- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Affiliazioni e Guadagno Online
- Yahoo Content Math chiude in Europa?
-
Yahoo Content Math chiude in Europa?
Mentre in Italia nasce PPN, pare che Yahoo abbia deciso di chiudere **Content Match **in Europa.
Che ne pensate?
-
Effettivamente a me è arrivata una mail da Yahoo che mi invitava a disabilitare le campagne Content Match in quanto dal 31 marzo non sarebbero più state attive.
Non so come interpretare questa mossa: forse l'accordo con Google di qualche mese fa verrà esteso all'Europa??
-
Yahoo ormai è fronte di sempre nuove ed ulteriori delusioni.
Credo che sia nel lento ed inesorabile declino. Se escludiamo l'ottimo Answers, negli ultimi anni non è riuscita a sfornare nessun grande risultato.
Il suo valore in borsa ormai si è sbriciolato, hanno ceduto Kelkoo ed adesso chiudono pure Content Match.I nuovi vertici di yahoo anziché rilanciare continuano a dismettere.
In fondo mi aspettavo questi esiti, data la domanda che mi sono sempre posto su Yahoo.
Perché?
Si proprio un perché.Credo che non occorra avere la laurea all'università di Stanford per capire che avrebbero potuto innestare un circuito virtuoso da guadagnare tanti soldi da poter star dietro alle innovazioni di google.
Perché per la loro pubblicità i pay per click hanno scelto una veste elitaria? Solo siti di grosse dimensioni. Eppure i loro concorrenti di Google non buttano via niente dal sito di 10 visite al giorno a quello di milioni.
Non solo, ma provate ad immaginare lo scenario.
Yahoo perde utenti dal motore di ricerca da anni a danno di google. Quale sarebbe stata la migliore strategia?Aprire ai milioni di siti medi e piccoli la pubblicità per click. Creare una valida alternativa ad Adsense, impegnare i propri sforzi per essere migliore.
A questo punto Google ha infinitamente più navigatori, si, ma vanno a finire su siti sponsorizzati da Yahoo. Google migliora le serp e Yahoo incassa.
Certo Google avrebbe reagito migliorando il suo servizio lato publisher, ma la sfida sarebbe stata aperta e non per forza scontata.
Invece adesso Yahoo si arrende in Europa. La strategia è chiara, anche perché Kelkoo è una realtà europea. Proveranno a resistere negli Stati Uniti, ma la storia del mondo ha insegnato che certi declini senza grandi figure sono inarrestabili.
Adesso nasce PPN in Italia, francamente penso che diventerà una realtà interessante, ma limitata ai loro gruppi editoriali. Perché in teoria avrebbero la forza di prendere grandi sponsor, ma non apriranno il loro servizio ai piccoli pubblisher. Così come non apriranno la raccolta pubblicitaria ai piccoli inserzionisti come accade con adword. Taglieranno fuori quella che la grande ricchezza del web e non potranno mai fare realmente concorrenza a Google.
-
Ottima analisi di Actarus.. Aggiungo anche che la tecnologia di associazione degli annunci nel Content Match era molto molto generica, il che causava bassi CTR e insoddisfazione per tutti (publisher, Yahoo e inserzionista)..
Quando manca la tecnologia...