• Super User

    Ottenere link facili, quale soglia per non incorrere in penalizzazioni?

    Ciao ragazzi!

    Supponiamo abbia un sito che recensisce le aziende di noleggio auto;

    inserisco una moltitudine di aziende e ho un db sulle stesse. Poi il sito diventa pian piano popolare, e decido di aprirlo agli inserimenti in cambio di un link che chiederei random ad un'azienda su 3 o su 10, o comunque facendo in modo che "solo" il 10% o il 20% delle aziende inserite mi inseriscano a loro volta un link di ritorno.

    Un comportamento del genere, secondo voi, può essere passibile di penalizzazione per il sito di noleggio?


  • Community Manager

    Ciao Micky,

    credo di no. Se non ho capito male mostrerai random una richiesta.

    Non mi sembra sia contro le linee guida di Google 🙂

    Inoltre, se la tua preoccupazione è proprio sulla percentuale di siti che inseriscono poi un link di ritorno, non credo che ci possano essere penalizzazioni in merito.

    Comunque è molto difficile stabilire una percentuale di siti che ci offrono un link di ritorno 🙂

    No, direi proprio di no, nessuna penalizzazione.


  • Super User

    Ciao Giorgio :).

    @Giorgiotave said:

    Ciao Micky,

    credo di no. Se non ho capito male mostrerai random una richiesta.

    No, diciamo che sarebbe un random controllato: ti offro determinate posizioni x con recensione della tua azienda e scheda dettagliata e traffico profilato, sempre che il tuo sito sia ottimo, pertinente alla sezione d'interesse e privo di spam (condizione necessaria e non sufficiente, stiamo sviluppando un software che controlla il tutto del resto) in cambio di un link o di un banner

    Non mi sembra sia contro le linee guida di Google 🙂

    Diciamo che sono indeciso su questo, probabilmente la posizione ufficiale di Google google.it/support/webmasters/bin/answer.py?answer=66356&topic=15263 serve anche da spauracchio contro pratiche eccessive e che prevedano una certa esclusività di comportamento

    Numero eccessivo di link reciproci o scambio eccessivo di link ("Collegati a me e io mi collego a te")

    Inoltre, se la tua preoccupazione è proprio sulla percentuale di siti che inseriscono poi un link di ritorno, non credo che ci possano essere penalizzazioni in merito.

    Comunque è molto difficile stabilire una percentuale di siti che ci offrono un link di ritorno 🙂

    Abbiamo i nostri sistemi per controllare sistematicamente i dati, sia come controllo passivo riguardante il numero, sia come controllo attivo (relativamente parlando) 🙂

    No, direi proprio di no, nessuna penalizzazione.

    Perfetto, spero esca una discussione esauriente in merito con il parere di molti 🙂


  • Community Manager

    @micky said:

    Abbiamo i nostri sistemi per controllare sistematicamente i dati, sia come controllo passivo riguardante il numero, sia come controllo attivo (relativamente parlando) 🙂

    Si capisco, solo che è difficile influenzare quel dato con certezza, questo era quello che volevo dire.

    @micky said:

    Perfetto, spero esca una discussione esauriente in merito con il parere di molti 🙂

    Eh si, perchè quella pagina è davvero interessante 🙂