• Moderatore

    "Posizionamento" dei link a siti partners

    Premetto che si parla di siti con PR minimo = 4 e parecchi link spontanei.
    Come si evince da molti post sembra l'utilità dello scambio link ai fini del PR stia sempre più diminuendo.
    A questo punto mi chiedo se sia meglio mantenere l'elenco dei siti partner in Home Page (che disperde il proprio PR) oppure creare una nuova pagina ad-hoc per i partner e spostare lì tutti i link.
    Quando il nuovo PR-export aggiornerà il PR della pagina "partner" allora si potrà eliminare la sezione "partner" posta in Home Page? O è un cane che si morde la coda?


  • Moderatore

    Premetto che si parla di siti con PR minimo = 4 e parecchi link spontanei.
    Come si evince da molti post sembra l'utilità dello scambio link ai fini del PR stia sempre più diminuendo.
    A questo punto mi chiedo se sia meglio mantenere l'elenco dei siti partner in Home Page (che disperde il proprio PR) oppure creare una nuova pagina ad-hoc per i partner e spostare lì tutti i link.
    Quando il nuovo PR-export aggiornerà il PR della pagina "partner" allora si potrà eliminare la sezione "partner" posta in Home Page? O è un cane che si morde la coda?


  • Super User

    @paocavo said:

    Come si evince da molti post sembra l'utilità dello scambio link ai fini del PR stia sempre più diminuendo.
    Il PR è un mezzo; è sbagliato vederlo come un fine, IMHO.
    Stiamo anche attenti a non trarre conclusioni errate da quello che leggiamo: uno scambio link fra pagine tematicamente correlate, se ben fatto, può ancora portare notevoli benefici in termini di posizionamento.
    Per rispondere alla tua domanda: io sono per la pagina ad hoc, ma non per "non disperdere il PR", quanto perché una pagina a sé stante (una per ciascun partner), con contenuti opportunamente ottimizzati, permette di ottenere risultati di gran lunga migliori rispetto a un semplice link.


  • Moderatore

    @ArkaneFactors said:

    Il PR è un mezzo; è sbagliato vederlo come un fine, IMHO.

    Per PR medio-alti forse no, alla fine vince chi ha il più alto PR.

    Stiamo anche attenti a non trarre conclusioni errate da quello che leggiamo: uno scambio link fra pagine tematicamente correlate, se ben fatto, può ancora portare notevoli benefici in termini di posizionamento.

    Scusa, ho dimenticato di dire che tutti i link in questione sono tematici.

    Per rispondere alla tua domanda: io sono per la pagina ad hoc, ma non per "non disperdere il PR", quanto perché una pagina a sé stante (una per ciascun partner), con contenuti opportunamente ottimizzati, permette di ottenere risultati di gran lunga migliori rispetto a un semplice link.

    Una per ogni partner? pero! Non ci avevo pensato :mmm:
    Intanto inizio con una per tutti ma con descrizioni estese oltre semplici link 🙂