• User

    esperienza con le fluttuazioni

    Premetto che lavoro nel settore dei portali editoriali verticali e nel SEO da un bel pò di anni, prima che il SEO diventasse un mestiere.

    Vorrei condividere con voi la mia prima esperienza con le fluttuazioni sinusoidali che sto cercando, come anche voi, di comprenderne le motivazioni.

    Il mio impatto con le fluttuazioni è recente, iniziato ufficialmente il 03 dicembre, per 7 giorni, il 14 dicembre, per 7 giorni, ed il 19 gennaio, ancora è in atto.

    Premetto alcune cose:

    • Ho vari siti, un network chiamiamolo
    • Non mi è mai capitato di essere nelle fluttuazioni con altri siti

    Il sito ha le seguenti caratteristiche:

    • Sito specializzato in un particolare settore
    • E' on line da poco più di 2 anni e mezzo, molto giovane rispetto agli altri in mio possesso
    • In due anni e mezzo ha avuto una crescita sempre costante, arrivano negli ultimi tempi ad oltre 10 mila visite uniche al giorno, 20 mila sotto natale
    • Ha dei contenuti duplicati, ma il sito si è sviluppato ed aggiornato nel tempo

    Azioni che hanno potuto influenzare l'attacco delle fluttuazioni

    • Il 23 novembre ho inviato una serie di email, un 100naio, a siti dello stesso settore, per richiedere degli scambi, alcuni hanno accettato altri no
    • Sempre i primi di dicembre ho attivato un'azione per l'aumento dei link in entrata, non che ne avevo bisogno, però notando l'aumento costante delle visite ho pensato che qualche link in più non faceva male, quindi potrebbe essere legato all'aumento in un lasso di tempo piccolo, dei link in entrata
    • La duplicazione dei contenuti fa parte del sito da quando è nato, però non ha mai dato particolari problemi, ma potrebbe anche essere il problema ?!
    • 09 gennaio lo staff di adsense mi contatta per segnalarmi delle cose che non vanno avvertendomi di fare le opportune modifiche, dopo averle fatte ed aver avvertito mi bannano il 21 gennaio, solo quel sito, dagli annunci di adsense, dopo 24H me li rimettono a posto e mi chiedono scusa. Potrebbe sembrare che ultimamente il sito si sia fatto notare !?!

    Questa è la mia esperienza, inserita qui per condividela con voi e con chi questo fenomeno sta cercando di studiarlo.

    Saluti


  • Community Manager

    Grazie Directory per la tua esperienza 😉


  • User

    Come previsto il sito è uscito dalle fluttuazioni esattamente dopo 7 giorni, fino a stamattina 26 gennaio.

    Altra cosa che ho notato che durante la fluttuazione, è che il sito ha comunque continuato il suo percorso sul motore di ricerca. Inizialmente di risalita, quindi in concomitanza dell'aumento dei link, saliva costantemente, arrivando fino alla sesta posizione, adesso sta continuando a scendere, oggi l'ho ritrovato in decima posizione con la parola più importante.


  • Super User

    Grazie Directory 🙂

    soprattutto per aver condiviso in modo così dettagliato la tua esperienza sinusoidale.

    Da quel che vedo, purtroppo, è un fenomeno in continua crescita che va a colpire sempre maggiori e più disparati siti.

    Teniamoci aggiornati, l'unione fa' la forza 😄


  • User

    ciao Dechigno, credo che sia importante condividere i dati e le esperienze, proprio come fai tu e gli altri nella community GT.

    In relazione alla strategia, ho deciso di eliminire qualche link "non naturale" di poco conto e lascerò il sito che continui naturalmente il suo percorso, secondo me bisognerebbe aspettare, almeno nel mio caso, di farlo ritornare alle tempistiche di sviluppo naturali e non disturbare in modo traumatico il posizionamento, che può essere fatto per un sito giovane inizialmente, ma non più di tanto per un sito che ha qualche anno e che comunque ha dimostrato una crescita costante.

    Comunque vi terrò aggiornati, peccato non poter caricare l'immagine delle statistiche, comunque questa è la terza fluttuazione, tra la prima e la seconda sono passati 3 giorni, mentre tra la seconda e la terza 35 giorni, mi faccio questi calcoli perché ora vorrei capire e prevedere quando avverrà la quarta.

    :ciauz:


  • User

    Domenica 01 Febbraio è di nuovo andato in fluttuazione, ritornato su oggi 02 Febbraio, l'ho ritrovato in due posizioni più in alto rispetto a sabato 31 Gennaio.


  • Super User

    Ciao Directory,

    ho alcune novità e cosucce da controllare sul lato fluttuazioni, non è che potresti dirmi il nome di dominio?

    Ti capisco, nel caso tu non voglia divulgarlo.. 🙂