• Super User

    Quale grado di verticalizzazione per un sito del futuro?

    Ciao ragazzi,

    sono sempre più convinto che il futuro dei motori di ricerca apparterrà a siti che tratteranno settori di nicchia (ovviamente per quanto riguarda le chiavi relative) e che i portali generalisti come quelle che trattano il "tutto gratis" senza fare nomi verranno fatte fuori. Solo mia umile opinone naturalmente ribadisco 🙂

    Ammessa e non concessa questa evenienza, (quindi dandola per vera senza discuterne almeno in fase iniziale del topic)

    quale grado di verticalizzazione la farà da padrone secondo voi e perchè?

    1) un portale dedicato ai servizi di pulizie?

    oppure

    2) un portale dedicato ai servizi di pulizie, traslochi, disinfestazioni e attività correlate?


  • Community Manager

    Ciao micky,

    scusami, ma quello è il passato non il futuro. Si parla del 2004.

    I fatto che in SERP ci siano ancora portali generalisti non è da prendere in considerazione per l'analisi del funzionamento dei motori di ricerca.

    Se dovessi partire oggi con un nuovo progetto, sicuramente punterei su un progetto di nicchia. Ma oggi lo diciamo da anni oramai e questo è sempre più importante.

    Per questo non sono sicuro di aver compreso bene la tua domanda, so però che da quando è stata lanciata la Google Universal Search sono cambiate parecchie cose, si parla sempre più di Social Media Optimization, della presenza nei Social nelle SERP, di Social Search, Multicanalità dei Backlink e Brand Update, Real-Time Search e di Personalizzazione di Risultati.

    La scelta di un sito di nicchia è scontata, per un sito del futuro però stanno diventando sempre più importanti altri fattori 🙂

    Spero di non aver frainteso 🙂

    :ciauz:


  • Super User

    Posto che mi fa piacere che le tue conoscenze SEO e SEM si siano evolute a tal punto da snocciolarle una ad una in questo thread, voglio sperare non per denigrare il sottoscritto ma per i nuovi utenti e per arricchire la discussione,

    dando inoltre per scontato (come io avevo fatto come premessa, circoscrivendola a mia personale opionione visto che i guru esistono solo nel mondo perfetto) che anche il mio parere si attesta sulla scelta di portali settoriali e non generalisti, (il fatto che poi sia scontato o accertato nella comunità SEO è un altro discorso),

    non avevo chiesto un'opinione su quali fattori siano o saranno importanti per un sito del futuro, bensì semplicemente un'opinione sul grado di verticalizzazione di una scelta già orientata alla settorialità. Non me ne volere :).


  • Community Manager

    Ciao Micky,

    mi dispiace che tu te la sia presa a tal punto da pensare che io abbia voluto denigrarti (per cosa poi? :)).

    Non sono le mie conoscenze ad essere evolute, ma il SEO ed il SEM e con esse anche il forum gt.

    Sono intervenuto per precisare la tua premessa e perchè, oggi, i fattori in gioco stanno stravolgendo parecchio il settore.

    Mi piacerebbe avere il Micky che ragiona anche su questi argomenti 😉

    :ciauz: