• User Attivo

Problema con link e sottopagine

Ciao a tutti.
    Con gli ultimi aggiornamenti di Google, mi sono accorto purtroppo che alcune pagine interne, di alcuni miei siti, sono sparite dalle grazie di google e non riesco a capire il perchè.
    Per esperimenti continui di come strutturare le pagine ho potuto verificare il medesimo problema su strutture differenti.
    Preferirei illustrarvi i diversi casi.

PRIMO ESEMPIO

Index con link testuali a tutte le pagine interne. Pagine interne che si linkano tra loro. Il furbacchione di Google all' aggiornamento del PR mi ha fatto sparire la index e delle pagine interne ad eccezione di alcune. Proprio oggi la index è tornata.

SECONDO ESEMPIO

Index indicizzata link testuale alle sottopagine, un tempo indicizzate anche queste. Ora nessuna sottopagina indicizzata ma solo la index.

TERZO ESEMPIO

Index indicizzata che linka solo una pagina, la sitemap che a sua volta linka pagine interne. Solo la index indicizzata.

Con l' aggiornamento del PR ho notato che in alcuni siti la index ha perso di PR e in alcuni casi non era neanche presente nei DB di google. Mentre poche pagine interne mantenevano il PR e il posizionamento, forse perchè qualche sito linka direttamente alle pagine interne.

In altri casi invece index indicizzata con PR ma pagine interne che un tempo avevano un PR e quindi erano presenti nei DB di Google....

Tutto questo perchè è accaduto ?
    Speriamo di riuscire a capire il perchè!!

Grazie a tutti

• User Attivo

nessun intervento ?

:mmm:

• Super User

Ciao seven 🙂
    Intervengo per rassicurarti, in un certo senso. Ultimamente, varie fluttuazioni del numero di pagine indicizzate da Google sono state verificate da molti. Non credo sia un problema legato alla struttura dei link o delle directory.

(non ho il link sottomano, ma se n'è discusso in un topic recentissimo, forse ancora in prima pagina del forum...)

I tre esempi che hai fatto sono tutti potenzialmente appetibili per Googlebot. Non rilevo grandi o gravi errori di struttura. E' chiaro quindi che i motivi delle sparizioni e delle ricomparse delle tue pagine vadano ricercati altrove.

Quanto al decremento (o non aumento) del PR dell'home page, a favore di pagine interne del sito, anche questo è un fenomeno attualmente dibattuto che si è verificato su moltissimi siti.

Fossi in te attenderei l'evolversi della situazione o ulteriori sviluppi e osservazioni di altri Seo o utenti del forum prima di allarmarmi. 🙂

Cordialmente,
    Stuart

• User Attivo

Ciao mille grazie per la tua risposta.
    Ma la mia preoccupazione è abbastanza fondata, ti spiego il perchè... prendendo in esame il terzo esempio la sua index ha un buon PR 4, ha ottimi BL... non vorrei che la causa sia il non aggiornamento ne della sitemap ne delle pagine interne.
    Inoltre potrei pensare a dei link forzati del tipo link testuale "ristorante milano" che linka la pagina "ristorante-milano.htm"
    Non vorrei mai che sia subentrato qualche algoritmo che si sia accorto dei link forzati e quindi poco naturali.

Ma la questione che mi lascia perplesso è l' esempio dove è rimasta indicizzata solo una pagina interna escludendo le altre pagine interne,la sitemap e soprattutto la index....

Ancora mille grazie

• Super User

@seven said:

... non vorrei che la causa sia il non aggiornamento ne della sitemap ne delle pagine interne.
    Se hai motivo di non aggiornare la sitemap, perchè ad esempio non ci sono pagine nuove, non c'è motivo di modificarla (con cosa poi?).
    Il non aggiornamento delle pagine non è un fattore positivo, ma neanche così negativo come molti pensano. Personalmente ho delle pagine vecchie di anni, su cui il bot di Google passa meno spesso che su altre, ma non le fa certo sparire dall'indice.
    Poi dipende sempre dal topic del tuo sito. Se Google rileva che i tuoi competitor hanno pagine continuamente aggiornate e tu no, potresti perdere qualche posizione, ma sicuramente non ti cancella dall'indice.

@seven said:

Inoltre potrei pensare a dei link forzati del tipo link testuale "ristorante milano" che linka la pagina "ristorante-milano.htm"
    Non vorrei mai che sia subentrato qualche algoritmo che si sia accorto dei link forzati e quindi poco naturali.
    La pagina parla effettivamente di "Ristorante Milano"? Se sì non devi preoccuparti (ci mancherebbe solo che uno non è più libero di linkare le sue pagine come vuole..).
    Viceversa se la pagina parla SI di "Ristorante Milano", ma è una pagina troppo simile ad un'altra (ad esempio "Milano-ristorante.html") come contenuti, può essere che una delle due venga 'filtrata' nelle serp.
    Ma anche in questo caso, generalmente Google non la cancella dall'indice (altrimenti come fa a percepirla come duplicata?)

@seven said:

Ma la questione che mi lascia perplesso è l' esempio dove è rimasta indicizzata solo una pagina interna escludendo le altre pagine interne,la sitemap e soprattutto la index....
    Mettendomi nei tuoi panni, capisco la perplessità (ipotizzo che sia solo una delle tante sensazioni)... tuttavia ribadisco che non è il periodo più idoneo a fasciarsi la testa anzitempo.

Ciò che posso dirti è: rimuovi -se presenti- le pagine duplicate. Se le tue pagine sono in html, effettua un nuovo upload delle stesse.
    Incrementa la link popularity iscrivendoti a directory.
    Aumenta i contenuti, e non preoccuparti dell'indicizzazione ballerina: se Google vuole bannarti, ti banna, non ti cancella una pagina per volta.

Cordialmente,
    Stuart

• User Attivo

ok dai mi tranquillizzo e cerco di sistemare qualcosina...
    se mai faccio in modo di strutturare nuove pagine diversamente con l'aggiunta di qualche stratagemma per fare in modo che le pagine siano abbastanza aggiornate.

veramente mille grazie e speriamo che sto periodo di danze continue finisca..

Ciao

• Super User

Aumenta i contenuti, e non preoccuparti dell'indicizzazione ballerina: se Google vuole bannarti, ti banna, non ti cancella una pagina per volta.

Non sempre: http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=9696

• User Attivo

Ora Google passa dalla index e non mi acchiappa le sottopagine, come se non seguisse i link.... che devo fare ? Linkare le sottopagine esternamente per fargliele prendere ?

Bha