- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Un caso particolare di sito multilingua
-
Un caso particolare di sito multilingua
Ciao a tutti,
per la prima volta mi sto accingendo a rendere il mio sito multilingua, però è un caso un po' particolare, per cui vorrei chiedervi un parere per l'impostazione del multilingua dal punto di vista seo.
Premesse:
- il dominio è .it
- contiene un blog, reso multilingua con un sistema di traduzione automatica. quindi, per una parte del sito si verifica già:
dominio.it/blog/pagina.xxx (italiano)
dominio.it/en/keyword/blog/pagina.xxx (inglese)
(ho aggiunto /keyword/ per cercare di rafforzare un po' la lingua inglese)
Come trattare il resto del sito (eccetto il blog) che sto traducendo "a mano"?
Possibilità:
-
In un altro dominio del tipo domain.com, tale per cui:
domain.com contiene tutta la traduzione inglese eccetto domain.com/blog/ che fa un redirect a dominio.it/en/keyword/blog/ e la navigazione prosegue lì -
Analogamente al blog:
dominio.it/en/keyword/pagina.xxx
Acquistando un altro dominio del tipo domain.com, potrei fare un redirect verso dominio.it/en/keyword
La soluzione 2 mi sembra più coerente perchè i contenuti restano tutti da una parte, però non so se possa essere davvero utile prendere un nuovo dominio solo per farlo redirigere alla versione inglese di quello originale.
Cosa ne pensate?
-
Ciao rocco_bruno,
non capisco il perchè tu boglia fare tutti questi redirect da domini esterni. Puoi spiegarti meglio?
-
Ciao Psycho,
grazie dell'intervento. Voglio un dominio esterno per il motivo che
dominio.it/en/keyword/pagina.xxx
è troppo annidato.. molte directory non accettano link così, inoltre il nome a dominio è .it e non credo che abbia molto appeal, usato in siti esteri.