• User Attivo

    Segnalazioni automatiche: fanno male?

    Ciao a tutti.

    Se, in aggiunta alla segnalazione manuale di un sito su tutti i motori e directory principali, facessi anche uso di un tool di segnalazione automatica, di quelli che promettono submission a centinaia e centinaia di motori, farei bene? Ci sono controindicazioni?
    Personalmente le controindicazioni che io rilevo sono il fatto che questi tool ti "sparano" ovunque, anche su motori dove si è già effettuata una segnalazione manuale, e che potrebbero segnalarti anche nei sex engine.

    Voi che ne dite?
    Grazie
    Ciao


  • Super User

    Come direbbe kerouac3001, inserire il proprio link ovunque (in automatico o manuale) è controproducente al massimo (per una questione di tematizzazione e lingua dei link); inoltre le directory 'serie' sono progettate in modo da non accogliere richieste di inserimento via software: diffiderei di quelle che accettano la submission in questo modo (senza captcha, senza email di conferma).
    Più che altro avrei paura di vedere il sito listato in una link farm o una FFA.

    E' meglio selezionare personalmente le directory o i siti in cui vogliamo far apparire un nostro listing. Sicuramente più noioso (io la trovo una cosa di una noia mortale), ma almeno hai il controllo totale della tua immagine 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    E aggiungo che tutto cio' che e' automatizzato in questo caso e' controproducente perche' una directory seria,di solito ha uno o piu' editori che si occupano di controllare il link....Lascia perdere i sistemi automatizzati e concentrati piuttosto su scambi di back link su server diversi o scambi recensione....
    🙂


  • Super User

    @Stuart said:

    Come direbbe kerouac3001, inserire il proprio link ovunque (in automatico o manuale) è controproducente al massimo (per una questione di tematizzazione e lingua dei link); inoltre le directory 'serie' sono progettate in modo da non accogliere richieste di inserimento via software: diffiderei di quelle che accettano la submission in questo modo (senza captcha, senza email di conferma).
    Più che altro avrei paura di vedere il sito listato in una link farm o una FFA.

    E' meglio selezionare personalmente le directory o i siti in cui vogliamo far apparire un nostro listing. Sicuramente più noioso (io la trovo una cosa di una noia mortale), ma almeno hai il controllo totale della tua immagine

    Mi permetto di dissentire col Maestro :), ma penso che non si può intervenire esternamente per creare un danno ad un sito, altrimenti qualsiasi competitors, o qualcuno che ci tiene sulle balle potrebbe danneggiarci facilmente. Tanto è vero che google dice chiaramente nelle sue linee guida di penalizzare chi linka un sito bannato, perchè presuppone un'azione attiva propria solo del proprietario del sito, e non viceversa giustamente (se si viene linkati da un sito bannato). Questo solo per citare un esempio sul necessario coinvolgimento attivo da parte del webmaster in una situazione di danneggiamento.


  • Super User

    Danneggiare definitivamente no, ma una serie di link 'errati' possono far traballare seriamente il tuo cluster di appartenenza e, se provenienti da fonti di lingua diversa dalla tua, possono modificare la percezione che ha Google della lingua del tuo sito (vedi sito di doopcircus e l'esperienza di kerouac3001)....

    Tieni a mente che le guidelines cui fai riferimento sono estremamente datate, al tempo in cui sono state redatte i link non avevano ancora il potere tematico che hanno oggi (in passato erano un mero dato in più per il computo del pagerank).

    Se il tuo sito tratta di Jaguar, in italiano (automobili, per usare un esempio alla LowLevel e accademico), e io comincio a segnalarlo in una lunga serie di siti inglesi che trattano di Fauna felina, e sono tanto bravo che il numero dei link che piazzo è superiore ai link spontanei che puoi vantare (che si presuppone tematizzati), un danno, seppur minimo te lo faccio.

    Potrei essere smentito dai fatti, anche in considerazione del fatto che i backlink (e tutto il potere che si portano appresso), non sono che uno dei fattori che entrano in gioco nel posizionamento, ma onestamente non dormirei sonni tranquilli sapendo che c'è un competitor che passa le notti a cercare directory per adulti americane in cui inserire il mio sito italiano che parla di "Scope e impianti di pulizia domestica".

    Opinions..

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Si, Stu, in effetti è un punto di vista interessante il tuo, anche perchè i motori applicano dei filtri anche in base a quello che effettivamente succede, e non in base alla potenzialità di un evento.


  • Super User

    Una cosa che ho evidenziato più di una volta: se nel corso degli anni Google è passato da "There's nothing a competitor can do to harm your ranking" a "There's almost nothing a competitor can do to harm your ranking", è perché da più parti gli è stato fatto notare che la prima versione dell'affermazione non era veritiera.

    Se, in aggiunta alla segnalazione manuale di un sito su tutti i motori e directory principali, facessi anche uso di un tool di segnalazione automatica, di quelli che promettono submission a centinaia e centinaia di motori, farei bene?

    No. Questo è uno di quei casi in cui la quantità va a detrimento della qualità.


  • User Attivo

    Mi è capitato di utilizzare la segnalazione in automatico per la promozione di siti in paesi esteri.

    Per problemi di lingua non sempre è facile riuscire a trovare delle risorse che elinchino motori di ricerca e directory nazionali (finlandia germania, russia china etc..) gratuiti dove effettuare la segnalazione.

    Voi ne conoscete qualcuna?

    Io ho trovato queste ma sarebbe utile averne delle altre magari più valide:
    http://www.searchworldwide-inc.com/search/search.html
    http://www.searchenginecolossus.com/

    fuocorosso