• User

    Sito in prima pagina di Google. Nessun Accesso

    Salve a tutti volevo esporre la mia esperienza e chiedere il vostro parere.

    Ho due siti di hotel a Firenze ben posizionati su google.com e google.co.uk con la chiave di ricerca "florence hotel", uno è in prima pagina e uno all'inizio della seconda.

    La cosa che mi lascia perplesso è che secondo le statistiche ottenute da Google Analytics (sul primo sito) e Awstat (sul secondo sito) le visite al sito che arrivano da Google per 'florence hotel' sono meno di una al giorno.

    Mi sono chiesto se il problema fosse una chiave poco ricercata, anche se mi pareva strano perchè per chi cerca un hotel a Firenze è quella più ovvia. Attraverso lo strumento 'parole chiave' di adwords ho verificato che 'florence hotel viene cercato in media 49.500 volte al mese nel Regno Unito e 246.000 volte al mese negli Stati Uniti. Questo significa che ci sono quasi 10.000 ricerche al giorno per 'florence hotel'

    Mi sono a questo punto chiesto se il posizionamento fosse stato raggiunto solo su un datacenter di Google, ho quindi fatto verificare nel resto del mondo ma il posizionamento è praticamente identico anche oltreoceano.

    Mi sono chiesto se il Title e la Description che appaiono nelle serp fossero effettivamente poco attraenti, ma ho scartato questa ipotesi poichè si parla di hotel e quindi non ci sono molte alternative (i title dei primi 30 risultati e la relativa description sono quasi tutti uguali), inoltre, come dice un mio collega, fossero anche poco attraenti, su 10.000 ricerche giornaliere , anche per sbaglio 10 click al giorno dovrebbero arrivare.

    Invece no, secondo voi da cosa dipende?


  • Bannato User

    **Edit:

    **> * Inizia i messaggi con una maiuscola e termina con un punto. Vedi topic.


  • User Attivo

    Se come dici...

    @Buzz1979 said:

    ci sono quasi 10.000 ricerche al giorno per 'florence hotel'

    ...dovresti avere un numero considerevole di richieste di disponibilità ogni giorno.

    Ciò avviene?

    Se la risposta è SI. Allora inizia a mettere in dubbio la veridicità dai dati dei tuoi sistemi di statistica.

    Se la risposta è NO. Il problema si fa più complesso...

    Quindi...SI o NO?

    😉


  • User

    Le statistiche sono diverse tra i due siti e mi sento di poterle definire affidabili in quanto le uso per molti siti e ho dei riscontri attendibili.

    Comunque sia anche la richiesta di prenotazioni è molto molto bassa (compatibile con i dati rilevati dalle statistiche)


  • Super User

    Ciao Buzz1979, controllando la chiave da te segnalata (florence hotel) sul Google keyword tool e selezionando come lingua l'inglese e Paese il Regno unito ottengo lo stesso tuo risultato...

    ... ma se provi ad attivare la ricerca per keyword a corrsipondenza esatta le cose cambiano sensibilmente:

    [Florence Hotel] 1300 (invece che 49.500)

    [Florence HotelS] 22.200

    Per gli Stati Uniti:

    [Florence Hotel] 18.100 (invece che 246.000)

    Purtroppo la ricerca di parole chiave a corrispondenza estesa può trarre in inganno ed ipotizzo sia questo uno dei casi in quanto il dato rilevato (1300) sembra abbastanza più proporzionato ai risultati che effettivamente ottieni. Il dato sulla corrispondenza estesa riguarda oltre alla keyword che ti interessa anche una miriade di altre keyword... potrebbe addirtutta includere key tipo hotel Roma, oppure museo firenze o come sappiamo anche dei sinonimi etc etc
    Ciao 🙂


  • User

    Hai ragione! Cio riduce sensibilmente il numoro di ricerche giornaliere, che pero rimane sempre molto alto a mio avviso: **
    647 ricerche giornaliere (secondo la corrispondeza esatta) per florence hotel, mi portano solo un accesso ogni due giorni quando sono in prima pagina?**


  • Moderatrice

    Qual'è il nome dell'Hotel?


  • Super User

    Ciao Buzz, capisco il tuo umore 🙂 ... capita anche a me.

    Hai per caso già provato ad inserire nel title qualcosa che induca l'utente a cliccarci? (oltre ovviamente alle keyword in questione)


  • User

    Sul Title oltre alla keyword è specificata l'ubicazione dell'hotel che non essendo nel centro città preferisco renderlo noto subito (pur specificando una posizione comunque affscinante: le colline di firenze). Questo è l'hotel in prima pagina.

    Quello in seconda invece essendo nel centro della città è specificato questo dato e non mi sembra che i Title e le Description degli altri hotel che sono prima e dopo abbiano qualcosa di diverso, che li renda più attranti e quindi cliccati.

    Preferirei non specificare gli hotel in questione per motivi di riservatezza verso i miei clienti. Allo stesso tempo penso di aver dato le informazioni che servono...


  • Super User

    Allora ipotizzando che il dato sulle ricerche sia esatto possiamo solo fare qualche test sui title... l'unico motivo per cui qualcuno potrebbe decidere o meno di cliccare (oltre ovviamente alla posizione 1-10).

    Potremmo provare (anche solo per testare) a togliere l'ubicazione esatta dal title e sostituirlo con altro... tipo un richiamo all'azione o una caratteristica particolare dell'alebrgo... che ne pensi?

    Almeno potremmo toglierci sto dubbio 🙂


  • User

    Farò questa prova, provo a modificare il Title, vi terrò aggiornati!

    Grazie per ora!


  • Super User

    Prego, fammi sapere che sono curioso 🙂


  • User Attivo

    Mi fai cadere gli attributi per terra con questa cosa... (e scusate l'esternazione) e' da un mesetto che sto preparando un sito per scalare quella serp e poi scopro che ti porta una visita sola?!?! sigh sigh

    Beh il sito ho capito quale e' ... effettivamente il title non e' molto invogliante... non capisco cosa possa essere un " Hotel Tourist Residence" potrebbe portare a confusione e' un residence o un hotel ?!? boh pero' non penso possa essere manco questo ...alla fine in prima pagina (anche se ultima posizione) dovresti chiappare diverse decine almeno di cliccate al giorno.... e non raccontatemi che le serp lunghe sono piu' performanti !

    in bocca al lupo tienici aggiornati !

    Alessandro


  • User

    Si, considera che è stato anche in 7ima posizione un paio di giorni, ad ogni modo ho cambiato 2 giorni fa Title e Description, appena Google registra il cambiamento vediamo che succede.

    'Hotel Tourist Residence' è effettivamente la categoria a cui appartiene, ovvero un hotel che invece delle camere di da appartamenti.


  • User Attivo

    **Edit:

    **> * Inizia i messaggi con una maiuscola e termina con un punto. Vedi topic.


  • User Attivo

    Probabilmente è una "Residenza Turistico-Alberghiera" che giuridicamente è diversa da un Residence e da un Albergo.

    Il problema è che nell'immaginario collettivo è una categoria di struttura ricettiva "quasi" inesistente.

    Un pò come le "case vacanza" in campagna. Nell'immaginario comune è un'agriturismo ma giuridicamente non lo è...

    Scusate l'OT...