• Super User

    Ciao Pretty,
    io non sono superstiziosa e credo che abbiamo la forza quanto meno mentale per stravolgere qualunque sensazione con cui ci svegliamo.

    Detto questo però, vorrei aggiungere che sono convinta della grande potenza suggestiva delle convinzioni nel senso che se credi che qualcosa accadrà, hai davvero ottime probabilità che accada. Ed anche del contrario e cioè che molto spesso "sentiamo" le cose e visto che non siamo abituati a credere alle sensazioni (quanto meno senza prova del nove) cerchiamo di ancorarle a un rito propiziatorio o altro (in realtà abbiamo solo avuto un po' di premonizione di quello che accadrà, che è cosa del tutto normale a mio parere).

    Mi fa molto piacere questa tua domanda, mi ricorda mia madre che più che superstiziosa era simpaticamente maniaca :).
    Mi ricorda che ora mi vesto solo di lilla e di viola (il mio colore preferito in assoluto) perchè per anni non ho potuto nemmeno nominare questi colori (dato che di famiglia da parte di mamma si occupavano di cinema, cavalli e scommesse :D).

    Io credo che noi, dentro, sappiamo e sentiamo molte più cose di quelle che la ragione afferra, compresi i tempi propizi o meno per fare qualcosa.
    Oggi tu (probabilmente) hai la mano ferma e la mente anche, come dimostrano le tre noci ... otterrai meglio quello che vuoi con questa predisposizione fisica e mentale, di sicuro :).


  • Super User

    @LorenaS said:

    a proposito di superstizioni.."che non ci crediamo ma..evitiamo la tal cosa o l'altra :D"
    Allora è vero! "Non sono superstizioso/a ma..." 😄

    A parte i soliti discorsi di gatti neri, passaggi sotto le scale e sale (nelle sue innumerevoli varianti) le superstizioni che mi creo sono altre...come avrete capito :tongueout:

    @cherryblossom said:

    sono convinta della grande potenza suggestiva delle convinzioni nel senso che se credi che qualcosa accadrà, hai davvero ottime probabilità che accada. Ed anche del contrario e cioè che molto spesso "sentiamo" le cose e visto che non siamo abituati a credere alle sensazioni (quanto meno senza prova del nove) cerchiamo di ancorarle a un rito propiziatorio o altro (in realtà abbiamo solo avuto un po' di premonizione di quello che accadrà, che è cosa del tutto normale a mio parere).
    Che saggia che sei Cherry :smile5:
    Io credo che noi, dentro, sappiamo e sentiamo molte più cose di quelle che la ragione afferra, compresi i tempi propizi o meno per fare qualcosa.
    Oggi tu (probabilmente) hai la mano ferma e la mente anche, come dimostrano le tre noci ... otterrai meglio quello che vuoi con questa predisposizione fisica e mentale, di sicuro :).
    Ti ringrazio davvero Cherry, spero sia un buon segno per quello a cui sto pensando in questo periodo...


  • Super User

    @Pretty Heron said:

    spero sia un buon segno per quello a cui sto pensando in questo periodo...

    🙂 Lo spero anch'io, davvero.
    Sono convinta che quando si hanno dei sogni, degli obiettivi, bisogna essere grati gia per questo, perchè sicuramente ti porteranno da qualche parte, a volte non proprio dove o come pensavamo ma sicuramente oltre il punto in cui siamo adesso.
    Un'ottima meditazione anzi riflessione che ho sperimentato è lasciarmi andare nel pensiero del progetto che ho in mente, vivere e pregustarmi quello che potrebbe accadere, i rivoli in cui mi potrei perdere ... in questo modo riesci gia a vedere dove ti potresti intoppare, cosa ti fa davvero paura, perchè lo vuoi tanto ... e a quel punto ... l'obiettivo passa pure in secondo piano perchè comunque hai fatto un bel passo verso te stessa :).

    Saggia mica tanto, spero non troppo noiosa. :ciauz:


  • User Attivo

    Noiosa per niente cara Cherry,
    anzi, molto interessante quello che scrivi.

    Penso che leggere certi pensieri aiutino anche le persone che a volte non li vogliono dire neanche a loro stessi i propri sogni.

    Ci sono molte barriere anche nel lasciarsi andare semplicemente a sognare ed e' tristissimo.

