• User Attivo

    Link senza testo e div 1px: tecnica scorretta?

    Salve a tutti, è la prima volta che mi trovo di fronte a questa tecnica e non so se può essere penalizzata.

    
    <div style="height: 1px; width: 1px;">
    <a href="url"></a>
    <a href="url"></a>
    <a href="url"></a>
    <a href="url"></a>
    </div>
    
    ```Grazie per un'eventuale risposta.

  • Moderatore

    Ciao DropSeo,

    personalmente, questa tecnica io non la userei...

    :ciauz:


  • Moderatore

    Credo che la stessa cosa sia anche per div collegati a classi nei CSS in cui vengono definiti quei parametri, cosa frequentissima..
    Sarebbe interessante fare un test sopra alla cosa o avere informazioni da chi ha già provato questa cosa...
    Bella discussione dropseo


  • User Attivo

    Si di tecniche simili ne ho viste tante, ma così mai.
    I miei dubbi, a parte sul div di 1px sono nel link senza testo. Penso che questo neanche venga considerato dai motori di ricerca..


  • Moderatore

    Ciao dropseo,
    al di là del div da 1px che forse secondo me già può bastare per far puzzare la cosa di spam, farei una considerazione:

    Il risultato di un link ricade essenzialmente sulla keyword contenuta nell'anchor-text, quando questo non c'è che benefici può dare?

    Se i motori di ricerca ancora non hanno un filtro per questi link per dare un loro un minimo di peso inserirei quanto meno il title.

    Andrebbero fatti dei test, chi si sacrifica? 🙂

    In più penso che se questa tecnica sortisse dei buoni risultati và ovviamente contro a ogni regola di qualità, dato che di fatto per l'utente non servono a niente.
    Quindi se prendessero piede prima o poi verrebbero probabilmente penalizzati.


  • User Attivo

    @PsYCHo said:

    Il risultato di un link ricade essenzialmente sulla keyword contenuta nell'anchor-text, quando questo non c'è che benefici può dare?

    Si questa considerazione l'ho fatta immediatamente anche io.
    Però da come hai scritto mi sembra di capire che sia per il div da 1px, sia per la mancanza dell'anchor-text non ci sono "fonti ufficiali" o test effettuati che affermano che sia una tecnica considerata scorretta e quindi penalizzabile dai motori.

    Io ho immediatamente pensato questo: Google sicuramente lo considera scorretto o almeno non lo considera per niente. Altri motori meno evoluti invece potrebbero considerarli come link normali.
    Questo è solo un mio pensiero...


  • Moderatore

    Innanzitutto io penso una cosa molto molto semplice...

    Un link senza testo è utile all'utente?

    No...

    Si potrebbe configurare da parte del webmaster un intento ingannevole o no?

    Ci sono delle linee guida di google che mi sembrano abbastanza chiare...

    Di certo non ti specificano in dettaglio la tecnica utilizzata, ma il principio in linea di massima è quello.

    Poi, permettimi una cosa 🙂

    Se Google oggi porta il maggior numero di visite, vale la pena essere penalizzati, anche se per i motori meno evoluti questi link potrebbero essere validi?

    Personalmente, questo rischio non andrei a cercamelo...
    :ciauz:


  • User Attivo

    Sicuramente è un comportamento da evitare, su questo non si discute.
    Più ci si attiene agli standard del web e meglio è.

    Il codice che ho riportato l'ho trovato su un sito curiosando tra il codice e vedendolo mi ha fatto venire molti dubbi sul suo utilizzo. Per questo mi sono rivolto a questo forum.

    Quindi ripeto, la mia curiosità è solamente sul comportamento che i vari motori (in particolare Google) adottano nel momento in cui si imbattono in tale codice.

    Mi sembra di capire che solo effettuando un test specifico si potranno trarre delle conclusioni. Appena posso faccio io qualche prova.

    Avete consigli su come effettuare questo test?


  • User

    In passato ho provato ad utilizzare link senza testo e me li ritrovavo tranquillamente nel Google Webmaster Tool. Il rischio di spam report è oggi molto alto quindi eviterei..
    :ciauz: