• User

    Problema di posizionamento su Google

    Salve, ho nuovamente un problema di posizionamento che riguarda Google. Il sito in questione è stato ottimizzato due mesi fa e da allora non è mai riuscito a raggiungere le prime due pagine del motore. Non riesco proprio a capire dove sia il problema... non so se il sistema di riscrittura applicato sia poco gradito, ma allora mi aspetterei che le altre pagine, quelle statiche in html, venissero posizionate.
    Il sito è indicizzato e il motore ha rilevato l'ottimizzazione, anche nelle pagine della collezione. Su yahoo, poi, va decisamente bene.
    Qualche consiglio?

    Dominio:
    chech .it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Metà dicembre 2008

    Cambiamenti effettuati:
    Eliminazione metatag keywords

    Eventi legati ai link:
    Il sito è stato accettato in molte delle directory nelle quali è stato registrato

    Sito realizzato con:
    html - pagina 'collezione' in php e sezione 'collezione' realizzata con database e riscrittura url

    Come ho aumentato la popolarità:
    Inserimento in directory

    Chiavi:
    calzature moda per bambini, calzature per bambini, calzature per neonato, scarpe per neonato, scarpine bimbo, scarpine per neonato

    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Ciao AdastrA, devo dire che è un po' difficile valutare i problemi nell'indicizzazione del sito senza averlo visto prima dei cambiamenti che tu hai elencato nel post.

    Le uniche cose che noto sono:

    • la keyword density delle parole chiave che ti interessano sulla home è un po' bassina (ad esempio la frase "calzature moda per bambini" non è presente)
    • in generale il contenuto non è molto ampio
    • nella sezione "collezione" oltre al nome del prodotto nell'H1 inserirei anche qualche keyword (ad es in w w w .chech.it/collezione.html/scarpina-da-bimba-daniela metterei qualcosa tipo: Scarpina ballerina verniciata "Daniela")
    • la URL con 'collezione.html' dentro (come quella che ho indicato prima) è un po' "strana" e sarebbe meglio un /collezione/scarpina-etc.. però non dovrebbe dare problemi nell'indicizzazione
    • attento anche che index.html non rimanda alla root quindi perdi un po' di link juice (vedi nella sezione 301 di questo forum come risolvere questo problema)
    • comunque il META keywords lo lascerei (ovviamente senza fare spam)

    Oltre a questo non riesco davvero a vedere altro, e soprattutto non penso che tutto questo possa spiegare un posizionamento così basso per keyword tutto sommato relativamente semplici: potrebbe anche essere solo una "fluttuazione" di Google e fra qualche settimana sei in prima pagina, eh! 😉

    Comunque, HTH, ciao!


  • User

    Ti ringrazio, SEO Italy.

    Sicuramente la quantità di testo è un punto dolente del sito, soprattutto nella sezione 'collezioni'. Mi auguro il cliente accetti una revisione!

    La struttura dell'url riscritta sembra strana anche a me, ma non era possibile fare altrimenti. Tuttavia, vedo che le pagine sono comunque indicizzate, quindi anch'io credo che la cosa non sia poi così influente.

    Riguardo al discorso su 'index.html', ti riferisci al fatto che dovrei sostituire i link che rimandano alla homepage con '/'? Mi è stato confermato che i link rimandano comunque al file presente in root.

    Ciò che mi sembra particolarmente anomalo nella situazione di questo sito è che non è riuscito a posizionarsi proprio mai! :arrabbiato:


  • User Attivo

    @AdastrA said:

    Riguardo al discorso su 'index.html', ti riferisci al fatto che dovrei sostituire i link che rimandano alla homepage con '/'? Mi è stato confermato che i link rimandano comunque al file presente in root.

    Il discorso - già affrontato più volte sul forum apposito di mod_redirect - è che molto spesso, come capita anche sul sito in questione, w w w.miosito.com/ e w w w.miosito.com/index.html sono due URL diverse, entrambe "attivi" e visibili, anche se ovviamente hanno lo stesso contenuto.

    In questo modo Google "vede" due pagine diverse con contenuto duplicato e dunque la "link juice" (sia da link esterni che da collegamenti interni) è diluita fra le due URL.

    La soluzione è fare un redirect 301 per cui quando viene richiesta la URL /index.html il browser e gli spider vengono reindirizzati su /

    Il modo più semplice è, se usi Apache, mettere queste due righe nel file di configurazione o nell'.htaccess:

    RewriteEngine On 
    RewriteRule ^index.html$ / [R=301,NC,L]
    
    

    Ciao! 🙂


  • User

    MA se viene effettuato un semplice redirect non vine comunque diluito il valore assegnato?


  • User Attivo

    Uhm, che cosa intendi per "semplice redirect" ? Il redirect 301 è proprio pensato per passare il valore dei link...


  • User

    Ho fatto confusione io, perdon, avevo letto male il post.


  • Community Manager

    Ciao AdastrA,

    ho visto che per alcune chiavi sei salito parecchio, no?


  • User

    Si, infatti. In questo caso è bastata un po' di pazienza!