- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Protocollo fatture emessa saltato
-
Protocollo fatture emessa saltato
Ciao a tutti,
ho emesso delle fatture ma solo ora mi rendo conto che è saltata la numerazione,(i clienti sono titolari di p.iva) come posso rimediare? Emetto una fattura per importo zero( intestata a chi ? ) per il protocollo saltato o che altro posso fare?Grazie
-
Si potrebbe ipotizzare di emetterne una a te stesso per importo zero cpon causale errore di numerazione, per poi darne evidenza anche sul registro.... ma non so che effetti sortirebbe a controllo.
Poalo
-
Se si tratta di fatture del 2008 credo che tu possa ancora variare la numerazione e contattare i clienti perchè anch'essi la correggano, anche perchè le contabilità del 2008 non sono state ancora chiuse definitivamente...però fallo al + presto..
-
Grazie per le risposte, comunque cespiti non ne ho e la liquidazione è già stata effettuata.
La fattura è saltata realmente per cui non dovrei aver nulla da temere in sede di un eventuale controllo, almeno spero, se sulla fattura a zero evidenzio "errore numerazione". O no ?
-
La liquidazione la potresti comunque riliquidare e approfittare del ravvedimento operoso.
Oppure potresti inviare una lettera ai tuoi clienti in cui si indica il numero che la fattura avrebbe dovuto avere.