• User

    [Facebook] Facebook un valido concorrente ?

    Ciao a tutti, se riflettiamo un attimo non possiamo affatto notare che per alcuni inserzionisti è meglio pubblicizzarsi su facebook che su google!

    Ma google grazie ad adsense può essere considerato più vasto di facebook.
    Gli utenti di facebook sono però schedati, età, città, regione, preferenze, etc....

    Facciamo un esempio. Una pizzeria di una città o quartiere. A mezzo adwords sceglie la key includendo la città in cui opera... Visto che non potrà vendere le pizze in tutta italia....

    Un esempio del genere può essere allargato a molte altri inserzionisti.

    Su facebook si può scegliere di visualizzare un messaggio su tutti i gruppi e profili della città in cui opera. Un messaggio del tipo? Hai fame, vuoi deliziarti ordinando una pizza da noi..... [con una bella immaginetta di una squisitissima pizza.....]

    Bhe a me sembra evidente che su facebook una pizzeria, un cinema, etc.... avrebbe più successo!!!

    E' anche vero che google tenta di riconoscere le città dell'utente, ma l'impatto su facebook è migliore. Ad es. un messaggio di quel tipo con una bella gift potrebbe farmi venire voglia di ordinare veramente una pizza o andare al cinema, se in onda proiettono un bel film..... etc.....

    Su google invece dovrei cercare proprio una pizzeria della mia città. Ma è anche vero che se in questo caso la pizzeria non fosse sponsorizzata, perderebbe sicuramente un cliente.

    IO dico che su facebook la pubblicità locale e targhetizzata va bene, quella più professionale e di vasto mercato no. Se io volessi comprare un plasma , vado su google o su un comparatore di prezzi e digito il modello.
    Un messaggio pubblicitario di questo tipo su facebook potrebbe portare tanti click in più soltanto da utenti curiosi ma essere meno, molto meno redditizio......

    Ad es. se io rappresentassi una casa editrice e dovessi vendere dei dvd rivolti agli avvocati, sicuramente utilizzerei siti del settore come il sole 24 ore e adwords dato che se ben utilizzato porta clienti diretti.....

    Ecco perchè la pubblicità su repubblica, il sole 24 ore, html.it, etc.... esisterà sempre. Ecco perchè le pizzerie non potranno mai sponsorizzarsi in Tv 🙂 Google con ad manager darà una maggiore possibilità di guadagno per entrambi.

    Secondo me è Adsense il vero concorrente di facebook e, viceversa.

    Ma dato che adsense fa guadagnare anche i titolari dei siti web, la vedo dura per facebook!

    Ad esempio, Una pizzeria tramite gli annunci per posizionamento potrebbe far visualizzare il suo messaggio su un forum o sito locale o contattare direttamente il titolare .... ecco perchè google ha pensato anche a "ad manager"...!

    Voi che ne pensate?
    Facebook è un social, va bene per socializzare, amicizia, e rapporti personali. Chi lavora duramente e usa internet per aggiornarsi non perde tempo su facebook! Se io devo offrire dei prodotti a degli avvocati, contatto i siti specifici, non vado su facebook!

    Facebook non potrà mai essere come un forum o un sito tematico, che è molto utile per apprendere, informarsi e risolvere i problemi.
    Con il nome e cognome vorrei vedere chi avesse il coraggio di mettere la faccia per qualche richiesta banale o delicata! Chi vuole scrivere si apre un blog e ottiene la sua gloria e magari guadagna con adsense. Fa perdere solo tempo prezioso, toglie soltanto gli utenti che nelle sezioni off-topic e chat, prima dell'arrivo di facebook, cazzeggiavano.

    Voi che ne pensate?


  • User

    io penso che quello che scrivi sia assolutamente vero, penso sia impossibile promuovere su facebook certe tipi di servizi (servizi professionali o elettronica di consumo), sono assolutamente convinto del fatto che però facebook toglierà un buona fetta di mercato a google andando così a offrire a chi necessità di promuoversi la possibilità di scegliere il canale che converte maggiormente in relazione al proprio target.

    Come è impensabile che il negozio sotto casa faccia pubblicità su canale 5 o sky, sarà difficile che un avvocato faccia pubblicità su google o che Euronics faccia pubblicità su facebook.

