- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- WordPress
- Come creare il rel=canonical?
-
Come creare il rel=canonical?
Ciao a tutti,
sono ancora un po' alle prime armi in programmazione e forse faccio una domanda un po' banale: come posso creare automaticamente la rel=canonical nella <head> delle mie pagine?
Ho visto che ci sono dei plugin per wordpress, ma che cosa fanno esattamente questi plugin?
Grazie a chiunque voglia darmi informazioni.
-
Ciao Lastminute,
si parlava del rel=canonical , in un precedente thread che trovi qui.
-
Ciao
Più che una domanda di posizionamento credo sia di programmazione.
Dipende dal sistema che utilizzi per gestire i contenuti.
Onestamente su wordpress, che generalmente gestisce molto coerentemente gli url, ritengo persino superfluo quella meta-informazione.
Cosa fanno i plugin? Semplice, stampano nell'header della pagina quel meta tag con abbinato l'indirizzo permanente della pagina stessa.
-
Ciao Lastminute,
sposto la tua discussione.
-
@claudioweb
Meta molto importante a mio parere, google lo ha visto nel mio blog e mi ha tolto del contenuto duplicato, se si hanno i post in più pagine o commenti paginati evita contenuto duplicato, se si fanno post su una sola pagina e non si ha la paginazione dei commenti può essere anche non messo a mio parere.
-
Ciao Lastminute.
C'e' un ottimo plugin realizzato da Joost De Valk e che trovi QUI.
Funziona perfettamente
-
Consiglio anche io il plugin indicato da DATA.
-
@yurx said:
@claudioweb
Meta molto importante a mio parere, google lo ha visto nel mio blog e mi ha tolto del contenuto duplicato, se si hanno i post in più pagine o commenti paginati evita contenuto duplicato, se si fanno post su una sola pagina e non si ha la paginazione dei commenti può essere anche non messo a mio parere.
Hai osservato miglioramenti/peggioramenti/stabilità nelle statistiche?Imho la situazione è un po' particolare, perché se il post ha più pagine non significa mica che la seconda pagina è duplicata, ha semplicemente altri contenuti che potrebbero tornare utili ad un utente che li ricerca.
-
@claudioweb said:
se il post ha più pagine non significa mica che la seconda pagina è duplicata, ha semplicemente altri contenuti che potrebbero tornare utili ad un utente che li ricerca.
E' quello che penso anche io, per quanto riguarda Wordpress. Molto meglio nascondere (sul template) il contenuto del post nelle "pagine successive" (o inserire un estratto) e mettere il numero di pagina all'inizio del tag title (in modo di dare "più forza" alla pagina del post vero e proprio)... oppure disattivare la paginazione.
-
Quidi niente rel=canonical?