• User Attivo

    Pagine successive delle categorie

    Vorrei gestire meglio un aspetto comune a tanti CMS: quello relativo alle pagine seguenti delle categorie.

    Poniamo di avere un sito con più sezioni/categorie. Ognunga di queste categorie, dove in un modo o nell'altro andranno a finire i vari articoli/contenuti etc...è comunque soggetta ad avere presto e spesso delle pagine aggiuntive, degli archivi. La più comune è temporale. Ora la mia domanda è come poter meglio sfruttare queste pagine successive dal punto di vista Seo.

    Al di là di come likare le pagine successive, (anche questo cmq un problema), quale è la miglior soluzione? Ovvio, semgentare le categorie in sottopagine varie (lettori-mp3/sony etc) e poi ancora e ancora, ma cmq il problema nella categoria alla radice rimane.

    Il contenuto cambia spesso, si rinnovano spesso i link in uscita (anche interni) e cosi tutte la pagine successive. Se per certi aspetti (rinnovo della pagina, contenuto) posson essere aspetti positivi, per altri (cambio di link, pagine i cui backlink cambiano frequentemente) si potrebbe migliorare.

    La soluzione è avere una parte di pagina statica e una che cambia frequentemente. Ma oltre a questo, come affrontare il problema della massimizzazione delle pagine 'successive'. Specie con CMS molto ricchi di pagine e contenuti?


  • Moderatore

    Il post non mi sembra chiarissimo, non mi è chiaro quale è il problema delle pagine "root" di categoria.

    In ogni caso mi sembra che il problema risieda nell'architettura (gestione del file system, aggiornamento e manutenzionedei link interni,...) del CMS non nei contenuti.


  • User Attivo

    Si si assolutamente, è sulla struttrura e dettagli del CMS. Forse non ho spiegato bene. In una determinata categoria X coinfluiranno gli estratti che portano ai contenuti degli articoli appartenenti alla categoria X. Come gestire al meglio il fatto che presto, questi contenuti saranno cosi tanti da non poter essere visualizzati solo nella root della categoria?

    I CMS dei blog creano automaticamente delle pagine 'seguenti' o meno recenti per visualizzare le altre pagine, e spesso vi son ovviamente più pagine con contenuti meno recenti.

    Mi chiedevo se vi fosse una soluzione migliore proprio per questo caso.


  • Moderatore

    Allora, se non ho capito male, è un "classico" esempio di determinazione di categorie e sotto-categorie di contenuti.
    🙂 Proprio questo argomento sto analizzando in questi giorni (vedi il [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=9566&start=15]3D)

    Nel mio caso però si tratta di categorie di Keyphrases, nel tuo di categorie e sottocategorie di pagine...molto + complicato...vedi IR...etc etc


  • User Attivo

    Allora, se non ho capito male, è un "classico" esempio di determinazione di categorie e sotto-categorie di contenuti.

    Tu a che soluzione sei giunto? mi sembra che il 3D si concluda senza soluzione...:D


  • Moderatore

    Per i miei obiettivi la soluzione và più che bene, per i tuoi invece credo che algoritmi di analisi semantica o di IR siano, forse, troppo complicati da far gestire al CMS (molto dipende da cosa e quanta "roba" deve gestire il CMS). Probabilmente una soluzione potrebbe essere quella di gestire, interattivamente (o manualmente) in fase di publishing, un insieme di TAG (ovvero keyword) che restano associati alla pagina che si sta creando e sono, a loro volta, organizzati in categorie e sottocategorie. Esiste una relazione N:M tra TAG e Pagine. Cioè ad N keyword possono corrispondere M Pagine e viceversa.
    Normalizzando però si ottiene il modello relazionale... :fumato:

    PS: dai uno sguardo alla struttura del forum http://www.linuxquestions.org