• User

    contributi gestione separata sopra 5000 euro...qual è l'aliquota giusta?

    Nel corso del 2008, ho svolto una prestazione occasionale, che però non mi è ancora stata pagata e che mi sarà pagata nel 2009.

    A causa di altri ritardi in pagamenti del 2008, ora nel 2009 ho già superato i 5000 euro di occasionali. Su questa nuova somma dovrò pagare i contributi alla Gestione Separata INPS. Qual è la percentuale di questi contributi (che scriverò nella nota)?

    • 17% perchè ora, all'atto del pagamento, ho un'altra copertura pensionistica (ho un contratto a tempo determinato per 6 mesi)?

    • 24,72% perchè all'epoca non avevo altra copertura pensionistica e la prestazione è stata svolta nel 2008 (e l'aliquota dei contributi per il 2008 era 24,72%)?

    • 25,72% perchè all'epoca non avevo altra copertura pensionistica e la prestazione è stata svolta nel 2008 ma è pagata nel 2009 (e l'aliquota dei contributi è, e vi chiedo conferma, 25,72% per il 2009)?

    Che caos! Grazie mille per l'aiuto che sicuramente sarete in grado di darmi!


  • User

    Di certo si attua un criterio di cassa, ossia la tua situazione al momento in cui vieni pagato.
    Ergo, aliquota minima.
    Un po' la stessa ragione per cui, seppur la prestazione occasionale sia stata fatta nel 2008, ricevendo il pagamento nel 2009 questa finirà nella dichiarazione dei redditi 2010 (quindi riferita all'anno d'imposta 2009).
    Ciao.


  • User

    Grazie per la risposta!

    Chiedo due precisazioni:

    • se io presento la nota nel periodo in cui ho ancora il contratto a tempo determinato (periodo in cui verso in un'altra cassa, e quindi calcolo il 17% per i contributi alla gestione separata) e il committente mi paga dopo che è già scaduto il contratto a tempo determinato...vale ancora il criterio di cassa? cioè dovrei portare i contributi al 25,72% solo perchè il committente ha tardato a pagare?

    • se io non avessi avuto il contratto a tempo determinato, su una somma relativa ad una prestazione del 2008 ma pagata nel 2009 avrei dovuto pagare contributi al 25,72% (e non 24,72%), cioè sempre col criterio di cassa?

    Grazie


  • User

    Quella che tu chiami "nota" in realtà si chiama ricevuta, e sta per ricevuta di pagamento.
    Quindi la ricevuta la rilasci contestualmente al pagamento, o comunque a seguito del pagamento. Come qualsiasi quietanza.
    Quel che descrivi tu ha una logica sbagliata, cioè prima rilasci la ricevuta e poi ti pagano. E potrebbe creare il problema che hai esposto.
    Ricorda, tu rilasci una ricevuta di pagamento e non emetti una fattura (che potrebbe anche essere emessa con pagamento differito).
    Poi capisco benissimo che nella realtà chi ti deve pagare non capisca bene questa differenza e quindi ti richieda un documento in base al quale pagarti, un po' come se tu emettessi fattura. Se proprio insistono (e so che potrebbe esser così) sta a te cercare di rilasciare la ricevuta più o meno nel momento in cui ti pagano senza far passare troppo tempo tra rilascio e pagamento.
    Per il secondo punto, aliquota 25,72% (nuova aliquota 2009).
    Spero di esser stato chiaro.
    Ciao.
    Maurizio.


  • User

    il 3d è vecchio ma spero di poter ricevere un aiuto comunque da voi.

    il superamento dei 5000,00 ? annui è relativo all'anno di fatturazione o all'anno di incasso.

    Provo a spiegarmi.

    Se nel 2010 ho fatturato 4950,00 e incassato 1000,00 ?
    e nel 2011 ho fatturato 5000,00 e incassato i 3950,00 fatturati ma ancora non incassati nel 2010 più i 5000,00 del 2011
    devo pagare l'inps perchè nel 2011 ho incassato 8950 o sono apposto perchè ho fatturato non più di 5000,00 per anno.

    Riepilogando.

    Fatture 2010 = 4950 ( di cui incassati 1000 nel 2010 e 3950 nel 2011)
    Fatture 2011 = 5000 ( di cui incassati 5000 nel 2011 )
    Incassi 2010 = 1000 ( relativi alle prime fatture 2010 )
    Incassi 2011 = 8950 ( relativi alle ultime fatture 2010 e a quelle 2011 )

    In che situazione sono?


  • User

    Qui si parla di contratti di prestazione occasionale, non di partita iva...quindi mi sembra che il termine "fatturazione" sia improprio.
    Quindi, tu non emetti nessuna fattura ma, come mi ha giustamente corretto IOL, emetti ricevuta di pagamento, che in ogni caso avviene al pagamento o dopo questo.
    Quindi, se tu svolgi una prestazione nel 2010, e ti viene pagata nel 2011, paghi gli eventuali contributi nel 2011.
    Quindi, correggendo i termini, nel tuo esempio, nel 2010 non versi contributi alla GS, mentre nel 2011 versi i contributi su tutto l'eccedente i 5000 euro.