• User Attivo

Studio delle parole chiave

Ciao, qualunque buon seo, quando inizia a pensare, a imbastire un progetto deve naturalmente fare uno studio delle parole chiave inerenti a ciò che stà cercando di costruire . . .
    Ma cosa usare per scoprire nuove parole chiave e per avere una buona statistica di come possano rendere?
    Io finora uso il keyword tools di adwords che ti può sicuramente dare una mano per scoprire nuove nicchie di parole chiave inerenti al tuo campo ma sicuramente fornisce delle stime di traffico abbastanza a caso . . .
    Quindi secondo voi qual'è il metodo migliore per trovare le parole chiave e per avere delle stime di traffico abbastanza veritiere?

• Moderatore

Ciao bonzer,
    posso chiederti come mai ritieni il Keyword Tool di AdWords uno strumento poco affidabile? 🙂

• User Attivo

Perchè secondo me fornisce, per quel che riguarda il numero di possibili ricerche di una parola, dati completamente inaffidabili. Facendo alcune prove mi sono andato a posizionare in prima posizione per diverse parole che lui indicava come possibili ricerche 1000 al mese e dopo un mese mi ritrovavo dalle stesse parole 3-4 utenti, se fosse stato vero il dato del keyword tool non mi sarei aspettato 1000 utenti al mese ma almeno un centinaio si

• Moderatore

Beh ci sono da considerare diversi fattori inerenti il tuo sito, e i tuoi competitor.

Non è sufficiente essere primi per una parola di ricerca per aumentare sensibilmente i visitatori. E' necessario creare dei titoli accattivanti e descrizioni convincenti, che inducano il più possibile l'utente a cliccare.

Anche il brand del tuo sito aiuta molto. Non sò se tu ci hai lavorato, ma ti posso dire che il più delle volte molti lo sotto valutano.

Ad esempio se nella tua serp compare Wikipedia stai pur certo che l'80% dei click li prende lui, il restante 20% lo dividerai con i tuoi competitor.

• User Attivo

Non è sufficiente essere primi per una parola di ricerca per aumentare sensibilmente i visitatori. E' necessario creare dei titoli accattivanti e descrizioni convincenti, che inducano il più possibile l'utente a cliccare.
    Su questo sono pienamente daccordo, comunque cerco di seguire tutte queste regole di base. In più cerco di lavorare bene sul mio brand e cerco di sottovalutarlo il meno possibile; tuttavia trovo abbastanza difficile che per molte parole chiave in cui mi trovo in prima posizione e che il keyword tool di google stima sulle mille ricerche al mese io ne riceva al massimo 3-4. D'altronde è appunto vero che esseri primi può contare poco senza brand e con titoli e descrizioni tralasciate.

• User Attivo

Bella domanda Bonzer! 🙂

Personalmente ho utilizzato diversi tool (anche a pagamento) ma alla fine per i progetti (piccoli) che porto avanti il too di zio GG mi è più che sufficiente.

Nel caso tu voglia fare una analisi profonda delle key, il mio personalissimo parere è lasciare la parole agli utenti.

Hai mai provato a fare delle campagne adwords al solo scopo di analizzare le key ricercate dagli utenti?

Achille

• User Attivo

Potresti provare con il dizionario, ne trovi uno perfino dentro word od outlook.

• Community Manager

Salve ragazzi,

qui c'è una discussione che si chiama Strumenti e risorse per la ricerca delle parole chiavi 🙂

E' sempre aggiornata 😉