    I sogni, specialmente se sono un minimo realizzabili, aiutano sicuramente il quotidiano.

    Tornando alle superstizioni, mi viene in mente un conoscente che prima di ogni colloquio di lavoro metteva gocce di limone nelle scarpe e faceva un balletto strano.... 🙂

    Secondo lui aiutava la buona riuscita dell'incontro, lo faceva sentire piu' forte e andava via molto positivo; penso che questo lo aiutassse ad ottenere buoni risultati... effetti collaterale delle superstizioni.


  • Super User

    Ciao LorenaS, carina quella del succo di limone, in fondo se non funziona da porta fortuna è sempre utile per dare un buon odorino alle scarpe :giggle:.

    L'energia è una cosa seria e tangibile; richiamare determinate energie in particolari occasioni -specie se ci si crede, quindi si imprime forza e direzione all'energia richiamata- continuo a pensare sia molto utile.

    Io questa cosa l'ho rifiutata per anni. Mi rifiutavo di credere che gli oggetti potessero influenzare e influenzarmi ... ritenevo il tutto una cosa per "fuori di testa" deboli e appunto influenzabili. Poi ho iniziato a capire che tutto è connesso, tutto è in un circolo e tutto si influenza a vicenda e così contornarsi di cose, pensieri, colori e movimenti che rafforzino il nostro centro (che siano in affinità con noi) è invece utile e propiziatorio. 🙂


  • Super User

    Come ho già detto nell'altro thread ho passato quell'esame maledetto...forse le tre noci erano davvero un segno positivo...l'importante è il risultato :bigsmile: Spero sia solo l'inizio di una nuova fase positiva per una Pretty più felice!
    Oggi sono gioia pura :yuppi:Toda joia toda beleza :yuppi:

    @cherryblossom said:

    Saggia mica tanto, spero non troppo noiosa. :ciauz:
    Noiosa per nulla Cherry, viene proprio voglia di conoscerti, riesci a dirci sempre la parola giusta e questa vittoria di oggi è un po' anche merito tuo. Quindi non posso che ringraziarti e offrirti una birra, per ora virtuale...Lorena provvedi per piacere, la offro anche a te eh sia chiaro:tongueout:

    @LorenaS said:

    Penso che leggere certi pensieri aiutino anche le persone che a volte non li vogliono dire neanche a loro stessi i propri sogni.
    Quoto.:smile5:

    Le gocce di limone nelle scarpe sono da provare :bigsmile:...ma si sa, ognuno ha i suoi riti...per me quello di oggi è stato di non mettere il mascara visto che ogni volta che l'ho messo e non ho passato l'esame ho pianto e sono andata in giro stile panda...

    @cherryblossom said:

    L'energia è una cosa seria e tangibile; richiamare determinate energie in particolari occasioni -specie se ci si crede, quindi si imprime forza e direzione all'energia richiamata- continuo a pensare sia molto utile.
    Presto inizierò il percorso dei 100 giorni...vi spiegherò man mano di cosa si tratta...:smile5:

    Baci!


  • Super User

    @Pretty Heron said:

    offrirti una birra, per ora virtuale...Lorena provvedi per piacere, la offro anche a te eh sia chiaro:tongueout:
    Presto inizierò il percorso dei 100 giorni...vi spiegherò man mano di cosa si tratta...:smile5:

    Baci!

    Rifiutare una birra porta male :D.

    Aspettiamo notizie sui 100 giorni allora, sono molto curiosa. :ciauz:


  • User

    Ciao Pretty heron,
    ho letto con interesse, però non hai scritto una cosa fondamentale!
    Hai incontrato o no questa persona che ti ha cambiato positivamente la vita?


  • Super User

    Ciao VocalCoach e benvenuto nel forum GT. :smile5:

    Ti rispondo subito, non credo di aver incontrato ancora questa persona però una cosa positiva è avvenuta...forse era proprio questo che volevo accadesse ed è accaduto:giggle:. Ho incontrato il prof. di Microbiologia, ho sostenuto il tanto agognato esame e l'ho passato! Quindi direi che non potrei essere più contenta! :yuppi:

    Ciao!


  • User

    Bene, sono contenta! L'importante è proprio quello!
    Ciao!