• User Attivo

    Statistiche Con Troppe Keywords Ripetute

    Salve a tutti; un saluto al moderatore Gaiodedu; questo è il mio primo post in questo sezione del gt.

    La domanda ha buone probabilità di essere banale, ma non trovo una risposta.
    Utilizzo SmarterStats che è il nuovo programma di statistiche offerto da a.... (il più noto servizio di hosting italiano, evito di citare almeno questa società); ero sempre stato incuriosito quando esaminavo report mensili, dalla presenza di keyword composte da sequenze di molte parole a volte con errori di battitura; fin qui niente di strano; se fosse una visita andrebbe bene, ma quando quelle "stringhe" impossibili totalizzano 10 o 15 visite ognuna, la cosa mi insospettiva. Non ero però venuto a capo della situazione, e mi ero detto beh magari in 5 mesi può anche succedere che la frase "super megge andare marte" sia ricercata da 10 utenti differenti (ovviamente l'ho inventata adesso ma vi assicuro che sono query altrettanto improbabili).
    Oggi però mi accorgo che il fenomeno si verifica anche sulla singola giornata; 100 visite da google, sono solo 10 keywords diverse a generarle; ma soprattutto anche qui ci sono "frasi" che totalizzano 10 visite impossibili.
    So, usando da anni adwords, che un comportamento "normale" degli utenti è quello di clikkare più volte gli annunci, a volte perchè tornano indietro col browser, a volte per motivi più complessi. Del resto non sono il primo con ctr del 200% o 400%. Ma tutto questo non può spiegare 12 visite su 70 totali da google da un "stringa" ipotizzabile solo come l'errore di una singola persona.
    Di web analytics purtroppo ne capisco poco poco, ma di statistica avendo insegnato metodologia della ricerca ne capisco certamente di più; e quel poco che so mi porta ad escludere che veramente 12 utenti diversi siano arrivati al mio sito con quella query.
    Immagino che la risposta sia legata al programma che uso che certamente è tutto fuorchè professionale; oppure al servizio di hosting.
    Sperò che qualcuno possa contribuire; mi riprometto di seguire questa sezione; la web analytics è una delle cose più belle e più promettenti dell'informatica; ammetto però che sono di parte avendo da anni utilizzato la statistica in tutt'altri campi.

    A presto

    Luca3


  • User Attivo

    Ciao a tutti
    mi permetto un up essendo trascorsi più di 30 giorni; spero che qualcuno possa contribuire.

    Ciao a tutti.

    Luca3


  • User

    L'unica cosa che mi viene in mente, dato che sei esperto di Adwords, è di provare ad usare il Keywords Tool per verificare quante ricerche mensili vengono effettuate su quel tipo di mispelling.

    Questo sarebbe un primo passo per vedere se le frasi sono così "astruse".

    In secondo luogo potresti affiancare un secondo servizio di statistiche (google analytics?) per poter fare un confronto dei risultati ottenuti.

    Inoltre se sei iscritto ai WebmasterTools di Google ed hai registrato il tuo sito, anche lì puoi verificare le principali query di ricerca che hanno portato i tuoi lettori al sito.