• User

    Visite sul sito: quando scatta google analitycs?

    Buonasera a tutti,
    ho un dubbio sulle modalità di conteggio delle visite di analitycs che magari qualcuno di voi riesce a risolvere.
    Quando un utente fa clic sul link che dalla serp o da un sito di riferimento lo porta al mio sito, Analitycs conta il click come visita?
    Oppure aspetta che il mio sito si apra? E in questo secondo caso, quanto tempo passa prima che Analitycs conteggi la visita e faccia salire di uno il contatore? Mi viene il dubbio che non sia una cosa immediata ma che Analitycs aspetti qualche secondo prima di conteggiare la visita sul sito.

    Qualcuno sa darmi una spiegazione?
    Grazie, buona serata


  • Super User

    Analytics conteggia la visita nel momento in cui il browser arriva a leggere la riga del codice javascript di GA nella pagina. se la tua pagina si apre in 50 secondi, potrebbe (e dico potrebbe, non è detto) anche essere che il javascript viene eseguito dopo 48 secondi. dipende anche molto da dove l'hai incollato.

    Dopodiché vuoi sapere quando vedrai quella visita. Analytics aggiorna i grafici e i dati una volta ogni ora, e arriva fino a tre ore indietro. quindi una visita fatta alle 10.01 del mattino la vedrai dopo le 13.


  • User

    Quindi se ho capito bene, può darsi che una persona arrivi sul mio sito ma non viene conteggiata la visita perchè chiude la pagina prima che si sia caricata completamente (visto che il javascripts è in fondo prima del tag /body).

    Grazie per la risposta, molto gentile e molto chiaro.


  • ModSenior

    per ovviare a questo inconveniente in alcune pagine io ho inserito l'analytics in una posizione della pagina più "alta" in modo che conteggi la visita prima del completamento del caricamento della pagina...
    effetto negativo: a volte google analytics si pianta, quindi verifica che comunque la porzione che viene caricata prima sia sufficiente ad una corretta navigazione del sito.