• User Newbie

    cassa Biologi e lavoro occasionale

    Avrei un quesito da porre per conto di mio figlio di cui seguo la parte fiscale:

    Laureato in Biologia, ha fatto l'esame di Stato per poter esercitare l'attività di Biologo, dopo una borsa di studio, lavora o meglio lavoricchia... ha delle persone che gli danno dei lavori da fare (relativi alla attività di Biologo)... finora ha fatto delle ricevute con la ritenuta del 20% come lavoro occasionale, non ha aperto alcuna partita Iva, non si è iscritto all'Albo dei Biologi nè alla Cassa... occasionale perchè non c'è nessun contratto scritto (è già molto se il lavoro viene dato..figuriamoci qualcosa di scritto!) finora è stato al di sotto dei 5000 euro l'anno...mi riferisco al 2005, nel 2006 spero, anzi spero proprio... , superi i 5000 euro...

    Domande:

    Come lavoratore occasionale quando supererà la soglia dei 5000 euro dovrà iscriversi alla Cassa dei Biologi? O meglio... la Cassa dei Biologi pretende il pagamento dei contributi alla Cassa stessa anche quando si tratta di lavoro occasionale? Se si, c'è pure per questa Cassa la norma dei 5000 euro?

    Per iscriversi alla Cassa e pagare eventuali contributi è necessario essere anche iscritti all'albo?

    Ringrazio chi mi vorrà rispondere.

    Gianna


  • Super User

    Purtroppo è questione assolutamente connessa alla regolamentazione di quella cassa privata che non conosco.

    Reputo però che finchè non si sarà iscritto all'albo (e peraltro senza p.iva), non sarà un biologo propriamente detto e dunque non avrà nemmeno titolo per iscriversi a quella cassa.

    Quanto ti ho scritto però è una mia opinione "a pelle" dovresti rivolgere il medesimo quesito direttamente a quella cassa.

    Paolo