• User Newbie

    Ciao a tutti da Bologna

    Ciao a tutti.
    Spesso mi sono ritrovata a consultare le vostre discussioni per cercare di sopravvivere nel mondo del lavoro.
    Io nellla vita faccio la cantante e insegno canto e musica a bambini ed adulti.
    Ho deciso di iscrivermi per poter condividere con voi informazioni, esperienze e consigli, poichè credo che sia fondamentale e molto gratificante aiutarsi a vicenda!!!
    Un saluto e a presto


  • Super User

    Ciao music85, benvenuta nel Forum GT :).


  • Super User

    Ciao Music85, benvenuta nel Forum GT.
    E' proprio vero, è importante e gratificante aiutarsi a vicenda ma anche solo condividere qualcosa di se stessi e degli altri con rispetto è fondamentale.

    Ho partecipato con mio figlio ad un corso di musica in fasce, con mamme e bimbi da 0 a 3 anni :sun:, dove seguivano un metodo istintuale (mi pare di ricordare fosse definito così); il tutto molto bello, tenero e interessante.
    A 4 anni ha, invece, partecipato a un corso diverso (solo bimbi senza mamme) ma l'insegnante non riusciva a interessare i piccoli (che non è facile..). Ora, alla materna, fanno un'ora di musica due volte a settimana e lui pare entusiasta.
    Se ti andrà di raccontarci o proporci qualcosa della tua esperienza e/o metodo sarà sicuramente interessante seguirti.
    :ciauz:


  • User Newbie

    Brava, brava e ancora brava.
    E' importantissimo avvicinare i bambini alla musica fin da piccoli, non tanto perchè debbano diventare dei piccoli Beethoven, ma perchè li aiuta a livello cognitivo e affettivo.
    Credo che il corso che hai seguito per i bambini in fasce sia riferito al metodo Gordon.
    Putroppo, come hai potuto constatare di persona, non è per niente facile attirare l'attenzione dei bambini, anche perchè quando sono piccoli hanno voglia di giocare quindi la musica deve essere uno strumento di aggregazione. Gli esercizi e i giochi devono essere ben mirati e studiati per non far perdere l'interesse di ciò che si sta facendo. ci vuole tanto impegno e tanta fatica...ma da anche tante soddisfazioni.
    Un saluto


  • Super User

    Si era proprio il metodo Gordon 🙂 come ti ho detto anche nel concreto, provandolo, l'ho trovato meraviglioso, naturale, rilassante e stimolante sia per i bimbi che per le mamme.
    Non proseguo solo perchè essendo in area presentazioni andiamo troppo OT, ma la discussione merita sicuramente un suo spazio.
    A presto. :ciauz:


  • User Newbie

    Ho seguito un seminario su quel metodo e come hai detto tu è veramente interessante.

    Ti ringrazio per la conversazione
    A presto