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Eliminare i rami secchi serve?
Dato che ogni giorni il mio ecpm scende sto cominciando seriamente a preoccuparmi e a cercare una soluzione.
Ho notato che mentre certi spazi pubblicitari rendono, ce n'è uno che ha il 10% dell'ecpm e il 30% di CTR degli altri annunci. E anche in generale comunque mi rende solo il 2% del totale.Secondo voi eliminando quell'annuncio, e quindi migliorando l'ecpm e il ctr dell'account, avrei un vantaggio o semplicemente ci butto qualche decina di euro per niente?
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Io personalmente ho trovato dei benefici nell'eliminare progressivamente tutti gli insiemi di annunci che non rendono almeno la soglia minima che mi sono prefissato per l'eCPM. Per ogni insieme tolto ne posso testare uno nuovo in un'altra posizione.
Ciao!
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Sinceramente anche nel mio caso, eliminando quelli con %CTR e eCPM peggiori, ho ritrovato subito il giorno dopo un nuovo sprint di quelli esistenti... per il momento mi accontento, aspetterò qualche giorno poi riproverò in altre posizioni.
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Scusate forse non ho capito: è chiaro che eliminando gli annunci con CTR e eCPM più bassi dal giorno dopo vedrò CTR e eCPM maggiori, però bisogna vedere se sono aumentati anche i ricavi in assoluto! Altrimenti ho solo migliorato le statistiche ma senza nessun beneficio economico...o sbaglio?
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Mr Alverde, io parlo di rimozione, non di spostamento. La mia domanda praticamente è, togliendo i rami secchi (quindi rinunciando a una parte del guadagno) e aumentando quindi l'ecpm e il ctr dell'account ho un miglioramento di qualche tipo?
Ovvio che l'ecpm e il ctr medio aumentaranno, ma a me interessa il guadagno finale..
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La questione è questa: se con 3 insiemi di annunci guadagno 100, il primo rende 50, il secondo 40 e il terzo 10. Elimino il terzo, guadagno sempre 90 o il valore dei primi 2 aumenta? Non ho mai fatto calcoli precisi in questi termini, ma intuitivamente aumenta. Se qualcuno vuole fare un test...
Resta il fatto che posso rinunciare al 5% (ad esempio) del guadagno, se questo comporta meno pubblicità sul sito e quindi meno fastidio per gli utenti.
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Per quanto riguarda il mio caso, esempio di Mr.alVerde, è successo proprio così: eliminando il peggiore tra i 3 insiemi, nei gioni successivi i guadagni hanno recuperato il gap e successivamente aumentato gli eCPM per un complessivo guadagno (introito) maggiore...
Resta il fatto che potrebbe essere solo un caso, ma tentar non nuoce... per cui
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Il problema è che l'effetto non sarebbe immediato (a parte la riduzione di guadagno) e sarebbe difficile valutarlo, perchè si sa come i dati oscillino in base a vari fattori. Ho letto un sacco di leggende metropolitante basate su queste oscillazioni (una l'ho creata pure io....) ma non sono attendibili.
Io credevo che fosse una cosa non empirica, cioè che fosse un fatto noto che goole penalizza gli account con ecpm basso. O qualcosa del genere...