• User Attivo

    preventivo per un sito + posizionamento nei mdr

    Sto pensando alla stesura di un preventivo per la realizzazione di un sito sul vino, e vi chiedo cortesemente alcuni consigli.

    Vi indico come agisco di solito in questi casi, la mia esperienza potrebbe essere anche d'aiuto a qualcuno.

    Nel preventivo inserisco 3 fasce di prezzo distinte:

    Soluzione Base
    un layout in photoshop + le classiche pagine di un sito vetrina.
    poca spesa=poco lavoro=sito vetrina=sito quasi inutile

    Soluzione Intermedia
    2 layout in photoshop (possibilità di una maggiore scelta) + sezioni a tema, cosigliate da me previa ricerca di siti concorrenti di buona qualità
    spesa media = lavoro discreto = sito interessante = buon compromesso

    Di solito mi viene sempre accettata la versione medium.
    Le aziende (almeno quelle con cui ho avuto esperienza) non comprendono ancora la potenzialità della rete per aumentare il brand aziendale, la visibiltà del proprio marchio, la vendita dei propri prodotti etc.

    Soluzione Premium
    3 layout in photoshop + maggiori sezioni a tema, cosigliate da me previa ricerca di siti concorrenti di buona qualità + sviluppo di argomenti correlati al sito per aumentare la professionalità del sito attraverso pagine tematizzate utili per il navigaore e per i mdr.
    descrizione dettagliata dei prodotti per ogni singola pagina - servizio di newsletter - sezione news - form contatti - etc.
    spesa poco più corposa della versione media = lavoro impegnativo = sito molto interessante = ottimo risultato

    Fino qui tutto ok.

    L'azienda vorrebbe anche un e-commerce + un buon posizionamento nei mdr per parole chiavi non così banali vista la concorrenzialità del settore.

    Da quanto ho capito (sono molto perspicace in questo)8) l'azienda non si rende affatto conto della spesa a cui va incontro chiedendomi un preventivo per consito + e-commerce e posizionamento.

    Sono sicuro che rifiuterebbe la mia offerta e si limiterebbe al sito vetrina, al massimo alla versione media.
    Per evitare di realizzare sempre lo stesso sito di poca utilità ho pensato ad una soluzione ragionevole:

    alla (mia) Soluzione Premium del preventivo aggiungo un tot per la realizzazione di un e-commerce opensource in una sezione interna del sito, attraverso OsCommerce con un layout simile al sito stesso.

    Visto che se a quest'azienda (è di piccole dimensioni) chiedo un tot all'anno per il posizionamento nei mdr si metterebbe le mani nei capelli, avevo pensato che se loro vogliono essere ben visibili, oltre alla versione completa del pacchetto sito + e-commerce, io prendo una percentuale su ogni loro prodotto venduto sul web.

    Cosa ne pensate?
    Potebbe essere un buon compromesso?
    Che percentuale devo chiedere (10% - 20%) per evitare di non rimetterci inutilmente tante ore di sonno che già sono poche?

    In questo modo, loro sono tutelati poichè se non ci sono risultati, non ci rimettono nulla, ed io sono "costretto" a fare un buon lavoro per aumentare le loro vendite e anche la mia percentuale 😄 . ma non obbligato a ottenere dei risultati importanti.

    A voi l'ardua sentenza, spero che questo post e le vostre cortesi risposte siano di aiuto a tutta la community.

    Grazie per l'aiuto.
    :vai:


  • Super User

    Ciao mirko,
    sarebbe cosa buona e giusta chiamarla pianificazione e non preventivo 🙂
    alcune indicazioni:

    • le pianificazioni hanno un costo che cmq deve essere sempre coperto
    • le pianificazioni sono strettamente correlate con il budget del cliente
    • le pinificazioni indicano strumenti, mezzi e potenziali risultati
    • le pianificazioni sono modulari ed indicano diverse strade per il raggiungimento dell'obiettivo

    Fare dei preventivi scollegati dalla realtà aziendale, dai processi produttivi e dagli obiettivi a breve/medio/lungo tempo, secondo me, sono del tutto inutili.

    Personalmente sono contrario, forse perchè sicuro delle pianificazioni e/o perchè non mi sono mai piaciute forme di compartecipazione con i clienti,
    a forme di pagamento del tipo da te indicato.

    Sei un professionista del settore il tuo/nostro dovere è quello
    di trovare soluzioni che ottimizzino al massimo il budget del cliente.

    Le domande da fare sono:
    le soluzioni scelte sono le migliori e le più economiche per il cliente ?
    l'investimento fatto dal cliente è ripagato dall'azione di marketing ?
    Il cliente puo' far fede alle promesse lanciate dalla campagna ?
    ecc ...
    🙂

    E' all'interno di quel budget che devi calcolare il tuo onorario 🙂
    Se poi ti affascina il tortuoso mondo della tentata vendita allora va dove ti porta il cuore 🙂


  • Super User

    @gero said:

    • le pianificazioni sono strettamente correlate con il budget del cliente

    come si potrebbe agire nel caso il cliente non abbia preventivato un badget per questo investimento (promozione online)?


