• User Newbie

redirect 301 varie url forum snitz to vbulletin

salve , grazie ad un amico sono venuto a conoscenza di questo forum dove in effetti ci sono molte discussioni interessanti, ma ho bisogno di un po' di supporto.

sto apportando la migrazione da un forum snitz a vbulletin , fin qui tutto bene. il problema è che il forum è ben avviato è non vorrei perdere indicizzazioni e posizioanmenti, e dato che le sezioni del forum sono abbastanza molte, poi ovviamente ne faro' solo delle piu' importanti il redirect 301 .

ma cio che chiedo, è come fare cio' con htaccess ho fatto dei test, ma nada mi farebbe piacere da qualcuno piu' esperto come dovrebbe essere il mio file .htaccess

[LEFT]le url attuali ovviamente hanno una path del tipo /forum/topic.asp?TOPIC_ID=1655 e in vbulletin ovviamente avrebbe una path del tipo /sezione/99749-post-titolo-ecc-/ .

come potrei fare questo redirect di queste url magari se c'è anche un sistema in vbulletin ancora non so perchè da poco lo utilizzo quindi non so se come per esempio joomla alcuni componenti ti permettono di fare redirect 301 delle url interne e simili ma non è questoil mio caso.

in definitiva come dovrebbe essere il mio file htaccess è soprauttto quali sono anche le voci necessarie che deve contenere di base ,perche' fra test e contro test che ho fatto non mi funziona non poso qui le mie prove aspetto una risposta per poi continuare la discussione altrimenti allungando il brodo si perde il punto. premetto che il server carica i mod alias e mod rewrite quindi lato server tutto ok.

grazie in anticipo

ferry
    [/LEFT]

• Super User

Ciao ferrante, benvenuto nel forum GT 🙂

Se vuoi fare un lavoro certosino:

• fatti dei file col nome dei vecchi script (tipo topic.asp)
    • dentro ti fai del codice che preso l'ID dall'URL prende dal DB i campi necessari a fare il nuovo indirizzo (forum, titolo)
    • redirect al nuovo URL

Mi sorge un dubbio: usando l'Impex non credo che venga mantenuta l'associazione degli ID. Il topic con ID 123 sul forum vecchio potrebbe essere 456 sul nuovo..
    In tal caso tutto quello che ho detto non ha senso e serve un altro sistema.. fai in locale una prova e guarda che succede