• Super User

Ciao marseb, benvenuta nel Forum GT.

E' con grande piacere che leggo della tua iscrizione e presentazione;
    da mamma interessata speravo molto nella partecipazione di una persona esperta in pedagogia.
    Spero, quindi, avrai voglia e tempo di partecipare alle discussioni gia aperte (anche) in tema o di aprirne delle nuove che sarò lieta di seguire.
    A presto. :ciauz:

• User

Grazie del benvenuto! Sarò ben contenta di partecipare a discussioni su temi di interesse pedagogico educativo. Puoi darmi dei riferimenti per trovare sul forum le discussioni già in corso su questi temi?
    Grazie tante

• Super User

Puoi trovare qualcosa in Società e Impegno Civile dove tempo fa avevamo discusso di problematiche legate all'allattamento e facebook o del decreto a favore del Bonus per il latte artificiale.

Nella sezione Libri e Pubblicazioni ad esempio io stessa ho parlato di un libro di Thomas Gordon: genitori efficaci.

Questi i riferimenti a cui ho partecipato (e sono solo una mamma, per di più di figlio unico e non un'esperta :1: e di cui quindi ricordo. Potresti trovarne altri diversi in Sezioni più tecniche, legate ad esempio all'uso del computer da parte dei bambini.

Puoi anche provare a digitare la parola, l'argomento che ti interessa cliccando sul pulsante "Cerca" che trovi in alto a destra nella barra del forum e ti appariranno le discussioni che contengono quel tema.

Oppure, come dicevo, aprire tu una discussione nell'area che ti sembra più appropriata (troverai in ogni Sezione dei moderatori che ti aiuteranno in caso di errori) e vedere se trova un seguito di partecipazione. :gthi:

• User

Grazie di tutte le indicazioni! Ne farò tesoro.

• Super User

Benvenuta Marseb sul Forum gt e grazie per le tue cordiali parole. 🙂

Potresti trovarne altri diversi in Sezioni più tecniche, legate ad esempio all'uso del computer da parte dei bambini. L'uso dei computer da parte dei bambini trattato con l'ausilio di una pedagogista ci sembra veramente un argomento interessante.

Nel caso si aprano diversi topic sull'argomento, siamo pronti a creare un'Area-forum specifica. :ciauz:

• Consiglio Direttivo

Ciao Marseb e benvenuta nel Forum GT. 🙂

• User

Vi ringrazio delle indicazioni che mi avete dato nelle vostre risposte. Avete innescato una miccia!!
    L'argomento dell'utilizzo delle tecnologie informatiche, legate alla didattica, è per me uno degli argomenti di maggior interesse e che suscitano in me forti reazioni (è stato anche la materia della mia tesi di laurea).
    Purtroppo spesso l'utilizzo del computer in ambito scolastico è spesso solo strumentale, e ciò impedisce lo sviluppo del potenziale fornito dalle IT.
    Il computer potrebbe consentire, dal punto di vista cognitivo, un valido strumento per gestire ed integrare le differenze caratteristiche dei singoli alunni e l'acquisizione di competenzerelative sia al metodo di studio, sia alle strutturazioni del sapere.
    Purtroppo (lo ripeto) la scuola non sfrutta questo potenziale, non adegua le sue metodologie e lo standard rimane: lezioni frontali e tradizione. A parte le iniziative di qualche insegnante avanguardista la scuola, come istituzione, rimane ancorata a modelli sganciati dalla società... ci sarebbe davvero molto da discutere...

• Super User

Condividiamo perfettamente il tuo punto di vista relativamente all'utilizzo delle tecnologie informatiche legate alla didattica.

In questo ambito avrai da noi tutti gli spazi che vorrai e ... ancor di più.

Siamo davvero lieti di averla innescata questa miccia. :yuppi:

• User

Ho trovato una discussione interessate nello spazio Società e Impegno Civile sull'esclusione dell'informatica dai programmi scolastici. Spero di averne colto il senso, così ho postato una mia riflessione.
    Arrivederci in nuovi spazi e nuove discussioni :ciauz:

• Super User

Ciao di nuovo Marseb, ho letto le tue riflessioni e sono interessantissime ... purtroppo e per fortuna 🙂 mio figlio è tutto il giorno che mi impedisce di replicare ed ho un messaggio lasciato a metà da ore.
    A parte la mia situazione personale descritta per sorridere, ti ringrazio fin d'ora degli spunti interessantissimi che hai dato e a cui -appena possibile- replicherò con l'esperienza personale e le ulteriori domande che mi ha fatto nascere.
    A presto. :ciauz: