• User

    Come realizzare un sito e-commerce

    Ciao a tutti!:ciauz:
    Vorrei imparare a realizzare un sito e-commerce come devo procedere, cioè quali linguaggi dovrei apprendere e quali software free mi consigliate, esistono dei libri da cui potrei apprendere da autodidatta? Tempo fà, non mi ricordo dove, ho letto che con un mamuale asp è abbastanza facile creare un sito e-commerce ma non ho scritto il titolo......potete aiutarmi?

    Un bacione a tutti💋


  • User

    Ciao Streghetta
    Posso consigliarti di utilizzare Joomla 1.5.x con Virtuemart 1.1.x
    Io li utilizzo e ti posso assicurare che quando ho iniziato ero totalmente a zero su tutto. E' tutto abbastanza facile, ci sono manuali d'uso e la comunità è molto attiva sia per Joomla che per Virtuemart.

    Ci sono siti con componenti aggiuntivi per rendere il tuo sito personalizzato con tutte le funzionalità che vuoi. C'è da dire però che, essendo la maggior parte dei componenti sviluppati da persone mosse solo per passione, prima o poi ti scontrerai con il fatto di dover mettere mano al codice per risolvere piccole cosette.

    Puoi comunque iniziare con un server locale con xampp o wamp e testarlo senza paure per vedere se fa al caso tuo.

    Ciao e buona fortuna!

    Riccardo


  • User

    @wildcathendrix said:

    Posso consigliarti di utilizzare Joomla 1.5.x con Virtuemart 1.1.x
    Ciao Riccardo ti ringrazio tantissimo per avermi risposto.

    ...........dover mettere mano al codice per risolvere piccole cosette.[quote]
    posso chiederti che tipo di linguaggio usa?
    [quote]
    Puoi comunque iniziare con un server locale con xampp o wamp e testarlo senza paure per vedere se fa al caso tuo.

    Si può usare come server apache?
    Ti ringrazio ancora del tuo messaggio, scusa se faccio troppe domande.
    Ti mando un grosso bacione e ti auguro buona pasqua. :ciauz:


  • User

    Il codice è in php, con elementi di html e ovviamente css per lo stile grafico.
    Io per i test in locale utilizzo xampp e mi trovo molto bene.

    Per rispondere alla tua seconda domanda...si, installa un server Apache in locale e c'è anche la possibilità di utilizzare il servizio email (perdonami non ricordo come si chiama) per testare appunto anche tutto ciò che riguarda l'invio di posta e messaggi dal sito.

    Di questo aspetto però non saprei dirti molto perchè non ho mai usato la suddetta funzionalità. Comunque ci sono le istruzioni e si trovano anche con Google.

    Non ti preoccupare per le domande,se posso essere di aiuto lo faccio volentieri, solo che qui è talmente pieno di esperti che il più delle volte "vampirizzo" le loro conoscenze piuttosto che fornire le mie (poche):D.

    Bacioni anche a te e Auguri

    Ricky


  • User

    Ciao Streghetta, ti consiglio di usare il software di commercio elettronico "Catalook" che gira su piattaforma dotnetnuke.

    Essendo entrambi progetti open source puoi tranquillamente modificare il codice vb.net e asp.net e adeguarlo alle tue esigenze.

    Tieni presente che "Catalook" è molto complesso in quanto gestisce molte varianti dell'ecommerce (vendita, affitto, aste, ecc.)

    ciao
    a presto


  • User

    [...]

    Ciao xmarco.
    Ti ringrazio per la dritta. Ma mi sto rendendo conto che per usare qualcosa del genere occorre conoscere almeno l'asp. Domanda ....... da autodidatta è facile imparare l'uso di asp e di catalook? Esistono tutorial o manuali per "Catalook".
    In caso che mi rispondi mi scuso già in anticipo se non ti ringrazierò in tempo, sai d'estate.........
    Cmq un bacione e grazie mille e se vai in vacanza divertiti tantissimo.💋


  • User

    Ciao Streghetta, in realtà i suggerimenti che ti ho dato per la realizzazione di un sito di ecommerce non necessitano obbligatoriamente di conoscere asp.net o vb.net e tantomeno html.

    Il software ha tantissime varianti già integrate che possono essere attivate lavorando sul suo setup.

    Ho realizzato parecchi siti di ecommerce con dotnetnuke e catalook e credimi NON so scrivere neanche mezza riga di codice asp. 😉

    La modifica al codice diventa necessaria solo ed unicamente se le "varianti già integrate" non soddisfano le tue esigenze, ma credimi il catalook è talmente completo che penso non c'è ne sia bisogno.

    Se hai bisogno non esitare.
    ciao e buone vacanze anche a te.


  • User Attivo

    @xmarco said:

    La modifica al codice diventa necessaria solo ed unicamente se le "varianti già integrate" non soddisfano le tue esigenze, ma credimi il catalook è talmente completo che penso non c'è ne sia bisogno.

    Permettimi di dire la mia in topic. Quando si va veramente a personalizzare, e prima o poi un e-com di successo deve fare personalizzazioni anche molto spinte, c'è bisogno di metter mano al codice, eccome!

    Non esiste "un software veramente completo", e poi che significa? completo per chi? per chi vende gioielli o per chi vende mutande?

    Se posso fare un paragone sicuramente incompleto sarebbe un po' come recarsi da un meccanico che smonta e rimonta un motore ad occhi chiusi piuttosto che rivolgersi a qualcuno che è solo in grado di sostituire pezzi già fatti. Tu da chi andresti?

    Per questo motivo, che poi è lo stesso per cui sconsiglierei vivamente a chiunque di utilizzare piattaforme anche famose come Osc senza apportare importanti modifiche, credo che la tua affermazione sia in un certo senso un po' semplicistica e quindi fuorviante per chi approccia il tema di vendere online.

    Quasi sempre nella gestione di un e-comm si rendono necessarie customizzazioni che non trovi già scodellate, credimi.

    Poi se uno si accontenta di avere 50 unici al giorno, zero vendite, ma un sito che è costato 99 euro virgola 99, allora...fair enough


  • User

    Ciao Tomcat (mi piace molto il tuo nickname, ho un gattino simile ma grigio, un gran monello),
    Scusa se mi permetto, naturalmente parlo da principiante che vorrebbe fare chissà che cosa(consapevole di non essere all'altezza), ma non credi di essere stato un tantino cattivello? Tu hai tutte le ragioni del mondo e ti ringrazio di avermi prospettato le difficoltà, ma come ho detto vorrei imparare per cui all'inizio non personalizzare troppo le cose e studiarci sopra non credo sarebbe male. E poi non tutti hanno la possibilità di farsi sposare dal Papa o farsi operare da un grande chirurgo di fama internazionale o difendere da un Principe del Foro, bisogna sapersi accontentare e non è detto che un semplice parroco non vada bene, puchè sia effettivamente un parroco ( vi garantisco che indipendentemente dall'esempio non intendo sposarmi anzi, sono contraria al matrimonio ed a favore della convivenza).:wink3:
    Spero che non ti sei offeso, ci resterei male.😢
    Ti mando un bacione e spero che anche tu passi una bellissima estate💋
    P.s. Inutile dire che se, dopo l'estate, dovessi approcciarmi a qualcosa del genere, vi verrò a rompere le scatole sia a te che a xmarco.Nel fattempo divertitevi.


  • User Attivo

    @streghetta said:

    Spero che non ti sei offeso, ci resterei male.😢

    Ci mancherebbe :wink3:

    Volevo solo metterti in guardia poichè un atteggiamente alla "...e che ci vuole a fare un sito e-commerce" potrebbe portarti a perdere un bel po' di tempo.
    Quando avrai bisogno dei nostri umili servigi siamo qua 🙂

    Ricambio i saluti e buone ferie anche a te


  • User

    Tomcat,

    Evito commenti !

    Se parliamo di siti di ecommerce di un certo peso, ti garantisco che non basta una persona per gestirlo ne tantomeno un budget ristretto, e ... in questi casi forse neanche viene preso in considerazione un prodotto ecommerce open source !

    Inoltre vorrei ricordarti che non basta avere un bel sito di ecommerce per vendere, occorre anche marketing, pubblicità, e tutto questo costa costa costa !!!!!!!!!!!!!!!!

    Se invece ci vogliamo avvicinare al mondo del commercio elettronico e realizzare siti senza troppe pretese, allora ti posso garantire che le soluzioni che ho suggerito a Streghetta sono molto molto valide.

    Ti posso garantire che ci sono migliaia di piccole aziende on line desiderose di iniziare ad avere il proprio catalogo prodotti on line e iniziare l'esperienza dell'ecommerce, e sono tutte aziende senza troppe pretese dove un prodotto come "Catalook" copre il 100% delle loro esigenze sia in termini operativi che economici.

    Forse la parte più difficile è preoccuparsi di rispettare la normativa fiscale e definire bene dal punto di vista legale le condizioni di vendita e assistenza post vendita al cliente.

    ciao
    xmarco


  • User Attivo

    @xmarco said:

    Tomcat,

    Evito commenti !

    Non mi sembra.

    @xmarco said:

    Se parliamo di siti di ecommerce di un certo peso, ti garantisco che non basta una persona per gestirlo ne tantomeno un budget ristretto, e ... in questi casi forse neanche viene preso in considerazione un prodotto ecommerce open source !

    Questo lo dici tu.

    @xmarco said:

    Inoltre vorrei ricordarti che non basta avere un bel sito di ecommerce per vendere, occorre anche marketing, pubblicità, e tutto questo costa costa costa !!!!!!!!!!!!!!!!

    E chi ha mai detto il contrario?

    @xmarco said:

    Se invece ci vogliamo avvicinare al mondo del commercio elettronico e realizzare siti senza troppe pretese, allora ti posso garantire che le soluzioni che ho suggerito a Streghetta sono molto molto valide.

    Senza alcuna pretesa direi.

    @xmarco said:

    Ti posso garantire che ci sono migliaia di piccole aziende on line desiderose di iniziare ad avere il proprio catalogo prodotti on line e iniziare l'esperienza dell'ecommerce, e sono tutte aziende senza troppe pretese dove un prodotto come "Catalook" copre il 100% delle loro esigenze sia in termini operativi che economici.

    Non ho capito bene che lavoro tu faccia, non credo il commerciante, ma nemmeno il programmatore visto che per tua stessa ammissione non sai scrivere una riga di codice. Io faccio il commerciante online e non metterei mai e poi mai il mio e-shop in mano a chi fa "l'assemblatore" di moduli preconfezionati. Questa è la mia umile esperienza che metto a disposizione della community.

    Poi, se i tuoi clienti sono contenti dei prodotti e servizi che hai citato io sono sinceramente contento per te.

    @xmarco said:

    Forse la parte più difficile è preoccuparsi di rispettare la normativa fiscale e definire bene dal punto di vista legale le condizioni di vendita e assistenza post vendita al cliente.

    Concordo.


  • User Attivo

    Se posso dire anche io la mia che sto appena iniziando seriamente credo che sia più difficile elungo di quanto può sembrare e i punti in cui si trovano difficoltà sono molti.

    1. Quando ti trovi a dover modificare il codice ( e ti assicuro che lo si fa perchè uscirà sempre qualcosa che non ci piace, che dobbiamo migliorare o che vogliamo adattare) non si può aspettarsi di farlo senza avere una minima infarinatura. Per quanto semplice possa essere utilizzare un sito non lo è altrettanto mettere mano al codice. Qualora fossi intenzionata a farlo, anche in futuro, credo che una soluzione come Joomla! più VirtueMart sia più che valida per un semplice motivo: ha una community di supporto molto molto disponibile, è RELATIVAMENTE semplice da personalizzare e ci sono moltissime guide e informazioni sparse per la rete (non solo in inglese ma anche in italiano). Inoltre utilizzando un CMS come Joomla! puoi in futuro estenderlo con nuove funzionalità, dalle più semplici come un captcha per i form, ad un blog, ad un interfacciamento con un gestionale, un CRM, ecc.

    2. Dal punto di vista del codice io personalmente preferisco PHP all'ASP

    3. Non farti ingannare dal fatto che sono soluzioni open source. Open source non vuol dire più scarso e soprattutto non vuol dire gratuito. Ci sono soluzioni open source molto valide e talvolta anche a pagamento come Magento o come alcune (e sono anche molte per varietà) estensioni per Joomla!.

    4. Poi vorrei quotare Tomcat quando dice che "un atteggiamente alla "...e che ci vuole a fare un sito e-commerce" potrebbe portarti a perdere un bel po' di tempo.". Io aggiungerei che potresti spenderci anche dei soldi.

    5. Se usi una soluzione open source in futuro potrai affidarti all'agenzia che vorrai: non sei legata ad un programmatore in particolare e potrai essere libera di andare dal più scarso, da quello medio o dal migliore. Ah, e pur essendo open source pagherai.

    6. UN SITO NON é UN DISTRIBUTORE AUTOMATICO, ANZI!

    Spero di esserti stato utile, ciao.