• Super User

Tu quando sei nell'indice di Google sei già in un certo senso "posizionato". Magari sei in cinquecentesima posizione ma se sei nell'indice sei già posizionato (a meno che non sei oltre la millesima posizione ovviamente). Poi man mano che passa il tempo Google prende in considerazione vari fattori e ti fa salire o scendere.

• User

@lukas said:

Tu quando sei nell'indice di Google sei già in un certo senso "posizionato". Magari sei in cinquecentesima posizione ma se sei nell'indice sei già posizionato (a meno che non sei oltre la millesima posizione ovviamente). Poi man mano che passa il tempo Google prende in considerazione vari fattori e ti fa salire o scendere.

Che intendete dire con "posizionato" ?
    In teoria una pagina puo' entrare in serp, in posizione diversa, per ogni combinazione di parole presente al suo interno. E' impossibile, quindi, calcolare questa posizione "a priori" (semmai viene calcolato solo il PR).
    La posizione viene invece calcolata "al volo" al momento della ricerca. Essendo gli algoritmi di ranking deteministici (spero), a parita' di indice (e di DC) ripetendo la stessa ricerca piu' volte si dovrebbe ottenere lo stesso ordinamento.

Molto spesso le oscillazioni di ordinamento dipendono non tanto dalla nostra pagina ma da quelle intorno: se il risultato sotto di noi ha ricevuto un po' piu' di link rispetto all'ultima volta, questa sale e noi scendiamo, (a volte con effetti sorprendenti, una farfalla batte le ali in 100ma posizione e i primi due risultati vengono scambiati 😮 ).

Una cosa interessante da fare, nel controllare il posizionamento di una nostra pagina, e quella di salvare periodicamente (per es. una volta a settimana) la pagina con i 100 risultati principali e guardare come tutti questi variano nel corso del tempo (anche se magari la nostra e' rimasta dov'era).

• User Attivo

Ottimo Ray,
    concordo in pieno, probabilmente per micky era sottinteso che si trattasse di una specifica chiave di ricerca.
    Credo che esista il periodo in cui sei indicizzato ma non appari in nessuna SERP ma solo per problemi di reindicizzazioni del DB del mdr.
    Basta vedere il log del sito e vedere che dal passaggio del Bot alla effettiva visualizzazione della pagina nelle SERP (e sto parlando di query mirate, tipo site:miosito.com nome della pagina) passa qualche ora se non qualche giorno.
    Nel momento in cui la query mirata ci mostra la pagina questa è a tutti gli effetti una potenziale risposta nelle SERP.
    Le poi la chiave è abbastanza competitiva non vedo perchè meravigliarsi se il mdr non ci prende in considerazione ... ancora.

• Super User

Certo, mi riferivo alle posizioni relative alle chiavi prese singolarmente.
    Ripeto, e cerco di essere più chiaro stavolta :D, cosa intendevo. Ho notato che una volta che metto il sito online, dopo un pò viene indicizzata la index e dopo un pò tutto il resto. Se faccio una query mirata i risultati ci sono ma tipo in 400° 700° posizione. Queste, mi sembra, non siano le posizioni effettive ma invece penso che il sito continui a salire, (ovviamente non toccandolo nè nei cotenuti e nè nei backlink) col il trascrorrere del tempo e non certo per il fattore age. Non sto parlando della sandbox. Anche in msn succede la stessa cosa ma in un intervallo temporale molto più stringato.
    Quindi chiedo se qualcuno sa di cosa sto parlando, e all'incirca dopo quanto tempo, ad indicizzazione del sito totalmente avvenuta, si stabilizzano le cose

• User Attivo

Secondo me è questione di mesi, direi almeno un paio...ma, come tutte le altre cose nel campo SEO, la scalata iniziale dipende da troppi fattori per poter dare una risposta più precisa...

• User Attivo

Quando la pagina entra nell'indice credo abbia 0 come numero di backlink, quindi si dovrebbe dare tempo al bot di andare a scovarli tutti (se ce ne sono), è uscita 0 volte nelle SERP, ecc... per tutti i fattori a noi sconosciuti che determinano il posizionamento nelle prime posizioni.

Per 'valorizzare' tutti i parametri che dipendono dal BOT penso sia necessario qualche settimana forse un mese o due come dice Leon.
    Per gli altri quali l'età della pagina e dei link la risposta è nella domanda.

• User

@m4rc0 said:

Quando la pagina entra nell'indice credo abbia 0 come numero di backlink
    E' molto difficile che una pagina senza backlinks possa entrare nell'indice.
    I crawler la trovano proprio seguendo i link, quindi dovrebbe averne almeno uno.
    (Poi, che la ricerca links: su google non restituisca risultati, e' un altro discorso)

• User Attivo

Lo so uno o zero, era per dire che inizia con informazioni quasi del tutto incomplete.

• Super User

@micky said:

... e non certo per il fattore age. Non sto parlando della sandbox.

Toolbar, preferiti e preferenze nelle Serp?

• Super User

@Serp said:

Toolbar, preferiti e preferenze nelle Serp?

Non ti ho capito Serp :). In che senso?