• User

    730 e interessi mutuo

    Una domanda: nel 2008 ho acquistato la prima casa per l'importo di euro 120.000 come risulta dall'atto di compravendita del notaio, per quanto riguarda il regolamento del prezzo ho versato euro 30.000 come acconto usando i risparmi di un mio familiare e la parte restante euro 90.000 è stata regolata con mutuo.
    Il mutuo che ho contratto è di 120.000 euro questo perchè ho restituito i 30.000 al mio familiare...il caf dice che nel mio 730 non è possibile detrarre tutti gli interessi perchè l'importo del mutuo (euro 120.000) è superiore al costo dell'immobile (euro 90.000), sinceramente pensavo invece di poterli detrarre in quanto il mutuo euro 120.000 è uguale al costo indicato nel rogito notarile euro 120.000 indipendentemente dal fatto che ho dovuto chiedere un prestito ad un familiare. Che ne pensate? Grazie


  • Super User

    Ciao,
    se il valore dell'immobile indicato nel rogito è 120.000 ed il mutuo 120.000 può scaricare completamente gli interessi.

    Fabrizio


  • User

    Grazie Fabio! Giusto per essere più precisa...nell'atto di vendita c'è scritto: " La vendita dell'immobile per il prezzo di euro 120.000 regolato nel seguente modo: Euro 30.000 (l'acconto) che il venditore riconosce d'aver ricevuto prima e fuori del presente atto dalla parte acquirente alla quale rilascia quietanza; Euro 90.000 che saranno corrisposti con parte del netto ricavo del mutuo che la parte acquirente andrà a contrarre in data odierna con la Banca X".

    In pratica ho acquistato l'immobile al prezzo di 120.000 euro ed ho richiesto il mutuo per euro 120.000, il caf dice che siccome ho versato un acconto di 30.000 euro per poter detrarre tutti gli interessi il mutuo avrebbe dovuto essere di euro 90.000 e non di 120.000 euro come da me richiesto...non so che pesci prendere...


  • Super User

    La legge parla di costo di acquisto dell'immobile ed il costo di acquisto è 120.000 nel tuo caso.


  • User

    @fab75 said:

    La legge parla di costo di acquisto dell'immobile ed il costo di acquisto è 120.000 nel tuo caso.

    Ok...Grazie molte!!! Almeno recupero qualcosa in più...Buona giornata!