• User

    Meno pagine indicizzate, piú visite

    🙂 In un mio sito, negli ultimi due giorni, sta succedendo una cosa, inconsueta, i DC mi hanno dimezzato le pagine indicizzate da circa 30.000 a circa 15.000, ma stranamente le visite sono aumentate di un 20-30%.
    Secondo voi la cosa ha o puó avere un nesso?
    :ciauz:


  • Super User

    Le posizioni in serp sono cambiate?


  • User

    @dechigno said:

    Le posizioni in serp sono cambiate?

    Per le key piú importanti no.


  • Super User

    Allora, IMHO, probabilmente le tue keywords sono stagionali ed è solo una casualità il fatto della perdita di pagine indicizzate....


  • Super User

    Interroga anche un po' i Data Center per controllare che non esista un disallineamento...


  • User

    @Serp said:

    Interroga anche un po' i Data Center per controllare che non esista un disallineamento...

    Fatto é tutto allineato.


  • User

    @domeus said:

    🙂 In un mio sito, negli ultimi due giorni, sta succedendo una cosa, inconsueta, i DC mi hanno dimezzato le pagine indicizzate da circa 30.000 a circa 15.000, ma stranamente le visite sono aumentate di un 20-30%.
    Secondo voi la cosa ha o puó avere un nesso?
    :ciauz:

    Ma scusa, non vedo come il numero di pagine indicizzate possa essere collegato al numero di visitatori.
    O ci vuoi far credere che esistono 30000 queries diverse, ognuna delle quali ha una diversa pagina del tuo sito in serp ??
    In genere la stragrande maggioranza dei visitatori entra attraverso la home o poche altre pagine di ingresso, mentre la altre 29900 pagine sono solo "rumore".
    L'importante è che almeno le poche pagine principali siano indicizzate.


  • User Attivo

    @Ray71 said:

    Ma scusa, non vedo come il numero di pagine indicizzate possa essere collegato al numero di visitatori.
    O ci vuoi far credere che esistono 30000 queries diverse, ognuna delle quali ha una diversa pagina del tuo sito in serp ??
    In genere la stragrande maggioranza dei visitatori entra attraverso la home o poche altre pagine di ingresso, mentre la altre 29900 pagine sono solo "rumore".
    L'importante è che almeno le poche pagine principali siano indicizzate.

    Mah io non credo che le 29.900 pagine siano solo RUMORE anzi...E' non credo nemmeno che ci sia un rapporto pagine - visite.

    Dipende da molti moltissimi fattori....

    Credo invece che e' possibilissimo avere 30.000 queries ma solo se si ha lavorato per una struttura Semantica e micro-targetizzata.

    Al calo di pagine nei Datacenter credo che solo il motore di ricerca possa dare una risposta certa...

    L'importante e' avere piu' visite no?


  • Super User

    @domeus said:

    i DC mi hanno dimezzato le pagine indicizzate da circa 30.000 a circa 15.000, ma stranamente le visite sono aumentate di un 20-30%.
    Secondo voi la cosa ha o puó avere un nesso?
    :ciauz:
    La diminuzione del numero di pagine di qualche giorno fa ha riguardato anche gli altri siti, non solo il tuo.
    Le tue 15000 pagine rimaste, tra le quali sicuramente le più rilevanti del tuo sito, avranno tratto beneficio da questa "pulizia generale" 😉
    IMHO

    P.S. per alcune Serp noto che il numero di pagine è di nuovo tornato alto come prima, o anche di più di prima.
    Ma molte posizioni sono rimaste modificate come quando il numero di pagine si era ridotto.

    :ciauz:


  • User

    Bisogna considerare anche che il numero di pagine pubblicate sul web aumenta in maniera esponenziale (ogni giorno vengono pubblicate piu' pagine del giorno precedente) mentre il numero di pagine indicizzate dai motori e' piu' o meno costante (o comunque amenta molto piu' lentamente).
    Quindi ogni giorno i motori devono eliminare le pagine meno importanti dei vecchi siti per fare un po' di spazio ai nuovi siti.


  • Community Manager

    Ciao Domeus,

    ho espresso il mio parere sulle pagine indicizzate qua 🙂
    http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=9686

    :ciauz:


  • User Attivo

    Scusate eh! ma come vedete dal nome sono agli esordi... cosa intendente per "struttura Semantica e micro-targetizzata" su semantica penso di esserci ossia ottimizzare un testo in base al significato delle parole tipo ristrutturazioni, ristrutturazione, ristrutturare... ma per micro-targettizzata che intendete...? :bho:


  • User Attivo

    Scusate ragazzi. Riprendo questo topic perché è stata sempre una mia vecchia fissazione quella per cui snellire il numero di pagine complessive di un sito possa portare benefici nel posizionamento (sicuramente mi sbaglio). Tra l'altro per chi gestisce un sito di attualità come me, il problema di rimuovere pagine obsolete è concreto: mantenere pagine troppo legate al contesto temporale in cui furono scritte è un fatto che in qualche modo sminuisce l'organicità del sito.

    Solo che da poco tempo sono venuto a sapere della questione del 404. Io uso spesso eliminare o rinominare pagine del mio sito attraverso il programma ftp. Lo faccio anche per ottimizzare l?uso di adsense, che si basa molto sui nomi dei file.
    Ebbene, sono venuto a sapere che a Google non piacciono i file 404, cioè le pagine che vengono eliminate dal sito, il che comporterebbe penalizzazione sui motori di ricerca.
    Questa cosa mi turba molto, anche perché man mano che eliminavo i file, non mi curavo affatto di conservarli in una cartella, né di segnarmene da qualche parte i nomi, sicché se pure volessi rimetterli in rete non potrei farlo perché non ne ricordo i nomi.
    Che fare in questi casi? E come regolarmi in futuro per pagine che vorrei eliminare dal sito senza che susciti le ire di Google?


  • Super User

    @pancrazio said:

    Che fare in questi casi? E come regolarmi in futuro per pagine che vorrei eliminare dal sito senza che susciti le ire di Google?

    La soluzione che personalmente mi piace di più, e razionalmente dovrebbe piacere a google, è quella di eliminare i link che puntano a quelle pagine, ma non le pagine.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Capisco.
    A questo punto però mi chiedo se la situazione di chi, senza sapere questi meccanismi, si sia messo come me a eliminare file dal dominio in maniera indiscriminata, sia in qualche modo rimediabile.
    Voglio dire, inserendo solo a posteriori i robots o i meta tag (come mi pare si debba fare) a file che si sono già da tempo eliminati ?sic et simpliciter? dal dominio, è possibile riconquistare i punti persi con Google?
    Tra l?altro considerate che, sempre a causa della mia incompetenza, non ho nemmeno conservato i file eliminati in una qualche cartella del pc, sicché non mi ricordo nemmeno tutti i loro nomi.
    Nel caso la situazione fosse rimediabile, c?è un sistema per recuperare i nomi dei file eliminati, in modo che possa rifarne l?upload completi di robots o meta tag?


  • Super User

    Cancellare delle pagine non è qualcosa di gravissimo, certo non cancellarle finchè sono indicizzate è meglio.

    L'importante non è necessariamente rimediare a quello già fatto, ma se lo ritieni utile non continuare sulla vecchia strada...

    E' solo che fin quando google le apprezza conviene lasciarle...

    Comunque al posto tuo, farei una ricerca col comando site: su google e rimpiazzerei le pagine eventualmente ancora indicizzate, se sono in numero non eccessivo.

    :ciauz:


  • User Attivo

    in cosa consiste il comando site:? E come si digita sul motore di ricerca?


  • Super User

    @pancrazio said:

    in cosa consiste il comando site:? E come si digita sul motore di ricerca?

    [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=1839]Qui trovi tutto quello che ti serve.

    Molto spesso torna utile la [url=http://www.giorgiotave.it/forum/search.php]ricerca sul forum 😉

    Ci sono decine e decine di post sull'argomento...

    :ciauz:


  • User Attivo

    Hai ragione :sbav:
    scusami e grazie. 🙂


  • User Attivo

    @claudioweb said:

    La soluzione che personalmente mi piace di più, e razionalmente dovrebbe piacere a google, è quella di eliminare i link che puntano a quelle pagine, ma non le pagine.

    :ciauz:

    Scusa ancora.... ma lo stesso problema riguarda anche le immagini? Cioè... non mi dire che per tutte le immagini che metto nella home, e poi butto via, devo seguire una procedura particolare come per le pagine, e che non devo eliminarle dal dominio...
    hai idea di quanto spazio si spreca così?