• User

    Parere pagina landing

    Premettendo che è il mio primo tentativo in assoluto:

    Obiettivo: far confluire persone all'evento

    w w w. ilmagnifico.biz/invito/a-nozze.html

    Le informazioni riportate sono praticamente la totalità di quelle pervenute dal cliente.
    Ho inserito un form per riuscire ad aver un valore di "conversione".


  • User Attivo

    Per prima cosa, la scelta di scrivere tutto in maiuscolo non è molto azzeccata. Vari studi di usabilità dimostrano che le parole maiuscole sono più difficili da leggere (perchè non hanno una forma unica) e per questo meno efficaci nella persuasione.

    Personalmente avrei scelto un'azione di conversione tipo "Partecipa al cocktail party: complia la form per scaricare il tuo invito!"

    Dando una motivazione (scaricare l'invito) è più facile "assicurarsi" che gli utenti interessati compilino la form e, perciò, ottenere delle **statistiche sul tasso di conversione **più affidabili.

    Sarebbe stato interessante fare uno split test tra la frasi "Cocktail Party" e "Cocktail Party Gratuito". Non sono molto convinto che spingere la gratuità dell'evento (per questo tipo di evento) possa incrementare il tasso di conversione.

    La frase "VI ASPETTIAMO ALLA NOSTRA FESTA" è un po' troppo "io oriented". Forse era meglio una cosa tipo "Scopri come organizzare il tuo martimonio da sogno".

    Il paragrafo "La serata prevede ..." non è molto persuasivo. Un'alternativa poteva essere: "Durante la serata potrai ammirare una sfilata di stupendi abiti da sposa e l'esposizione di molti abiti da cerimonia".

    Anche la lista "Un incontro riguardante il mondo del matrimonio" non mi sembra molto efficace. Probabilmente si poteva cambiare anche questo in:
    [INDENT]"Scopri come organizzare il tuo matrimonio da sogno. Un incontro per sapere tutto su:

    - Liste nozze
    - Fioristi: la bellezza della natura
    - Bomboniere: un presente da conservare
    - Fotografi: per dei ricordi da favola
    - Agenzie di viaggi: per la tua luna di miele
    - Macchine d?epoca: per un viaggio romantico"
    [/INDENT]Uno studio di UXmatters ha dimostrato che **l'allineamento a sinistra **delle etichette dei campi delle form è poco efficace. Meglio l'allineamento a destra (- 50%/70% di tempo per la compilazione) o **sopra a sinistra **(compilazione 300% più veloce).

    La frase "Spazio per richiesta informazioni:" non è molto persuasiva. Che ne dici di "Cerchi qualcosa di particolare? Scrivilo qui:" oppure "Hai delle necessità particolari? Scrivile qui:"

    Tutto questo IMHO ovviamente.


  • Super User

    Filippo Toso è il mio guru. Aspetto di leggerlo in qualche post in materia di legal marketing.
    Con trepida attesa, ciao.


  • User

    Innanzi tutto grazie per la risposta

    Effettivamente mi rendo conto di aver giocato poco sul testo che avevo e di non aver considerato le varie sfumature e possibilità di comunicare la stessa cosa in maniere diverse.

    Per quanto riguarda la conversione hai ragione legando il tutto unicamente alla richiesta di informazioni mi sono perso chi effettivamente è andato all'evento.

    "Per prima cosa, la scelta di scrivere tutto in maiuscolo non è molto azzeccata. Vari studi di usabilità dimostrano che le parole maiuscole sono più difficili da leggere (perchè non hanno una forma unica) e per questo meno efficaci nella persuasione."

    Ho scelto di mettere tutto in maiuscolo per riempire di più a livello grafico la pagina, vista la povertà di testo che avevo in mano. Se metto tutto in minuscolo dovrei giocare di più con gli spazi bianchi? Ho una concezione troppo legata ad un volantino?


  • User Attivo

    @zanshi said:

    Ho scelto di mettere tutto in maiuscolo per riempire di più a livello grafico la pagina, vista la povertà di testo che avevo in mano. Se metto tutto in minuscolo dovrei giocare di più con gli spazi bianchi? Ho una concezione troppo legata ad un volantino?

    Un messaggio persuasivo è capace di influenzare i comportamenti, gli atteggiamenti e le opinioni dei destinatari.

    Nel loro libro Experiments on Mass Communication, Hovland, Lumsdaine e Sheffield descrivono un modello di elaborazione dell?informazione (o modello di apprendimento). Secondo questa teoria, per riuscire a persuadere un messaggio deve attraversare con successo 4 stadi:

    • Deve riuscire ad attirare l?attenzione del ricevente: i messaggi ignorati non hanno alcun effetto persuasivo.
    • Deve essere compreso sia a livello linguistico che semantico.
    • Il ricevente deve **imparare gli argomenti **contenuti nel messaggio ed accettarne la verità.
    • Infine il ricevente deve agire in base a ciò che ha appreso quando è incentivato a farlo.

    Scrivere TUTTO IN MAIUSCOLO rende difficile il secondo passo: permettere la comprensione a livello linguistico e semantico.

    Quando sei nel dubbio, fatti questa domanda: è meglio poco testo che si capisce o tanto testo che non si capisce?