  • Super User

    Solitamente se ne discute con il cliente, e poi attraverso(in ordine sparso):

    • buon senso
    • professionalità
    • esperienza
    • fatturato medio del cliente
    • categoria merceologica
    • obiettivi di massima a breve/medio/lungo termine
    • ecc
      si arriva ad un budget 🙂

  • User Attivo

    Ti ringrazio in anticipo per la tua utile diagnosi.
    Scusami se ti ho risposto così in ritardo.

    sarebbe cosa buona e giusta chiamarla pianificazione e non preventivo

    Hai perfettamente ragione quando parli di pianificazione e non di preventivo.
    Fin'ora anch'io mi sono tenuto fuori dal compartecipare alla vendita dei prodotti aziendali del mio cliente, anche perchè non è ho mai avuto l'occasione, e nessuno mi aveva mai proposto qualcosa di simile.

    le pianificazioni sono strettamente correlate con il budget del cliente

    Infatti per questo motivo realizzo 3 fasce di prezzo, base, medio e top, sarà poi l'azienda a decidere, di solito la verità sta nel mezzo.. 🙂

    Capita a volte di sentire aziende (di solito medio-piccole) che si lamentano per un preventivo di un sito di poco più di un migliaio di euro, quando spendono la stessa cifra senza battere ciglio per 500 brochure di cattiva fattura (servono anche queste, ci mancherebbe..)

    Il problema sta molte volte nel far capire le potenzialità della visibilità a livello nazionale/mondiale senza spendere cifre importanti come la pubblicità sui medi a tradizionali.
    Come spesso leggo anche sul forum, è già difficile realizzare un "semplice" sito, pensare ad un ottica più SEO oriented e quasi fantascienza. 😢

    Quindi molte spesso, le aziende si accontentano..... e cosa si ha come risultato?
    Una delusione per me e un'azienda con un sito in più che lo utilizza come biglietto da visita (niente non è).

    le pinificazioni indicano strumenti, mezzi e potenziali risultati

    In questo senso a cosa ti riferisci?

    Evito sempre di parlare di risultati concreti nei mdr, i settori sono tanti ed ognuno ha delle difficoltà diverse in base alla concorrenzialità del settore.

    Cerco di far capire al cliente che devono passare diversi mesi prima di riuscire a vedere qualche risultato concreto.
    Spesso si accontentano di una semplice ottimizzazione del sito (è già è qualcosa) in previsione di un lavoro di posizionamento successivo (che puntualmente non mi richiederanno mai)

    le pianificazioni sono modulari ed indicano diverse strade per il raggiungimento dell'obiettivo

    Gran ben consiglio, non ci avevo mai pensato.
    In merito a ciò che tu dici, avevo pensato (in merito alla pianificazione ancora da scrivere) di effettuare quanto segue:

    **a. **evitare compartecipazioni (come ho sempre fatto e su tuo consiglio)

    **b. **proporre i 3 prezzi solo per la realizzazione/ottimizzazione del sito.

    c. inserire a fine pianificazione, gli obiettivi nel breve- medio e lungo termine:

    • e-commerce (lungo termine con OsCommerce)

    • pianificazione di una campagna di marketing a breve termine con google adwords (non l'ho mai realizzata ma potrei avere una mono da voi 😉 )

    • pianificazione di un buon posizionamento nei mdr attraverso una mia consulenza in azienda, consigliando tutto ciò che è di mia conoscenza per portare avanti il sito direttamente da loro per aumentare i risultati nelle SERP e attirare utenti e migliorare le vendite (comunicati stampa on line, inserimento di news nel sito e/o blog aziendale, come scrivere un articolo interessante per i clienti, etc. etc., aumentare delle categorie nel sito per ingrandirlo e renderlo importante come risorsa a livello italiano etc. etc.)

    Sei un professionista del settore il tuo/nostro dovere è quello
    di trovare soluzioni che ottimizzino al massimo il budget del cliente.

    Le domande da fare sono:
    le soluzioni scelte sono le migliori e le più economiche per il cliente ?
    l'investimento fatto dal cliente è ripagato dall'azione di marketing ?
    Il cliente puo' far fede alle promesse lanciate dalla campagna ?
    ecc ...

    Realizzando una pianificazione come quella appena citata, credo che sia il cliente stesso a decidere (con il mio concreto aiuto, assolutamente non da solo) quale sia la soluzione migliore, e scegliere a piccoli passi la strada che porta ad una buona visibilità on line con obiettivi a breve-medio-lungo termine.

    Se potrebbe essere d'aiuto, potrei continuare a postare gli sviluppi che ho con l'azienda, la pianificazione scelta, la realizzazione del sito (in altre categorie), una vera e propria descrizione in diretta di tutto quello che succede e delle scelte da me effettuate.
    Se volete poi si potrebbe raccolgiere tutto il materiale per realizzarne un tutorial che va dal preventivo, alla realizzazione del progetto, alla pubblicazione, alle modifiche, agli studi effettuati, etc ec.

    Potrebbe essere utilizzato anche come laboratorio aperto...

    Spero che non sia un'idea da buttare via.
    un grazie a tutti soprattutto a gero.

    :ciauz:


  • Super User

    In questo senso a cosa ti riferisci?

    in una pianificazione si parte con una introduzione (dove si analizza anche la situazione attuale) e si prosegue con come/perchè/quando si attivano le diverse soluzioni.
    alla fine aggiunge una tabella dei costi modulari 🙂
    Ricorda sempre che la pianificazione ha un costo che viene saldato alla presentazione della stessa o viene ammortizzato nei costi se il cliente accetta la fornitura del servizio 🙂

    Posta se vuoi/puoi l'andamento della trattativa 🙂