• User Attivo

    Facebook Complementare o Alternativo

    Ciao,
    ho cercato in tutti i modi ma non ho trovato una discussione sull'argomento che mi preme. Mi sembra strano, comunque apro qui.

    Gli utenti di un forum che gestisco, fomentati dalla buona riuscita del primo raduno reale del forum hanno iniziato ad invitarsi su facebook per usarlo come strumento più veloce di scambio di foto e appuntamenti.

    Io ho reagito subito creando un gruppo (adesso su GT leggo che forse era meglio una pagina fans) e ho fatto un post apposito sul forum, per promuovere il gruppo facebook. Da ieri notte a questa mattina il gruppo é a una decina di persone.

    Premesso che non è possibile evitare che gli utenti non si linkino in Facebook ho alcune domande:

    • Vedró l'interesse nel mio forum calare?
    • Avró un aumento di iscritti nel forum grazie alla promozione tramite facebook? Tutto il network di ciascun appartenente al gruppo verrá a conoscenza e magari visiterá il mio forum
    • Quali strategie adottate, per evitare che gli utenti spostino contenuto dal forum a Facebook?

    Insomma come vi comportate a riguardo?


  • Moderatore

    @centix said:

    • Vedró l'interesse nel mio forum calare?
    • Avró un aumento di iscritti nel forum grazie alla promozione tramite facebook? Tutto il network di ciascun appartenente al gruppo verrá a conoscenza e magari visiterá il mio forum
    • Quali strategie adottate, per evitare che gli utenti spostino contenuto dal forum a Facebook?

    Insomma come vi comportate a riguardo?

    1. Non credo.
    2. Potrebbe anche succedere ma non credo possa essere un travaso massiccio. Molto comunque dipende dal tema del tuo forum.
    3. Le classiche strategie. Se un contenuto è di tua proprietà allora ti basterebbe contattare l'autore del copia-incolla o il gestore del sito (in questo caso facebook) per l'immediata rimozione. In generale però credo tu possa poco controllare questa cosa. Tieni però presente che un gruppo di facebook non può sostituire un forum. Anche se magari in un primo momento potrebbero provare a parlare anche in fb, prima o poi si annoieranno e torneranno sul forum al 100%. I gruppi di fb al momento non sono per niente comodi in sostituzione di un forum.

    Io mi iscriverei al gruppo e proverei ad indirizzarli sulle discussioni giuste quando sforano troppo. Non collaborare e non incentivare l'uso del gruppo ma fanne parte e quando il tuo intervento è importante dici la tua.
    Il tutto ricordandoti di fare tu il gruppo ufficiale in modo che puoi moderare.


  • User Attivo
    1. ok
    2. ok
    3. per spostare contenuto intendo che anzichè postare le foto sul forum le postano su facebook, anzichè postare news, richieste, mercatino ... usino il gruppo anziché il forum. In parte mi hai risposto con l'ultimo paragrafo del tuo punto 3.

    PEr chiarezza il gruppo l'ho creato io stesso e ne sono l'admin, siccome sul forum gli utenti si invitavano a vicenda a collegarsi tramite FB, allora ho giocato in anticipo creando io stesso il gruppo FB degli utenti iscritti al mio forum e visitatori del mio sito. Il nome del gruppo è il mio dominio ;). L'idea di base é che non potendo evitare che spostino parte delle loro interazioni su FB allora meglio controllare questo fenomono veicolando gli utenti in un gruppo ad hoc prima che si disperdano in altri gruppi a tema o creiino un gruppo apposito di cui il proprietario del forum non sarebbe l'Admin.

    Non credo di aver sbagliato e adesso volevo sapere come vi comportate voi a riguardo e cosa ne pensate della mia mossa. Che altre mosse dovró fare per controllare il tutto e magari fare leva su di esso?


  • Super User

    Mi comporto come te e fino ad oggi ne ho tratto solo benefici 🙂
    Oltre al gruppo del forum puoi fare dei gruppi generici sull'argomento che tratti... in questo modo puoi interessare piu gente oltre a chi già conosce il forum. Per il resto quoto Shad. Ciao 🙂


  • User

    Anche io ho creato un gruppo su facebook in modo da veicolare, quindi controllare gli utenti che hanno interesse nell'utilizzo di questo strumento. D'altro canto, preferisco che partecipino ad un MIO gruppo, piuttosto che ad uno della concorrenza. Per il momento non ho verificato nessun tipo di modifica nell'atteggiamento degli utenti anzi grazie alla presenza su facebook, ho adirittura aumentato il numero di richieste di iscrizioni al forum.


  • User

    Parto da una mia particolare premessa e convinzione: facebook è una moda che, come tutte le mode, ben presto subirà perlomeno un grosso calo.
    In ogni caso, venendo al tuo thread, non credo tu debba temere qualcosa.
    Il web è un campo aperto e, come peraltro ricordato da alex2sk e Shad, che di forum se ne intendono, così come effettivamente qualche utente potrebbe deragliare verso facebook (ma fidati che il cordone con il tuo forum non si spezzerà) così potresti portarne altri da lì sul tuo forum.
    Anche perchè c'è da dire che la duttilità che consente una piattaforma come un forum, facebook non la consente.
    Cioè, alla fin fine, una volta che sei andato su facebook e hai scritto "Centix ha fatto l'amore con una bella gnocca, sperimentando tutte le posizioni del kamasutra", cosa fai di concreto? (a parte rispondere alle domande deficienti che facebook ti pone, del tipo "Pensi che Shad abbia mai avuto una cotta per te?" oppure ritrovarti la richiesta di contatto di quel tuo amico/nemico con cui ti menasti quando avevi quattro anni e che oggi vuole fare pace).
    Invece su un forum si possono fare tante cose, discutere, conversare, rimorchiare (ebbene sì), il tutto in sereno e rassicurante anonimato.
    Poi non conosco le dinamiche del tuo forum ma, a mio modesto avviso, puoi stare tranquillo.


  • User Attivo

    Come ricorda Dakoom, Facebook è una moda e presto finirà.
    Poi per fare un riasunto di quello che hanno detto loro, da Facebbok per il tuo forum puoi trarre solo benefici.