• User

    Penalizzazione (?) su google

    Ciao a tutti ragazzi,
    ho una bella gatta da pelare: da un giorno all'altro le pagine che ho indicizzato per due nostri clienti sono inesorabilmente sparite. i siti in questione sono vivaiborromeo e barazzoni (entrambi it)
    Alla collega che lavorava qui prima di me era capitata una cosa simile ma aveva ricevuto l'avviso di google, invece ora nulla. Negli strumenti per webmaster mi dice che è tutto ok: sitemap, contenuti etc ma pagine sparite dalle serp..
    Please help me!

    Dominio:
    vivaiborromeo

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    feb 2009

    Cambiamenti effettuati:
    //

    Eventi legati ai link:
    //

    Sito realizzato con:
    flash

    Come ho aumentato la popolarità:
    //

    Chiavi:
    //

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao Toeni 🙂

    Entrambi i siti che hai indicato risultano correttamente indicizzati:
    http://www.google.it/search?hl=it&q=site%3Awww.vivaiborromeo.it&btnG=Cerca&meta=
    http://www.google.it/search?hl=it&q=site%3Awww.barazzoni.it&btnG=Cerca+con+Google&meta=&aq=f&oq=

    Puoi spiegare meglio il problema?


  • User

    Esempio: fino a ieri se come chiave di ricerca su google mettevi rivendita alberi la pagina del mio sito appariva al primo posto, come almeno altre 6 del sito... ora di punto in bianco sono finite in chissà quale posizione... Certo avevo assistito a qualche oscillazione delle pagine nelle serp ma di una/due posizioni... ora sembrano sparite nel nulla... altro esempio analisi di stabilità (VTA) era al primo posto, come anche consulenze fitopatologiche... tutte sparite...
    Tu che dici?


  • ModSenior

    Ah ecco 🙂

    Allora parlare di rimozione è inadeguato, al massimo si può parlare di penalizzazione (ad esempio per la key da te citata rivendita alberi a me risulta in 145esima su gg.it) ma ci vogliono più dati per poterlo definire.

    Modifico il titolo di questa discussione e invito te a riempire i campi:

    Cambiamenti effettuati:
    //

    Eventi legati ai link:
    //

    Sito realizzato con:
    flash

    Come ho aumentato la popolarità:
    //

    Chiavi:
    //
    in modo da poter fornire a chi ti aiuterà più elementi utili alla definizione del tuo problema.

    Gianluca


  • User

    Un'ultima cosa: secondo te potrebbe essere che sia stato penalizzato perchè in qualche forum qua e là ho lasciato il link? saranno 4 link a per sito ottenuti in un giorno...


  • ModSenior

    Più che a qualche link, io attribuirei una delle (probabili) cause all'eccessivo uso di parole chiave nei tag Description e Keyword.

    Rinnovo comunque l'invito a postare i campi mancanti 😉


  • User Attivo

    Ciao,
    ho disattivato il javascript per poter dare un'occhiata alle pagine evitando il redirect.

    La homepage è completamente vuota per entrambi i siti, pagina nera per il primo, bianca per il secondo. Inoltre non è possibile proseguire la navigazione da questa. Esclusa la sitemap ed eventuali backlinks non c'è nulla che indichi la presenza di altre pagine.

    Per entrambi i siti il testo nelle pagine interne è spostato molto in basso ed è scritto con un colore che ha poco contrasto con lo sfondo.

    Tutto questo potrebbe essere mal visto.

    su vivaiborromeo.it ci sono dei link a pagine mancanti come ad esempio:
    /www .vivaiborromeo.it/progettazione_giardini_e_parchi.html
    /piante_da_giardino.html
    /arredamento_giardino.html
    /giardinaggio.html

    su barazzoni.it ci sono dei link a pagine mancanti come ad esempio:
    /it/pentola_my_pot.html
    /it/pentola_dolce_vita.html

    Ti consiglio di cominciare a rivedere queste cosette 🙂

    Alessandro


  • User

    Ok ottimizzerò un po' le cose. tre delle pagine di vivaiborromeo le ho disattivate io prima quindi ok ma grazie per avermi segnalato le altre! Purtroppo io non progetto la struttura dei siti, quello lo fanno i programmatori e sul loro lavoro ho le mani legate purtroppo... ora però sistemo le pagine e spero di tornare su Sarà tanto cattivo gg?
    Dominio:
    vivaiborromeo

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    feb 2009

    Cambiamenti effettuati:
    creazione pagine html su sito in flash

    **Eventi legati ai link **
    link interni e homepage

    Sito realizzato con:**
    flash

    Come ho aumentato la popolarità:
    pagine html

    Chiavi:
    rivendita alberi, analisi della stabilità (VTA) consulenze fitopatologiche (per vivai)
    pentole in inox, pentole in alluminio antiaderente...(per barazzoni)

    Sitemaps:
    Si


  • User

    Innanzitutto grazie mille ad entrambi, siete davvero molto gentili 😉
    Ho operato qualche modifica sui due siti (sistemazione dei link incorretti, cambio del colore testo e sfoltimento di sovraottimazione)...
    Spero sia sufficiente a riguadagnare le posizioni che avevano in precedenza perchè erano davvero ben posizionati...


