo i portali del settore turismo e non gli hotel singoli .. se sbaglio vogliate scusare la mia fretta
Sono abbastanza attenta alle serp di GG per la parola Hotel Roma...hotel Rome su GG.com da diverso tempo purtroppo, perchè nonostante abbia raggiunto buoni risultati con parole tipo PRENOTAZIONE HOTEL ROMA, HOTEL ROMA CENTRO, LAST MINUTE HOTEL ROMA... e altre non riuscivo ad avere accessi (questo sempre con sito di hotel, non portale)
Ci sono siti di hotel singoli in prima pagina su GG...e molti fanno parte dello stesso network... stesso cms stessa società che ha sviluppato il sito
evito il nome e di linkare i siti... sono già abbastanza pompati... anche la tecnica di posizionamento è sempre la medesima.
credo comunque che un utente che cerca HOTEL ROMA sia più contento di trovare un portale che dia scelta piuttosto che 1 sito...