- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- ritenuta 20% su imponibile o su compenso (o lordo)?
-
Al momento (a mente) non ricordo fonti.
Comunque la questione è questa.
La rivalsa inps del 4% è una facoltà e non un obbligo, per cui fiscalmente è considerata alla stregua di un compenso, soggetta a tassazione iva e redditi. Pertanto, va assoggettata a ritenuta.
La facoltà la si evinge dalla L. 662/96, art. 1, c. 212.
La tassazione ai fini irpef è ricavabile dall'art. 54, c. 1, tuir (...al netto dei contributi .... stabiliti dalla legge a carico del soggetto che li corrisponde).
In questo caso la legge non stabilisce l'obbligo a carico del committente di corrispondere il contributo (dà solo la facoltà al percipiente di addebitarla).
Ai fini iva non ricordo.
Trovato.
Art. 13, c. 1, testo unico iva;art. 16, D.L. 23/2/95, n. 41, conv. L. 22/3/95, n. 85:
"... concorrono a formare la base imponibile le maggiorazioni, rapportate al corrispettivo, delle quali è prevista la rivalsa per legge , addebitate dai soggetti iscritti in albi professionali a titolo di contributo integrativo....."
-
Buona la seconda...!!
La rivalsa va assoggettata ad IVA in base all'art. citato da serdep ma non va assolutamente assoggetata a ritenuta d'acconto.Appena riesco cerco la normativa in materia e la pubblico.
-
Aiuto sto impazzendo!!!!
La ritenuta devo calcolarla sull'imponibile o sul compenso lordo??
-
@emanuele_aho said:
...ma non va assolutamente assoggetata a ritenuta d'acconto.
Appena riesco cerco la normativa in materia e la pubblico.
Cerca di non farmi arrabbiare
Scherzo
La ritenuta sulla rivalsa inps va assolutamente applicata!!!!!!!!!!!!!!!!:():Prima di far nascere ulteriori dubbi e/o maggiore confusione, sarebbe opportuno essere certi di quello che si afferma in modo assoluto.
Ciao.
-
Ammetto il mio errore...:x
[INDENT]La C.M. 326/97 paragrafo 7 afferma che la base imponibile su cui operare la ritenuta non è il reddito lordo, bensì, la parte imponibile del reddito da co.co.co.
Il sostituto non applicherà più la ritenuta sul reddito lordo ma sul valore fiscalmente rilevante, ossia al netto del terzo del contributo previdenziale a carico del collaboratore e del terzo dell'INAIL se c'è obbligo di iscrizione a tale istituto ( si veda il capitolo relativo all'INAIL).Mi sa tanto, che preso dalla fretta di rispondere ho confuso gli argomenti..
[/INDENT]
-
@emanuele_aho said:
Ammetto il mio errore...:x
Ti ripeto: errare humanum est... fintanto che lo fai qui sul forum!!!!
Ricapitolando per sbratz e per tranquillizzarlo,
la ritenuta la applichi sugli onorari nei confonti di titolari di partita iva e, se addebiti la rivalsa inps del 4%, anche sulla rivalsa.
Ti consiglio, se mi permetti, di dare un'occhiatina alle FAQ Fisco e Leggi.
Troverai il link per scaricare un fac-simile di fattura con calcolo automatico utile per i contribuenti minimi e per il regime agevolato (e non solo).
-
salve a tutti !!
scusate se mi intrometto;la mia situazione è leggermente diversa e perciò vi chiedo una conferma su quanto mi è stato consigliato di fare.
Sono pensionato INPS ma essendo anche Perito Industriale iscritto al collegio ho ripreso l'attività aprendo partita iva come professionista contribuente minimo.Come perito ho l' obbligo di versare i contributi all' ente di categoria(EPPI) e non all' INPS.
vorrei sapere se è corretto emettere fattura come segue :Onorario ? 1000,00
Contribto integrativo (EPPI D. Lgs 10/02/96 N° 103)
2% su Onorario ? 20,00Totale Parcella ? 1020,00
Ritenuta d' acconto 20% su Onorario ? 200,00
Netto a percepire ? 820,00
Poi dovro versare il contributo alla cassa (EPPI)
Grazie per l' attenzione e l'aiuto a chi vorrà darmelo
Osvaltosse
-
Il procedimento è corretto.
-
Grazie serdep!
sei veramente grande !
osvaltosse
-
Come hai detto sopra, se c'è obbligo di previdenza non si applica la ritenuta ad essa, se previdenza facoltativa è come un compenso (in pratica è scrivere una riga in più, solo inchiostro) e reintra nella cifra soggetta ritenuta, ciè l'imponibile. Is'nt it?
-
Esattamente così !
saluti
osvaltosse