• User

    Ritengo utile FB se l'uso fatto è quello di creare una "piazza virtuale" di amici reali , superfluo e pericoloso se gli " amici" aggiunti sono dei
    perfetti sconosciuti( la privacy non è una bazzecola , tanto per l'utente quanto per gli amici).
    Piuttosto noto una presenza di " drogati " . non esiste che si lavorari con la finestra di fb ridotta ad icona per verificare ogni 2 minuti se c'è tizio o caio , i datori di lavori son sempre piu' solerti a pronunciare licenziamenti per improduttività del proprio lavoratore.

    concludendo, FB si, ma con giudizio (del resto come ogni cosa).


  • Moderatore

    Ho letto che FaceBook ha deciso di tornare indietro annullando le modifiche alle condizioni d'uso.
    Non vorrei che avessero cominciato a fare come i politici che prima propongono norme demenziali e quando la gente protesta dicono di essere stati compresi male, rettificano ecc. 😟


  • Super User

    Bè buon per tutti allora 🙂


  • Super User

    Riaggiorno il post, o meglio la mia opinione, mi spiego meglio:

    facebook sarebbe un fantastico strumento di marketing o cmq per attrarre utenti o pubblicizzare un prodotto(che non deve per forza essere un sito internet o qualcosa che ha a che fare con internet), ma e destinato a morire, perche?

    avete visto i gruppi del tipo:
    scopri il tuo sosia, scopri chi visita il tuo profilo, etc.etc..

    beh hanno milioni di utenti!!!!! Incredibile oggi un altra novita un applicazione che ti dice : che sei stato segnalato e hai violato i tos di facebook, naturalmente e tutto falso, ma questo fa capire che, se oltre ai gruppi, si riesce a anche a creare applicazioni come queste, beh.... facebook non e il social network che si sperava, ma un bella copia(graficamente parlando) di myspace...

    MI tengo stretto google friendse twitter, aggiunti da poco, e soprattutto, linkedin.
    BYe!


  • Moderatore

    @kaisersose said:

    MI tengo stretto google friendse twitter, aggiunti da poco, e soprattutto, linkedin.

    Quoto. Poi pare che i due si stiano integrando... da GFC si può inserire il proprio profilo twitter, per esere rintracciati anche 'in quel modo'.

    C'è dadire che FB evolverà, prima di degenerare del tutto, credo.

    Stanno 'studiando' proprio come evitare spam-fake-pishing e simili.

    Che ci riescano con successo.... non credo, ma certamente è un canale che non si può escludere del tutto.

    Ma per carità... guai a farne l' "unico" canale...


  • User

    Io trovo francamente risibile lo sparare sentenze su facebook come molte di quelle che ho letto, udito e visto in tempi recenti (inclusa la penosa testimonianza di quella misconosciuta scrittrice su Tatami riportata qui nel Forum, una che facebook non lo usa ma lo conosce così bene da sentirsi libera di criticarlo come vuole).
    Ultimamente inoltre i giornali (o ciò che resta di quello che una volta era una professione chiamata giornalismo) si divertono a fare titoloni su articoli dal contenuto aberrante come "facebook fa regredire allo stato di bambini", "facebook va venire il cancro" ecc. ecc.

    A mio avviso bisogna ricondurre il tutto all'essenza di ciò che è : internet è un mezzo di comunicazione e facebook è un servizio che sfrutta questo mezzo di comunicazione. Punto.

    Poi ognuno avrà i suoi modi, motivi e metodi per utilizzarlo oppure no, non esiste una verità assoluta, non si può pensare che diverse decine di milioni nel mondo abbiano tutte le stessa visione della stessa cosa.

    C'è chi usa facebook per lavoro, chi per diletto, chi per restare in contatto con i suoi cari, chi per solitudine e chi per altre centinaia di migliaia di motivi diversi.

    Io lo utilizzo con piacere per motivi personali e con soddisfazione per motivi di business, ciò non toglie che altri lo possano trovare inutile, non conveniente se non addirittura dannoso, ma non mi sento di criticarli né di scatenare "guerre di religione".

    L'importante è, qualsiasi sia l'utilizzo che se ne fa, sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità : facebook in qualsiasi momento potrebbe cambiare in meglio o in peggio, potrebbe diventare una cosa oppure un'altra, restare gratuito o diventare a pagamento, fare ricchi i suoi proprietari o mandarli in rovina.
    Francamente tutto ciò non mi interessa.

    Mi serve, lo uso. Cercando di trarne il massimo profitto personale e privato possibile. Punto.


  • User Attivo

    Concordo con Giorgio quando dice che uno strumento non dovrebbe essere giudicato in base all'uso che se ne fa.

    Io uso FB per promuovere il mio lavoro, i miei interessi, le mie passioni. Sono solito accettare tutte le amicizie che mi vengono proposte ma se vedo che "forano" completamente dal mio target o intralciano i miei obiettivi, non esito un solo istante a eliminarli dal mio network.

    La "cerchia di conoscenze" la decretate e create a vostro piacimento. Quindi se avete interesse nel promuovere qualcosa di valido fate molta attenzione a chi vi rivolgete.

    Se ad esempio divulgate ebook dove all'interno avete inserito il vostro contatto FB state pur sicuri che coloro che vi contatteranno saranno interessati a quello che fate.

    Curate la vostra rete e non lascitevi prendere soltanto dai numeri (la gara a chi ha più amici non ha senso).


  • User Attivo

  • Community Manager

    Aggiorniamo la discussione? 😄


  • User Attivo

    Per me continua ad essere sopravvalutato, almeno se si parla di valutazione finanziaria: 50 miliardi di dollari?? 33 volte il fatturato? Robe da matti: specchietto per le allodole in vista della quotazione a Wall Street (ricorda tanto la bolla della new economy).

    Rileggendo il post, noto che ho sbagliato in pieno la mia previsione di inizio 2009: FB è ancora vivo e vegeto. Io personalmente mi sono iscritto solo per promuovere i miei siti, non so se mi sarei iscritto ugualmente o se cmq sarei ancora iscritto se non lo usassi per "lavoro".

    La funzione "utile" di FB è sempre più merce rara: aumentano a dismisura le cavolate, i gruppi finti, i giochi perditempo, ecc...ci vado sempre meno spesso, è solo un modo per farsi gli affari degli altri.

    Ormai sono quasi alla saturazione degli utenti (600milioni!!! Da lì in poi non ci sono molte più persone al mondo che possono permettersi un PC e soprattutto possano permettersi di cazzeggiare ore e ore su FB!) e mi sembra che il modello di business non sia così solido.

    Io rimango scettico...