  • User

    Ragazzi forse ho trovato l'inghippo: barazzoni aveva molti link provenienti da altri siti (per lo più medio orientali) che portavano ad una pagina asp che non esiste più (il sito è stato aggiornato di recente). Ora ho creato quella pagina asp con il reindirizzamento alla home attuale (mandare una mail uno a uno dicendo di cambiare link era dura) Le pagine di questi siti stranieri che portavano alla asp inesistesnte erano 20, problema registrato il 15/3... dite che potrebbe dipendere da quello?
    Grazie a tutti!


  • User

    Ciao a tutti,
    ho un interessante caso da proporre: in 2 giorni 3 siti penalizzati.
    Unica cosa in comune, submission di sitemap eseguita più volte nell'arco di 15gg. Possibile che sia quello?

    Dominio:
    inverlight.it vivaiborromeo.it barazzoni.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    rispettivamente feb - feb - inizio mar

    Cambiamenti effettuati:
    pagine html e sitemap

    Eventi legati ai link:
    //

    Sito realizzato con:
    flash

    Come ho aumentato la popolarità:
    pagine html

    Chiavi:
    troppe da elencare per 3 siti

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao Toeni e benvenuto nel Forum GT.

    Premesso che in questa sezione analizziamo siti web in SERP da almeno 2 mesi, e i tuoi sono davvero giovani, tuttavia penso che il problema sia più serio e non riconducibile alle sitemap ma alle doorway "old styled" molto vicine allo spam:

    • testo non prominente
    • metatag keywords molto keyword stuffing
    • colore del font grigio chiaro su fondo bianco
    • javascript di redirezione a 0:

    setTimeout('location.href="http://www.barazzoni.it"',0);

    Per riprodurre cosa dico parti da qua:
    google.it/search?q=site:barazzoni.it

    usa Firefox (con javascript disattivato) e visita un risultato in cache [URL="209.85.129.132/search?q=cache:WUyXv8h5mC8J:www.barazzoni.it/produzione_pentole_in_inox.html+site:http://www.barazzoni.it/&cd=2&hl=it&ct=clnk&gl=it"]tipo questo.

    Nota: le doorway non rientrano nelle linee guida di Google. Perservare nel loro uso può portarti rapidamente al ban.


  • User Attivo

    All'analisi completa di mister.jinx aggiungo una considerazione: come fai promozione? Perchè - vorrei sbagliarmi e magari mi sto confondendo con un altro sito - uno dei siti che citi ha cercato di spammare i commenti un blog che gestisco. In generale: se uno fa promozione in questo modo e tramite il GWT molti webmaster "segnalano qualcosa" che succede? Un controllo che, riscontrati certi problemi, porta alla penalizzazione?


  • User

    Ciao ragazzi
    grazie per le dritte... ho eliminato le doorways, fortuatamente erano le sole pagine a essere state penalizzate.
    Avrei un quesito da porvi: immaginando di avere un sito in flash come quelli descritti e di non poter intervenire sulla home (o comunque in maniera limitata) e immaginando di dover indicizzare quel sito per 10 parole chiave, come fare? anche ottimizzando al massimo title keywords e description non potranno competere con siti che trattano lo stesso tema ma fatti in html e quindi con il vantaggio del body...
    Inoltre, come ottenere back link da altri siti senza avere la possibilità di "ricambiare" inserendone sui propri?
    Grazie mille, siete gentilissimi 🙂


  • ModSenior

    La soluzione più rapida è trasformare le doorway pages in welcome pages e lo fai in meno di 10 secondi:

    1. togli il javascript di redirezione automatica.

    2. metti un bel link nel logo e nelle immagini dei prodotti presenti nelle pagine che rimandino alla versione Flash del sito.

    3. Per SEO e Flash come già detto nonostante il miglioramento (dichiarato) da Google a metà 2008 i siti hanno ancora problemi.
      Ti consiglio di approfondire con un ebook che trovi indicato qui http://www.giorgiotave.it/forum/laboratorio-seo/60013-sito-flash-ottimizzazione-seo-e-html-nascosto-2.html#post515639 .


  • Community Manager

    Ciao Toeni,

    come va ora?


  • User

    Ciao Giorgio!
    Ora le cose vanno meglio, grazie! Quei due siti non sono più penalizzati, grazie per l'interessamento... ho risolto trasformando le doorways in landing pages!
    A questo punto sollevo un'altra questione che penso possa essere interessante, a mio avviso legata al discorso penalizzazione-rimozione dall'indice:
    sito rimosso circa un anno fa dagli indici GG, a gennaio 2009 richiesta di riconsiderazione - accettata tre mesi fa circa.
    Nell'indice di google c'è solo la home page.
    Dato che era stato rimosso dall'indice perchè utilizzava le doorways le ho sostituite con delle landing pages perfettamente regolari. Vado allora a segnalare la sitemap negli strumenti per webmaster ed ecco che mi dice sempre che tutti gli url hanno la stessa priorità quando non è così (avrò provato una decina di combinazioni diverse ma nulla, anche la priorità automatica... niente).
    Dici che dipende dal fatto che sia stato rimosso in passato?
    Toeni