• User Attivo

CMS o plugin per inserire tante formule matematiche

Vorrei fare un sitarello in cui mettere gli appunti di qualche corso universitario.
    Esistono dei CMS o dei moduli per WP o Joomla che permettono di scrivere testi con molte formule in modo intuitivo e veloce?

Grazie.

• User Attivo

Ciao fabiothe2nd,

credo che in questa lista

http://extensions.joomla.org/extensions/vertical-markets/education

tu possa trovare cio' che fa' per te.

:ciauz:

• Bannato User

Il mio ragazzo pubblica direttamente con il pdf

• Consiglio Direttivo

Ciao ElenaWEB. Due suggerimenti per te.

Se vuoi fare qualcosa di semplice e veloce, come un "blog scientifico" in cui i post contengano formule, allora ti consiglio banalmente di creare le formule a parte con programmi gratuiti tipo Equation Editor e salvarle poi come immagini gif da inserire negli interventi.

Se invece vuoi pubblicare dei documenti dentro il sito in modo completo, affidabile e straordinariamente professionale - e se hai da editare un gran numero di formule matematiche - il mio consiglio è quello di procedere in due passi successivi:

1. Scrivere i testi usando il LaTeX e produrre in output dei file pdf con gli appunti formattati.

2. Nel sito, pubblicare il pdf - o una sua parte, così da invogliare gli utenti a restare nell'orbita del sito stesso - mediante un banale plugin che consenta di integrare un generico file pdf nella pagina web.

Precisazione: il LaTeX è un potentissimo sistema integrato per l'editoria elettronica e cartacea, che consente di produrre dei file di qualità tipografica superiore; per di più, tali documenti possono essere agevolmente trasformati in ipertesti navigabili con link attivi senza cambiare quasi nulla all'originale prodotto.

Di contro c'è da dire che il LaTeX ha una sintassi simile all'html o ad un qualsiasi altro linguaggio di programmazione, dunque occorre qualche tempo per impararne le basi (sebbene, come descritto qui, si trovino guide in italiano che consentono di apprendere le basi in meno di un'ora e mezza), oltre all'installazione sul computer e altre piccole operazioni preliminari.

Maggiori informazioni qui (trattazione generale) e qui (manuali e guide).

• Bannato User

Grazie per l'interessamento volevo rispondere a fabio2, il mio ragazzo è un matematico e usa Latex e poi il pdf