• User Attivo

    Consulenza tecnica

    Salve,
    mi è stato proposto un possibile lavoro per redigere una relazione tecnica sulla conformazione di un sottotetto per una causa che dovrà stabilirne l'appartenenza al condomino oppure al condiminio, in pratica in mancanza di un titolo nel rogito a seconda di come è fatto e degli accessi può essere attribuito all'uno o all'altro.
    Ora, non sono qui per chiedere un parere su quale potrebbe essere l'esito, ma sull'iter che comporterebbe tale lavoro. Immagino dovrei essere il CTP e redarre una perizia giurata (sono iscritto ad un albo tecnico).
    Vorrei sapere se dovrei appunto fare questo e in genere come si sviluppa nei tempi tale incarico, cioè le varie fasi, per esempio ho letto in rete che dovrò redarla, andare a giurarla, ecco insomma vorrei sapere se poi il mio lavoro dovrà continuare con integrazioni lungo lo svolgimento della causa, se dovrò incontrarmi con il CTU e con l'altro CTP, se devo presentarmi in tribunale durante la causa, quali sono le responsabilità per tali lavori. Inoltre mi serve per formulare una tariffa adeguata al lavoro, perchè magari faccio un prezzo basso e poi mi trovo sovraccarico di lavoro (bisognerebbe capire anche cosa scrivere nella lettera d'incarico e se vanno specificate le vari fasi con vari prezzi)
    Grazie per le eventuali risposte o consigli.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Marco.
    In base alla mie esperienze come CTP, direi che il compito principale dei CTP è quello di affiancare il CTU nell'attività di accertamento, ognuno nell'interesse delle proprie parti in causa.
    Quindi, prima ancora di redigere una perizia giurata, dovrai presenziare ai sopralluoghi che fisserà il CTU (possono essere uno, cinque, trecento, ecc), a seconda della complessità dell'accertamento, del suo grado di "pignoleria" (passami il termine :)), se c'è bisogno di aggiornarsi per svolgere ulteriori indagini o chiamare altre figure professionali al contraddittorio, ecc. ecc.
    Per quanto riguarda la presenza in tribunale durante la causa direi di no... salvo casi eccezionali.

    La perizia giurata la redigerai se te la chiedono. Per quanto mi riguarda, ad esempio non sempre l'hanno richiesta (giurata); in un paio di casi, si trattava di accertamento tecnico preventivo, l'avvocato ha richiesto solo una semplice relazione.

    Per quanto riguarda il giuramento - se ho capito dal tuo nickname che sei di Roma - ti faccio presente questo link.

    Per quanto riguarda il compenso, cosa potrei dirti; dipende: ogni professionista ha un suo parametro... puoi farti due calcoli approssimativi del tempo che impiegherai per poi calcolare le relative vacazioni.

    Ciao :ciauz: