• Community Manager

    Mobile Analytics: ne parliamo?

    Salve ragazzi,

    nelle statistiche di Google Analytics vedo qualche indicazione nella parte Browser, ma è poco.

    Vorrei discutere con voi di come tracciarlo ma soprattutto di cosa tracciare 🙂


  • User Attivo

    E' un mondo diverso.
    Succede che alcuni terminali (soprattutto quelli non evoluti) non eseguono Javascript, ne accettano Cookie, sicchè la classica web analytics per il web basata su js funziona male.

    Il supporto a Javascript e Ajax rimane un traguardo molto importante per il mondo degli smartphone, ma ancora non è raggiunto in pieno.
    Safari su iphone, mini Opera lo eseguono, ma altri no, sicchè, almeno per il momento, occorre procedere su altre strade per analisi profonde.

    Google analytics da qualche dato, ma è basato su Javascript sicchè taglia le gambe a tutti i browser e i dispositivi mobili vecchi.
    O nei browser che non supportano i Cookie come faccio ad identificare gli utenti unici?

    Perchè è importante misurare l'audience dai cellulari?

    http://www.opera.com/smw/2008/11/ Secondo questo report (limitato a chi usa Mini Opera) gli utenti usano sempre di più gli smartphone per navigare. In pratica raddoppiano dopo pochi mesi.

    Su di un mio post di qualche settimana fa http://blog.imevolution.it/145/mobile-search-alcune-considerazioni/ ho riportato uno screenshoot di un mio sito, dove poco più dell'1% dei visitatori (in termini assoluti significa quasi 300 visite al giorno!) arriva tramite Mobile (è un sito che parla di telefonia mobile).

    Alcune Considerazioni su cosa tracciare

    1. I terminali di provenienza, sul sito tracciato da me, di cui accenno sopra, la maggioranza provengono da sistemi SYMBIAN, che hanno la maggiore quota di mercato in Italia (credo superiore al 50%). In genere però, su altri siti vedo molte provenienze da iPhone che è stato lo strumento che ha fatto scoppiare l'Internet sul cellulare.
      La cosa strana è che io ho contato 90 differenti terminali che si sono collegati al sito, di ogni genere. E ognuno ha display differente, visualizzazione differente, le pagine si vedono diversamente...

    2. *Le conversioni? *
      Si possono tracciare varie azioni certo, tipo invio di mail, download di qualcosa ecc. Come con le solite web analytics.
      Ma con il cellulare la Call-to-action più importante è la telefonata ovviamente. Come la tracciamo?

    Termino con alcuni link utili relativi al settore

    In Italiano una piccola guida al mobile search, inclusa l'analytics
    http://www.cellularmagazine.it/blog/2009-02-04/search-mobile/#analytics

    Blog sulla Mobile Analytics (molto interessante)
    http://www.mobilewebanalytics.net/

    Alcune considerazioni fatte da Francesco Gori
    http://www.marketingori.com/2009/02/analisi-del-traffico-web-dai-cellulari

    Un guida alla Mobile Analytics
    http://www.brysonmeunier.com/the-mobile-seo-s-guide-to-mobile-analytics

    AdMob sistema per la Mobile analytics free
    http://analytics.admob.com/

    Un altro sistema di analytics appositamente pensato per i siti e le applicazioni mobile
    http://www.mobilytics.net/

    Come capire quale browser mobile ci legge usando Javascript
    http://www.hand-interactive.com/resources/detect-mobile-javascript.htm

    Come capire quale Browser mobile ci legge usando PHP
    http://www.hand-interactive.com/resources/detect-mobile-php.htm