    A ognuno i suoi polli da spennare 🙂


  • User

    No no, l'avvocato cos' come gli altri professionisti la pubblicità su google la fanno di già. Prova a cercare avvocato a milano, etc.....
    Altresì, e' vero che difficilmente l'avvocato può permettersi una campagna duratura su ilsole24ore......

    Mentre un Avvocato su facebook, può farsi conoscere da tutti gli utenti della sua città.
    Facebook è un buon mezzo di notorietà, brand per gli inserzionisti locali. Mentre adword permette di ottenere un maggiore roi dato che porta clienti veramente interessati.


  • User

    volevo dire quello che hai scritto tu solo che ho scambiato la frase....l'avvocato farà pubblicità su google ma non su facebook... quindi in definitiva canali diversi per target diversi....... sarà compito di noi consulenti consigliare ai nostri clienti quale canale.........


  • Community Manager

    @Nosotros said:

    Facebook è un buon mezzo di notorietà, brand per gli inserzionisti locali.

    Proprio così 🙂

    Condivido...soprattutto se poi si collega la pubblicità con altre iniziative su Facebook 🙂


  • Super User

    Nosotros ti faccio i complimenti, davvero ottime osservazioni 🙂

    Concordo con quanto dici e riflettevo un pò sulle tue parole. Anche io credo che effettivamente facebook potrebbe rivelarsi più efficace (e preciso) per la promozione di attività locali a patto che però i messaggi pubblicitari esprimano a chiare lettere questa caratteristica.

    Mi spiego: se sono su facebook, è sabato, e faccio caso alla pubblicità di una pizzeria del tipo "la pizza più buona di Taranto" (che è la ma città) probabilmente sarò incuriosito. Sarò allo stesso modo incuriosito se conosco già il nome delle pizzeria e so che si tratta di un posto della mi città. Cosa accade però se nell'annuncio NON si precisa la "città"? Forse sarà percepito come gli altri?

    Mi pongo un'altra domanda. La maggior parte degli annunci su facebook sono "stile banner".... col tempo gli utenti di facebook potrebbero prestare meno attenzione alla pubblicità?

    Ciao 🙂


  • User

    @alexs2k said:

    Mi pongo un'altra domanda. La maggior parte degli annunci su facebook sono "stile banner".... col tempo gli utenti di facebook potrebbero prestare meno attenzione alla pubblicità?

    Ciao 🙂

    E' anche vero che attualmente gli annunci tipo di facebook solo quelli che procurano più attenzione rispetto a usare soltanto un banner o un messaggio.
    Imho, se non ci fosse quel piccolo bannerino seguito dal testo, facebook potrebbe dire addio a una buona parte del fatturato.

    Adsense riceve sempre meno attenzione dagli utenti, secondo me google dovrebbe dare la disponibilità agli inserzionisti che utilizzano la rete adsense, di inserire un piccolo logo o gif in modo da rendere l'annuncio simile a quello di facebook. L'accoppiata "bannerino"+testo è il massimo.
    Discorso diverso è per chi ha un account premium.

    La risposta alla tua domanda è si, ma se adsense dovesse mantenere sempre lo stesso stile,il tipo di annunci di facebook, in termini di perfomance,si troverà sempre un gradino più alto .


  • Super User

    Forse facebook però può aiutare indirizzando il messaggio a conoscenti o potenziali tali...
    rispetto a google forse c'è la forza della relazione.


  • User

    d'accordo con spider...infatti dipende tutto dal target che vogliamo raggiungere.... e cosa molto importante la rilevanza e il budget del nostro cliente....

    per un cliente medio grande... la soluzione migliore è far parlare del brand utilizzando più strumenti possibili (social media marketing, adv vari, etc etc)

    che ne pensate?


  • Super User

    Credo che alla fine il problema vero di tutto sarà la coerenza.
    evitare cioè l'ubriacatura di essere ovunque senza riuscire a caratterizzare il messaggio con il mezzo. (es facebook è diverso da linkedin che è diverso da google, ecc...).

    in questo io trovo ancora un pò di difficoltà (ma parto lento...;-)


  • Community Manager

    Ops...è successo qualcosa di importante: Google Latitude.