• User

    Creazione Network

    Ciao a tutti,
    ho alcuni dubbi su come creare al meglio il network.

    Attualmente sono nella seguente situazione.
    Il sito madre tratta di prodotti hifi, ed il catalogo è suddiviso per marchi.
    Ho acquistato i domini italiani dei vari marchi, e duplicato i contenuti di ogni sezione marchio del sito madre sul rispettivo mini sito.
    Tutti i mini siti sono linkati fra di loro, ed ognuno di loro punta a varie pagine del sito madre.
    Ho fatto questo da pochi gg.

    Ho scoperto da poco che è controproducente avere i contenuti duplicati.
    Non mi è chiaro invece se va bene linkare fra di loro i mini siti o meno.

    Vorrei poter intervenire prima che i motori di ricerca penalizzino il sito madre...
    Che tattica adottereste?
    Se volete vi linko il sito madre + i mini siti, se è possibile...

    ringrazio anticipatamente tutti coloro che sapranno darmi una mano.
    saluti,
    marco.


  • Super User

    Un network palesemente forzato non funzionerà mai o lo farà solo per poco tempo.

    Devi evitare il linking selvaggio, sviluppa i siti satellite con contenuto originale, crea una loro link popularity, niente schema "tutti linkano tutti" ed usa i satelliti per segnalare le pagine interne del sito madre e non la home, sarà meno facile per i motori individuare lo schema e quindi svalutare i link.


  • User

    ok quindi di sicuro eliminazione linkaggio fra i minisiti.

    Allora attualmente in home page dei minisiti ho inserito una descrizione/storia del marchio. Sotto la lista di tutti i prodotti che vengono venduti, col click si apre la pagine descrittiva (sul minisito) del relativo prodotto. Nella parte descrittiva del prodotto c'è un link Contattaci che rimanda alla form Contatti del sito madre.

    Nel sito madre invece entro in marchi, seleziono il marchio e vedo lo stesso contenuto del minisito (tale e quale) sopra descritto.

    Detto questo, visto che nn è consigliabile avere contenuti duplicati in modo papale papale che soluzione bisogna adottare?