• User Attivo

    Eliminare i rami secchi serve?

    Dato che ogni giorni il mio ecpm scende sto cominciando seriamente a preoccuparmi e a cercare una soluzione.
    Ho notato che mentre certi spazi pubblicitari rendono, ce n'è uno che ha il 10% dell'ecpm e il 30% di CTR degli altri annunci. E anche in generale comunque mi rende solo il 2% del totale.

    Secondo voi eliminando quell'annuncio, e quindi migliorando l'ecpm e il ctr dell'account, avrei un vantaggio o semplicemente ci butto qualche decina di euro per niente?


  • User

    Io personalmente ho trovato dei benefici nell'eliminare progressivamente tutti gli insiemi di annunci che non rendono almeno la soglia minima che mi sono prefissato per l'eCPM. Per ogni insieme tolto ne posso testare uno nuovo in un'altra posizione.

    Ciao!


  • User

    Sinceramente anche nel mio caso, eliminando quelli con %CTR e eCPM peggiori, ho ritrovato subito il giorno dopo un nuovo sprint di quelli esistenti... per il momento mi accontento, aspetterò qualche giorno poi riproverò in altre posizioni.


  • User Attivo

    Scusate forse non ho capito: è chiaro che eliminando gli annunci con CTR e eCPM più bassi dal giorno dopo vedrò CTR e eCPM maggiori, però bisogna vedere se sono aumentati anche i ricavi in assoluto! Altrimenti ho solo migliorato le statistiche ma senza nessun beneficio economico...o sbaglio?


  • User Attivo

    Mr Alverde, io parlo di rimozione, non di spostamento. La mia domanda praticamente è, togliendo i rami secchi (quindi rinunciando a una parte del guadagno) e aumentando quindi l'ecpm e il ctr dell'account ho un miglioramento di qualche tipo?
    Ovvio che l'ecpm e il ctr medio aumentaranno, ma a me interessa il guadagno finale..


  • User

    La questione è questa: se con 3 insiemi di annunci guadagno 100, il primo rende 50, il secondo 40 e il terzo 10. Elimino il terzo, guadagno sempre 90 o il valore dei primi 2 aumenta? Non ho mai fatto calcoli precisi in questi termini, ma intuitivamente aumenta. Se qualcuno vuole fare un test... 😉

    Resta il fatto che posso rinunciare al 5% (ad esempio) del guadagno, se questo comporta meno pubblicità sul sito e quindi meno fastidio per gli utenti.


  • User

    Per quanto riguarda il mio caso, esempio di Mr.alVerde, è successo proprio così: eliminando il peggiore tra i 3 insiemi, nei gioni successivi i guadagni hanno recuperato il gap e successivamente aumentato gli eCPM per un complessivo guadagno (introito) maggiore...

    Resta il fatto che potrebbe essere solo un caso, ma tentar non nuoce... per cui :sun:


  • User Attivo

    Il problema è che l'effetto non sarebbe immediato (a parte la riduzione di guadagno) e sarebbe difficile valutarlo, perchè si sa come i dati oscillino in base a vari fattori. Ho letto un sacco di leggende metropolitante basate su queste oscillazioni (una l'ho creata pure io....) ma non sono attendibili.

    Io credevo che fosse una cosa non empirica, cioè che fosse un fatto noto che goole penalizza gli account con ecpm basso. O qualcosa del genere...


  • Io ho notato che serve eliminare quei blocchi che hanno bassissimo CTR, ma per il semplice fatto che in questo modo i clics più remunerativi finiscono ESCLUSIVAMENTE nei blocchi con più alto CTR.
    Se ad esempio inserzioni più performanti finivano nel blocco a basso CTR è ovvio che mediamente il mio guadagno poi ne risentiva.

    Comunque, è vero, anch'io ho notato degli effetti benefici a breve termine, ma nel medio-lungo termine ho visto che sostanzialmente non serve a nulla... tanto l'account finisce comunque per essere predeterminato (secondo me) a priori. Quindi se Google decide che tu devi guadagnare tot, nel medio termine ci sarà poi comunque un livellamento di quei blocchi rimasti e alla fine arriverai a guadagnare più o meno la stessa cifra, con un CPC più basso.

    Io ho notato che se cresce il CTR SEMPRE diminuisce il CPC.

    Insomma... per me non serve a nulla affannarci più di tanto a spostare, cambiare, sperimentare.
    La cosa aiuta inizialmente quando devi progettare la struttura e la disposizione degli ADS, ma alla lunga oltre a quanto Google stabilisce non si va.