• Community Manager

    Questa è proprio una bella notizia 🙂

    Speriamo che siano all'altezza 😉

    In bocca al lupo allo Staff di PPN.


  • Moderatore

    Se non sono all'altezza loro non lo è nessuno in Italia.

    Quello dell'Espresso è il polo editoriale più grande del nostro paese (il secondo è Berlusconi con Mondadori e con tutte le varie società annesse e connesse).

    Dal punto di vista della carta stampata Rcs-Espresso raccoglie una mole di pubblicità ENORME.

    Oltre ai notissimi quotidiani e periodici a tiratura nazionale il gruppo controlla un numero di più piccole testate periodiche veramente incredibile.

    Nel senso che molto spesso dietro a riviste più o meno specializzate, e apparentemente indipendenti, c'è una qualche partecipazione di quel polo editoriale.

    Per i suoi 'potenti mezzi' nel campo della stampa tipografica e nel campo della distribuzione, in primo luogo.

    Per la sua capacità di raccogliere introiti pubblicitari, in seconda istanza.

    Sappiamo che il 'web' è un'altra cosa.

    Ma assolutamente le premesse industriali di Rcs-Espresso sono una GARANZIA che pochi altri possono vantare nel nostro paese.

    Se hanno assunto qualcuno da Google è segno che stanno raccogliendo la sfida lanciata già due anni fa dal New York Times. O quanto meno si stanno preparando ad affiancare più seriamente l'html alla carta da rotativa.

    Molto interessante, decisamente.


  • User Attivo

    E non dimentichiamo che RCS possiede anche DADA che credo sia la più grande Internet Company italiana.
    E questo progetto è aperto anche ad altri editori online.


  • User Attivo

    Ottima notizia ma chiedo per cortesia dei chiarimenti. Correggetemi se sbaglio...
    Gli annunci saranno contestuali, cioè di testo ed inerenti ai contenuti del sito ed indirizzeranno alle pagine dei due gruppi editoriali? Oppure i due gruppi editoriali vogliono trovare dei "merchants" ?
    E poi cosa intenderanno di preciso per "performance" ? A click/lead cioè che non pagano un fisso periodico ?
    Scusate l'ignoranza ma è meglio chiarire tutto 🙂


  • User Attivo

    Gli annunci sembrano del tutto simili a quelli di AdSense: ne ho visti di diversi tipi sulle pagine del Corriere.it, alcuni con piccole immagini altri solo di testo.

    Per la contestualità per ora direi scarsa nel senso che vedo pochissimi inserzionisti e sempre gli stessi in tutte le pagine ma credo siano partiti da pochissimo.

    vantaggi per gli altri editori: bisognerà vedere se avranno la voglia (e la forza) di includere altri editori e che tipo di editori vogliano (sempre nel campo delle news online? con quanti visite mensili minime? ecc....).

    Direi che per la maggior parte di noi non cambia nulla, anzi gli inserzionisti AdWords che non utilizzeranno il loro network (e quindi rimarranno con AdWords al 100%) avranno a disposizione un bel po' di budget da spendere su altri siti! :wink3:


  • User Attivo

    @Phate said:

    Gli annunci sembrano del tutto simili a quelli di AdSense: ne ho visti di diversi tipi sulle pagine del Corriere.it, alcuni con piccole immagini altri solo di testo.

    Se questi sono gli annunci dopo il primo mese di perdita secca il corriere torna a gambe levate da Google... :bigsmile:
    Dov'è la contestualità?

    Riuscire a trovare contestualità negli articoli di cronaca è un impresa difficile già per Adsense, figuriamoci per loro.

    Diciamoci la verità. Negli annunci testuali Google è imbattibile, seplicemente perché è IL motore di ricerca.

    Di questo presumo ne abbiano piena coscienza. E possiamo spiegare questa acquisizione:

    @archeoita said:

    A quanto pare pure AdRight "chiude", o meglio confluisce nel nuovo progetto che è già attivo in Simply.

    Prendono questa start up, AdRight, per acquisire gli algoritmi e il famoso (a parole, perché con i pochi inserzionisti e i pochi publisher non era riscontrabile) Behavioural Targeting.

    Beh, se questa è la strategia può diventare interessante.
    Stiamo a vedere che succede.


  • User Attivo

    @Actarus said:

    Se questi sono gli annunci dopo il primo mese di perdita secca il corriere torna a gambe levate da Google... :bigsmile:

    E' vero, gli annunci adsense sono più targhetizzati. Peccato però che Google si prenda il 70% delle revenues.. :mmm:

    Forse gli conviene comunque vendere da soli i loro clicks.


  • User Attivo

    Veramente Google da l'80% delle revenue al partner...e nel caso di RCS immagino che la percentuale fosse più vicina al 90%...


  • User Attivo

    Speriamo si associani a Yahoo e facciano finalmente partire qualcosa di serio.