• User Attivo

    Il contributo per la Gestione separata

    Ciao a tutti,

    Nella pagina del sito ufficiale dell'INPS dedicata alla "gestione separata" ([url=http://www.inps.it/home/default.asp?sID=%3B0%3B4725%3B4730%3B&lastMenu=4730&iMenu=1&iNodo=4730&itemDir=4938]pagina di riferimento) c'è scritto:

    *dal 1° gennaio 2006, per coloro che non sono iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria, il contributo è pari al 18,20%, fino ad un reddito annuo di 39.297,00 euro: sul reddito eccedente tale limite è applicata un?aliquota pari al 19,20%. Il contributo è comprensivo dello 0,50% che serve a finanziare il fondo per la maternità, gli assegni familiari e la malattia. *

    Vorrei girarvi le seguenti domande:

    1. Il reddito a cui si applica la percentuale del 18.20% è il totale fatturato annuo o è il reddito che si viene a formare dalla differenza "compensi - spese"?

    2. A quanto ammonta esattamente la "quota fissa inps" per le ditte individuali che in quanto tali non possono avvalersi della gestione separata?

    Grazie mille! :ciauz:


  • Super User
    1. compensi meno spese

    2. meglio che ti rifai al sito inps di artigiani e commercianti, lì trovi i criteri di calcolo ed i minimali su cui calcolarli (da cui i minimi di versamento).... al momento non li ho sotto mano.

    Paolo


  • User Attivo

    @i2m4y said:

    meglio che ti rifai al sito inps di artigiani e commercianti, lì trovi i criteri di calcolo ed i minimali su cui calcolarli (da cui i minimi di versamento).... al momento non li ho sotto mano.

    Innanzitutto grazie come sempre Paolo!

    Ho controllato e li riporto:

    Artigiani

    Reddito d'impresa

    da ? 13.345,00 fino a ? 39.297,00 >> 17,40%.

    Minimale
    È stabilito ai fini contributivi un limite minimo di reddito che nel 2006 è di ? 13.345,00. Se il reddito è inferiore, i contributi da versare devono essere comunque calcolati sul minimale

    Quindi se non si raggiunge un reddito di almeno ? 13.345 si paga comunque una quota inps di ? 2322.

    Per importi superiori a ? 13.345 si applica il 17,40%.

    :ciauz:


  • Super User

    Si ma esiste anche un massimale.

    Figurati, ciao.